Elettrificata la ferrovia del Vaticano

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Elettrificata la ferrovia del Vaticano

Postby trolleystop » Fri 25 October 2013; 5:18

La più corta linea ferroviaria del mondo, quella lunga poco più di un chilometro e che va da Roma Trastevere a Roma San Pietro, è stata di recente elettrificata fino al portone di ferro che delimita l'accesso allo Stato di Città del Vaticano. Due i motivi alla base di questa decisione: da un lato la passione di Papa Francesco per i treni, dall'altro la progressiva sparizione delle D445 con condotta REC (e 'maschera' per agganci speciali per i treni più moderni) usate abitualmente per spingere e trainare gli elettrotreni fino alla stazione di Roma San Pietro. In questo modo le varie 'frecce' ed elettrotreni di prestigio di Trenitalia potranno entrare in stazione mantenendo il contatto con la linea aerea durante la sosta sfruttando il pantografo di coda.
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Elettrificata la ferrovia del Vaticano

Postby S-Bahn » Fri 25 October 2013; 8:54

trolleystop wrote: la passione di Papa Francesco per i treni
Grande!!! :D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Elettrificata la ferrovia del Vaticano

Postby trambvs » Fri 25 October 2013; 10:52

La notizia su FOL
:arrow: http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=3262
In realtà la linea aerea non entra all'interno dello scalo vaticano. :wink:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Elettrificata la ferrovia del Vaticano

Postby trolleystop » Fri 25 October 2013; 10:57

Infatti io ho scritto che la linea aerea si ferma PRIMA del portone di ferro...
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Elettrificata la ferrovia del Vaticano

Postby Coccodrillo » Fri 25 October 2013; 11:12

La più corta linea ferroviaria del mondo


Quella vaticana è la rete statale più corta al mondo, ma la linea Roma San Pietro-Vaticano non è la più corta linea ferroviaria del mondo :wink:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Elettrificata la ferrovia del Vaticano

Postby trolleystop » Fri 25 October 2013; 11:25

Coccodrillo, se vuoi dirmi x favore qual è, così lo so anche io (e forse anche altri forumisti)... grazie! Colgo l'occasione per una correzione: la tratta elettrificata è Roma San Pietro-Città del Vaticano (e non Trastevere...) scusate per l'involontario errore...
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Elettrificata la ferrovia del Vaticano

Postby Coccodrillo » Fri 25 October 2013; 13:19

Non so quale sia la ferrovia in assoluto, ma una buona candidata era la Mühleggbahn a San Gallo/CH che fra il 1950 e il 1975 era una ferrovia tradizionale, ovvero con veicoli automotori indipendenti da infrastrutture fisse e costruita per trasportare (sicuramente esistono veicoli ferroviari conservati a scopo museale in grado di muoversi su spezzoni di binari più corti). Funziona tutt'ora ma come funicolare, su una lunghezza di 320 metri.

:arrow: http://de.wikipedia.org/wiki/Mühleggbahn

Un'altra era la Trait-Planches, di 392 metri.

:arrow: http://de.wikipedia.org/wiki/Trait-Planches

Manche la RhW, inizialmente formata da ferrovia isolata di 600 metri e funicolare.

:arrow: http://de.wikipedia.org/wiki/RhW

:arrow: http://de.wikipedia.org/wiki/Bergbahn_Rheineck–Walzenhausen
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Elettrificata la ferrovia del Vaticano

Postby trolleystop » Sat 26 October 2013; 12:39

Allora si può dire che la Roma San Pietro-Città del Vaticano è fra le più corte del mondo a collegare due Stati, una delle più corte come lunghezza del binario facente parte di Città del Vaticano, a scartamento ordinario europeo e ad andamento pianeggiante... perché tutte le altre sono a cremagliera, con pendenza più o meno forte e a scartamento ridotto...
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Elettrificata la ferrovia del Vaticano

Postby tojo » Sun 27 October 2013; 15:23

La linea del Vaticano è la ferrovia internazionale più corta al mondo. :wink:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Elettrificata la ferrovia del Vaticano

Postby EuroCity » Mon 28 October 2013; 21:14

A quando Frecciarossa ed Italo di linea diretti alla Città del Vaticano (previo innalzamento marciapiedi, ecc. ecc., of course; e niente passaporto)...? :idea: :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron