TRENITALIA verso il fallimento

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

TRENITALIA verso il fallimento

Postby GENIUS LOCI » Tue 14 November 2006; 16:53

Dal Corriere della Sera

L'audzione di Moretti alla Commissione Lavori Pubblici del Senato
«Trenitalia è sull'orlo del fallimento»
L'allarme dell'amministratore delegato delle Ferrovie: «La ricapitalizzazione è assolutamente necessaria»


ROMA - «Per Trenitalia la ricapitalizzazione è assolutamente necessaria: siamo sull'orlo del fallimento». Così l'amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, ha spiegato la situazione finanziaria in cui versano le Fs alla Commissione Lavori Pubblici del Senato nel corso di un'audizione. Moretti ha detto che i vertici Fs hanno chiesto al governo «lo sblocco della questione Ispa, che ha congelato anche la partita dei pedaggi che potrebbero invece rappresentare la leva per poter fare operazioni finanziarie».
14 novembre 2006



http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2006/11_Novembre/14/treni.shtml
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby Board Lord » Tue 14 November 2006; 17:06

sono sempre sull'orlo del fallimento, ogni tot anni dicono ste robe, come alitalia ad esempio, lo stato per salvare un sistema fallito da anni ( ma ovviamente nessuno ammette niente) passa soldoni alle compagnie, facendole "riprendere" per un po di tempo, ma nel frattempo il debito pubblico come per magia sale di continuo..... la conclusione è che anche lo stato è sull' orlo del fallimento, e cosa fa ....per riprendersi per un po prosciuga le nostre tasche. queste cose le ha fatte sia la destra che la sinistra ora, non si salva nessuno :cry: :cry: :cry: :cry: .
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby paco_74 » Tue 14 November 2006; 18:27

spero che non taglino nessuna linea, l'anno scorso sempre prima dell'approvazione della finanziaria si era parlato della soppressione di linee secondarie in tutta Italia
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby Board Lord » Tue 14 November 2006; 18:50

io mi ricordo parecchi anni fa (penso 8 o 9 )quando c'era stato l'incidente a roma a fine agosto mi pare, che avevano bloccato tutta la circolazione, io stavo tornando dalla calabria e ci hanno deviato sull'adriatico facendoci passare per la campagna della basilicata su una ferrovia che treni della dimensione del nostro non ne aveva mai visti. risultato, dal tirreno all'adriatico 7 ore, il viaggio in totale 24 ore, un calvario, ma senza quella linea secondaria saremmo stati nella cacca, quindi penso che le linee secondarie siano molto utili, non solo nel caso che ho appena citato.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby msr.cooper » Tue 14 November 2006; 19:43

BASTA MANGIARSI I SOLDI!!!!!!!!!!!!!!!! E' sull'orlo del fallimento perchè se lo Stato dà 100 a Trenitalia, sulla rete ne arrivano 30!
Scusate lo sfogo!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Tue 14 November 2006; 21:05

Cooper, non è da te! :wink:
C'è anche questo, ma secondo me è soprattutto la mancanza di obiettivi e di gestioni serie. Gli obiettivi non sono quelli del servizio e dell'econiima ma sono limitati obiettivi aziendali dei dirigenti misurati su base semestrale. Se per ottenere l'obiettivosemestrale, legato al bonus, risparmio 100mila euro oggi per buttarne via un milione domani, poco importa.
Poi ci sono i sogni di grandezza che nulla hanno a che vedere con logiche trasportistiche, come il nuovo valico della val di Susa, ma fa niente, su queste cose fin che si può si va avanti lo stesso, anche perchè è su questi interventi che potenzialmente si può mangiare di più.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby clabre » Tue 14 November 2006; 21:40

Teoricamente la tav non pesa affatto sui bilanci di Trenitalia, al massimo su quelli di Tav e quindi sulla controllante FS Holding. Qua si parla di problemi di trenitalia spa.
Considerazioni mie (relative alla sola Trenitalia spa):
Stiamo investendo e abbiamo in programma altri grandi investimenti soprattutto in materiale rotabile. Sono stati acquistati 200minuetti (700milioni circa) 90 Vivalto, quasi 300 E464, 100 taf, gli ETR600 e sono state restrutturate moltissime carrozze sia a lunga percorrenza (le famose infestate, 900/1200 nuove IcStar) sia per il trasporto regionale. Gli investimenti in programma sono: ulteriori locomotori, nuove motrici per gli ETR500 e adattamento delle vecchie per gli IcStar, nuove carrozze per gli IC e i nuovi treni ad alta velocità. Potrei aver dimenticato qualcosa
Trenitalia si trova dunque a dover sopportare enormi spese, nel contempo il Ministero dell'Economia, causa dissesti di bilancio vari, diminuisce i trasferimenti a Trenitalia.
Dall'altra parte c'è un altro problema: abbiamo le tariffe più basse d'Europa (in Svizzera se non sono in triplo, sono sicuramente più del doppio) che tra l'altro sono bloccate da 6 anni (credo che con questo motivo si spieghi il proliferare di nuove tariffe e la sostituzione degli IR con gli IC).

Non credo che Trenitalia sia un'azienda malata, è solo non economica (in gergo economico si dice così) perchè ha tariffe troppo basse.
Risolto questo problema e quello dei trasferimenti dallo Stato (la mia posizione è che finisca la logica dei trasferimenti a Trenitalia e che la si mantenga al massimo solamente per RFI e per TAV), credo che possa benissimo essere quotata in Borsa.
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby Slussen » Tue 14 November 2006; 21:45

a quanto vorresti portarle le tariffe? non dimenticare che il treno (non Trenitalia) deve vincere la concorrenza degli altri mezzi di trasporto, in primis l'auto.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby S-Bahn » Tue 14 November 2006; 21:46

Spiace ma devo cerreggere. Moretti parla anche di RFI.
Inoltre i dissesti di bilancio vari sono dovuti anche agli investimenti per la TAV, che ovviamente drena risorse dall'esercizio ordinario, anch ese non direttamente.

E poi, per favore, sulle tariffe non facciamo il solito confronto internazionale tra tariffa nazionale teorica, ormai introvabile, e tariffe reali estere. Facciamo il confronto col caso reale, un famiglia di 4 persone con due ragazzi che deve fare 300 Km in Italia (obblicati agli IC) e in Svizzera. Anche senza il correttivo dei diversi livelli salariali, non siamo più 3:1.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby teo » Wed 15 November 2006; 19:49

Speriamo che non taglino via linee altrimenti ci troviamo punto e a capo.
Piuttosto potrebbero cedere le linee regionali(treni inclusi) ad una società che si occupa del trasporto ferroviario regionale e lasciare ir,ic ecc. Nel nostro caso si potrebbe cedere alle nord. Ho detto per caso una castronata enorme?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby fra74 » Wed 15 November 2006; 20:31

S-Bahn wrote:E poi, per favore, sulle tariffe non facciamo il solito confronto internazionale tra tariffa nazionale teorica, ormai introvabile, e tariffe reali estere. Facciamo il confronto col caso reale, un famiglia di 4 persone con due ragazzi che deve fare 300 Km in Italia (obblicati agli IC) e in Svizzera. Anche senza il correttivo dei diversi livelli salariali, non siamo più 3:1.


Facciamolo :mrgreen: :

Milano-Prato: ICplus Cilea (quindi con prenotazione obbligatoria): km 300 2 adulti+2 ragazzi 63,82€

Basel-Briga (via Olten-Berna) km tariffari 297 oppure Sion-Aarau via Berna-Losanna km tariffari 300: tariffa piena 70 CHF quindi 2 adulti+2 bambini 210 CFH, al cambio di oggi circa 131,40€

Rapporto: 2.06:1
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby msr.cooper » Wed 15 November 2006; 22:25

S-Bahn wrote:C'è anche questo, ma secondo me è soprattutto la mancanza di obiettivi e di gestioni serie. Gli obiettivi non sono quelli del servizio e dell'econiima ma sono limitati obiettivi aziendali dei dirigenti misurati su base semestrale.

Super-quote!!!
Non è da me? Lo so, ma certe cose mi fanno veramente infervorare (per usare un termine "delicato")...
Non mi dilungo sui vari problemucci che potevano essere evitati, perchè si partirebbe col criticare la stazione di Villapizzone a 6 marciapiedi e si arriverebbe a chiedersi perchè sulle tratte TAV nei pressi dei nodi non è stata prevista la possibilità di far transitare treni di categoria inferiore a ES e simili.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Wed 15 November 2006; 22:52

Fra74, già non siamo 3:1 ma 2:1, che corretto coi salari reali si avvicina ancora ulteriormente a 1:1 e per molti lo supera se si consdera la diffusione della tessera metà prezzo.
Poi chiedo una precisazione, sulla questione dei ragazzi. Com'è la tariffazione? Se ricordo bene il limite italiano è 12 anni e quello svizzero 16, e con che percentuali di sconto?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Wed 15 November 2006; 23:14

Io mi sono limitato a riportare i conti, senza fare considerazioni :D

Per la questione della tariffazione ragazzi: in italia è al 50% ed il limite è come hai detto di 12 anni. in svizzera dai 6 ai 16 anni, sempre al 50%
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Wed 15 November 2006; 23:26

Ovvero una famiglia di quattro persone di cui 2 ragazzi dai 12 anni compiuti ai 16 meno un giorno in Svizzera paga per 3 persone, e in Italia per 4, giusto per ridimesionare la storia delle tariffe che sarebber 3 volte più economiche in Italia, e senza dimenticare i diversi livelli salariali.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests