Page 11 of 12

Re: Germania

PostPosted: Sat 09 November 2019; 22:37
by Daniel
Buona sera,
oggi mi è arrivato una trista notizia. Ieri sera la rimessa ferroviaria di Worms è bruciata completamente, inclusi veicoli ferroviari storici che ci erano parcheggiati. Era la terza volta che c'era un fuoco in 4 settimane. Con ogni probabilità, era incendio doloso.

https://www.ludwigshafen24.de/region/wo ... 07149.html

tanti saluti dalla germania

Re: Germania

PostPosted: Mon 11 November 2019; 0:04
by mattecasa
A cosa è dovuto questo incendio?

Re: Germania

PostPosted: Mon 11 November 2019; 1:44
by fra74
Come diceva Daniel è ancora presto per aver certezze ma il sospetto è che si tratti di incendio doloso

Re: Germania

PostPosted: Mon 11 November 2019; 21:01
by Viersieben
Qui un paio d'immagini: https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 12,9108823

Bruciati sarebbero: due 998 (rimorchi degli Schienenbus), un WL della Mitropa, un vagone da treno cantiere a tre assi, le 144 059 e 180 nonché il Köf 2 310 278-7.

Re: Germania

PostPosted: Mon 11 November 2019; 22:42
by luca
Che peccato...

Re: Germania

PostPosted: Wed 16 September 2020; 10:46
by luca
Nei pressi di Amburgo, nasce un comitato di cittadini per chiedere un terzo binario da dedicare ai treni merci, per favorire la circolazione dei regionali
Per chi capisce il tedesco, qui c'è il video https://youtu.be/cDJqRqKpDz8
Al di là del terzo e non quarto binario, c'è chi ha pensato a Parabiago e chi mente.

Re: Germania

PostPosted: Wed 16 September 2020; 11:50
by Hallenius
luca wrote:Per chi capisce il tedesco, qui c'è il video https://youtu.be/cDJqRqKpDz8


C'è la possibilità di attivare i sottotitoli in inglese, sono abbastanza accurati.

Re: Germania

PostPosted: Wed 16 September 2020; 14:49
by Trullo
luca wrote:.... terzo binario
c'è chi ha pensato a Parabiago e chi mente.

E chi ha pensato alla Milano-Seveso

Re: Germania

PostPosted: Sat 03 October 2020; 17:31
by Viersieben
Sonora azione di protesta nella capitale da parte di un certo numero di compagnie private (o dipendenti da Amministrazioni estere) per chiedere, tra l'altro, maggiore equità nella distribuzione degli aiuti post-Coronavirus:
https://www.youtube.com/watch?v=zCemTywGbU0
https://www.youtube.com/watch?v=7DZIVTq0CUo

Re: Germania

PostPosted: Sun 13 December 2020; 12:24
by Viersieben
La prima corsa di un "Astoro" sulla tratta Lindau-Geltendorf di fresca elettrificazione è terminata a Hergatz, allorché il treno è stato istradato sul primo binario, privo di linea di contatto, con conseguente strappo del pantografo; qui una foto: https://www.schwaebische.de/landkreis/l ... 05386.html

Re: Germania

PostPosted: Fri 13 January 2023; 17:28
by Viersieben
Con il 2 febbraio decade l'obbligo di mascherina sui treni LP (e a quanto consta anche in tutti i rimanenti Stati che lo mantenevano nel traffico regionale)!

https://www.tagesschau.de/inland/gesell ... r-101.html

Re: Germania

PostPosted: Fri 18 August 2023; 13:51
by Lucio Chiappetti
Cosa dite di questo articolo sulle relazioni tra Germania e Svizzera ?
https://www.corriere.it/esteri/23_agost ... 4d3c.shtml
Solite "giornalate" o c'e' qualcosa di serio ?

Re: Germania

PostPosted: Fri 18 August 2023; 14:03
by Lucio Chiappetti
In particolare questa affermazione
Soprattutto, non esiste una rete separata per l’alta velocità: treni di lunga distanza, regionali e merci condividono in buona parte gli stessi binari e questo crea ovunque «colli di bottiglia»

Io ho sempre considerato un difetto della nostra AV quella di non essere parallela ai vecchi percorsi

Re: Germania

PostPosted: Fri 18 August 2023; 14:18
by S-Bahn
Parallela è un conto, con condivisione dei binari, con enormi problemi di eterotachicità, è un altro

Re: Germania

PostPosted: Fri 18 August 2023; 16:59
by skeggia65
Lucio Chiappetti wrote:In particolare questa affermazione
Soprattutto, non esiste una rete separata per l’alta velocità: treni di lunga distanza, regionali e merci condividono in buona parte gli stessi binari e questo crea ovunque «colli di bottiglia»

Io ho sempre considerato un difetto della nostra AV quella di non essere parallela ai vecchi percorsi

La rete AV può essere parallela alla rete "storica" laddove c'è lo spazio.
Ma la rete AV deve evitare le tremiladuecento fermate e stazioncine delle linee storiche.
Un'ipotetica linea AV adriatica non può essere parallela alla linea esistente, almeno nel modo in cui credo tu intenda per "parallela".
Dovrebbe essere giocoforza più a monte, più rettilinea possibile e collegarsi alle stazioni capoluogo di regione, con poche e puntuali eccezioni (Pesaro e San Benedetto del Tronto, ad esempio) dove poter interscambiare con la linea storica, che diventa regno incontrastato dei regionali.
Ovviamente bisogna trovare il modo di evitare la condivisione degli stessi binari anche all'ingresso e all'uscita di dette stazioni.
Attualmente i FR (ma anche gli IC) che transitano sull'adriatica scassano le tracce (e le palle) ai regionali.