Linee ferroviarie isolate (e curiose)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Linee ferroviarie isolate (e curiose)

Postby Coccodrillo » Wed 16 October 2013; 22:36

Nel punto in cui si sono incontrati i due cantieri della prima transcontinentale americana, su una tratta chiusa dopo pochi decenni, sono stati ricostruiti 1300 metri di linea usati come...monumento. Binari e locomotive sono repliche di quelli dell'epoca, usati per riproporre la scena del 10 maggio 1869, ma sono un sistema isolato, senza vagoni ne vetture che non trasporta nulla, serve solo come monumento mobile. L'unico altro veicolo ferroviario è un piccolo trattore usato per spostare in officina le vaporiere quando sono spente.

:arrow: http://en.wikipedia.org/wiki/Golden_Spi ... toric_Site

:arrow: http://maps.google.com/maps?ll=41.62048 ... n&t=h&z=15
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linee ferroviarie isolate (e curiose)

Postby S-Bahn » Wed 16 October 2013; 22:45

E naturalmente le locomotive sono le Americam con rodiggio 220 (secondo la difinizione americana), quanto di più classico ci possa essere nell'epopea del west. Macchine versatilissime, robuste e stabili col loro carrello anteriore sugli armamenti molto approssimativi posati "a cottimo".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee ferroviarie isolate (e curiose)

Postby Coccodrillo » Wed 16 October 2013; 22:51

In una corsa-scommessa su chi fosse più veloce, su quella linea hanno battuto il record delle 10 miglia (16 km) posate in un giorno (credo dalla Central Pacific, lato ovest). Le macchine originali avevano raggiunto il cantiere ovest circumnavigando il Sud America.

PS per gli americani sono 440, dato che contano le ruote ;)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linee ferroviarie isolate (e curiose)

Postby S-Bahn » Wed 16 October 2013; 23:22

Vero, mi sono confuso sul rodiggio.
Per quanto riguarda la rapida posa dei binari, andare così spediti aveva esiti spesso disastrosi sulla qualità dei lavori. Interi tratti di ferrovia dovevano essere rifatti dopo poco tempo. In particolare si sono avute tratte posate in inverno sulla neve e rifatte in primavera.
Solo le American riuscivano a digerire tale armamento.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee ferroviarie isolate (e curiose)

Postby indaco1 » Thu 17 October 2013; 8:00

Se per questo anche a Limito di Pioltello adiacente al magazzino automatico centrale di Esselunga c'e' un bel locale realizzato su un treno d'epoca e un brevissimo frammento di linea isolata, giusto il necessario per ospitare il convoglio.

http://www.voiturecafe.it/Home.html

Sono amici di amici.... quindi chiedo scusa se gli faccio pubblicita'. Li avrei postati comunque, e penso che siano ben noti agli appassionati di treni Milanesi.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Linee ferroviarie isolate (e curiose)

Postby Coccodrillo » Thu 17 October 2013; 18:14

Si, però si tratta di veicoli fermi, non di una rete ferroviaria vera e propria per quanto minima, come nel caso sopra.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linee ferroviarie isolate (e curiose)

Postby Coccodrillo » Thu 26 December 2013; 17:18

Al museo di Didcot esiste una corta linea a scartamento largo di Brunel, ben 2140 mm.

https://maps.google.ch/maps?q=Didcot+Ra ... o-18993932

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests