Germania

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Germania

Postby S-Bahn » Wed 09 April 2014; 0:28

Nessuno fa i miracoli, nemmeno l'esuberante economia tedesca. Un'intera rete autostradale senza pedaggio è dura da mantenere perfettamente efficiente, o se le viene data priorità nella manutenzione poi ci va di mezzo la viabilità ordinaria.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Germania

Postby sangrinad » Wed 09 April 2014; 9:27

O i ponti della ferrovia...
Tutto ciò ha un nome : Hütchenspiel
O sia l'economia degli ultimi venti anni.
sangrinad
 

Re: Germania

Postby Viersieben » Tue 15 April 2014; 5:53

14.04.14 Neues Bahn-Angebot
Billigzug verbindet ab sofort Hamburg und Berlin
Seit Montag fährt zwischen Hamburg und Berlin der Interregio-Express als günstige Alternative zum ICE. Die Deutsche Bahn reagiert mit dem Angebot auf die Konkurrenz durch Fernbusse.

Die Deutsche Bahn bietet seit Montag eine neue Verbindung zwischen Berlin und Hamburg an: Der IRE (Interregio-Express) startet von Montag bis Sonnabend vom Berliner Hauptbahnhof um 6.54 Uhr und erreicht den Hamburger Hauptbahnhof nach 3 Stunden und 10 Minuten um 10.04 Uhr.

Am Nachmittag fährt der IRE dann von Montag bis Freitag um 16.36 Uhr wieder zurück und kommt um 19.55 Uhr am Berliner Hauptbahnhof an, am Freitag erst um 19.59 Uhr. Am Sonntag startet der Zug um 13.26 Uhr in der Bundeshauptstadt und von Hamburg am Sonnabend und Sonntag um 18.11 Uhr.

Angebot für "preissensible Kunden"

Die Deutsche Bahn will vor allem "preissensible Kunden mit diesem Produkt ansprechen. Auch Gelegenheitsfahrer wollen wir mit diesem Angebot einen Anreiz für den Umstieg vom Auto auf die Bahn bieten", sagte Projektleiter Carsten Moll. Damit reagiert die Bahn auf die Konkurrenz durch Fernbusse, die sich seit der Marktliberalisierung vor gut einem Jahr stetig erweitert.

Die einfache Fahrt mit dem IRE kostet 19,90 Euro, ein Ticket für die Hin- und Rückfahrt 29,90 Euro. Zum Vergleich: Ein Ticket zum Normalpreis im ICE kostet für eine Strecke 78 Euro. Aber dafür dauert die Fahrt auch nur gut 90 Minuten.

Sitzplätze können reserviert werden.

http://www.welt.de/regionales/hamburg/a ... erlin.html

Treno a buon mercato collega da subito Amburgo e Berlino

Da lunedì la DB offre un nuovo collegamento tra Berlino e Amburgo: l'IRE (Interregio-Express) parte da lunedì al sabato alle 6:54 per raggiungere la stazione centrale di Amburgo tre ore e dieci minuti dopo, alle 10:04.
Al pomeriggio l'IRE parte, dal lunedì al venerdì, alle 16:36 per arrivare nella stazione centrale della capitale alle 19:55, il venerdì alle 19:59. La domenica il treno parte da Berlino alle 13:26; il sabato e la domenica parte da Amburgo alle 18:11.

Offerta per utenti "sensibili ai prezzi".

La DB vuole in primo luogo "venire incontro agli utenti sensibili ai prezzi. Anche agli utenti occasionali si vuole inoltre offrire la possibilità di passare dall'auto alla ferrovia", dice il capoprogetto Carsten Moll. In questo modo la DB reagisce alla concorrenza dei torpedoni a lunga percorrenza, la quale non cessa di aumentare da quando, circa un anno fa, è stato aperto il mercato.
La corsa semplice con l'IRE costa €19.90, un biglietto A/R €29.90. A titolo di paragone: il prezzo normale di corsa semplice in ICE è di €78. In compenso il viaggio dura solo 90 minuti.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby S-Bahn » Tue 15 April 2014; 8:32

Aveva ragione Moretti, in Germania le tariffe sono 5 volte le nostre... e soprattutto tolgono i RE per mandare la gene sulgi ICE... :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Germania

Postby PhaserIII » Tue 15 April 2014; 10:07

Il prezzo pieno è € 78 ma si trovano facilmente offerte - io mi sono fatto B <> HH a/r a € 38 qualche anno fa, prenotando solo una settimana prima.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Germania

Postby Viersieben » Sun 22 June 2014; 14:51

La FAZ pubblica oggi un'intervista a R. Grube; non ho purtroppo tempo di tradurla tutta adesso, mi limito alla parte inerente i torpedoni LP: http://www.faz.net/aktuell/wirtschaft/u ... 02218.html
Ärger machen Ihnen auch die neuen Fernbusse: Für 40 Euro kommt man von Frankfurt nach Berlin und zurück - das finden gerade junge Party-People toll. Muss die Bahn billiger werden?

Seien Sie fair: Auch wir haben tolle Sparangebote. Unser Ziel ist es, ständig besser zu werden. So haben wir auf der Strecke Berlin–Hamburg einen günstigeren Zug neu erfunden, den Interregio-Express. Allerdings: Selbst wenn wir wollten, wir haben nicht genug Züge, um diesen IRE auf ganz Deutschland auszuweiten. Man soll die Busse auch nicht überschätzen. Meine Tochter ist neulich für neun Euro mit dem Bus von Stuttgart nach Mannheim gefahren. Sie war wegen eines Staus über drei Stunden unterwegs. Zurück hat sie die Bahn genommen - und war in 38 Minuten da.

Sie verlieren durch die Busse aber ganz ordentlich Einnahmen.

Die Fernbusse haben uns 2013 rund 20 Millionen Euro an Fahrkartenerlösen gekostet. In diesem Jahr werden es 50 Millionen Euro sein, noch nicht einmal 1,5 Prozent unseres Umsatzes im Fernverkehr. Keine Frage, die Busse verändern aber das Gefühl für die Preise und den Wert von Reisen. Nur allen muss klar sein: Kein Busanbieter verdient mit den heutigen Dumpingpreisen Geld. Wenn sich der Markt bereinigt, werden auch die Buspreise steigen.

Anche i nuovi bus a LP vi causano delle noie: per 40 Euro si va da Francoforte a Berlino e ritorno - in particolare per i giovani festaioli sono offerte attrattive. La ferrovia deve diventare più a buon mercato?

Sia onesto: anche noi abbiamo interessanti offerte risparmio. Il nostro obiettivo è migliorare costantemente. Così abbiamo per esempio inventato un nuovo treno più a buon mercato sulla tratta Berlino-Amburgo: l'Interregio-Express. Tuttavia anche se lo volessimo non avremmo sufficiente materiale rotabile per estendere l'offerta di IRE a tutta la Germania. Non bisogna neppure sopravvalutare i bus. Mia figlia ha recentemente viaggiato per nove Euro da Stoccarda a Mannheim. A causa di una coda ha impiegato oltre tre ore. Al ritorno ha preso il treno, ed è arrivata a destinazione in 38 minuti.

A causa dei bus perdete però non poche entrate.

I bus LP ci hanno provocato nel 2013 20 mio. di Euro di mancati introiti da biglietti. Quest'anno saranno 50 mio., neppure l'1,5% del nostro fatturato nel traffico LP. Non è in discussione che i bus modifichino la sensibilità ai prezzi e al valore del viaggio. Tuttavia a tutti deve essere chiaro: nessun autotrasportatore guadagna soldi con gli attuali prezzi da dumping. Quando il mercato si sarà ripulito, anche i prezzi delle autocorse aumenteranno.


(La figlia di Grube non ha una BC100? :? :divano: )
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby Viersieben » Sat 02 August 2014; 10:37

GERMANIA

02/08/2014 - 09:29
Collisione fra due treni a Mannheim, diversi feriti

L'incidente è avvenuto poco prima delle 21 di venerdì

Image
Foto Keystone / EPA

MANNHEIM - Un treno passeggeri e uno merci si sono scontrati ieri sera appena fuori dalla stazione di Mannheim, nel Baden-Wuerttemberg, nel sud-ovest della Germania. nella collisione ci sono diversi feriti: lo hanno annunciato la Deutsche Bahn (DB), le ferrovie tedesche.

L'incidente è avvenuto poco prima delle 21:00. Sono deragliati 5 vagoni del convoglio passeggeri, che collega la città austriaca di Graz con Sarrebruck. "Diverse persone sono rimaste ferire", fa sapere DB.

Ats Ans

http://www.tio.ch/News/Estero/803196/Co ... si-feriti/

(Io scriverò anche Boscoducale, ma non è che quelli di tio con Sarrebruck siano meglio... :divano: )
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby Viersieben » Mon 15 September 2014; 21:24

Tutti parlano di Europa.
Noi no.

Dismettiamo tutti i treni auto accompagnate e molti treni notturni.

Viaggia preferibilmente in autostrada.


Image
Fonte: http://www.autoreisezuege-haben-zukunft.de
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby gabri mi tn » Wed 08 October 2014; 0:31

prima di arrivare ad Amburgo dove mi trovo attualmente avevo notato alcuni video su you tube che ho gurdato tipo questo dove si parla della cattiva situazione della DB citando ritardi disservizi ed investimenti sbagliati da parte della controllata Arriva (primo fra tutti Malta, 50 mln persi in due anni) http://www.youtube.com/watch?v=6Km1pXFHYLc (questo è interessante, ovviamente in tedesco ma ci sono i sottotitoli attivabili)

una mia docente si lamentava dei continui ritardi che negli ultimi anni sono sempre aumentati e io mi ero fatto l'idea che fossero tutti piagnistei invece effettivamente mi rendo conto ora che i ritardi sono un problema abbastanza serio, è frequentissimo che il proprio treno sia in ritardo, specie nella lunga percorrenza e non è raro che i ritardi siano anche nell'ordine della mezz'ora

qualcuno è a conoscenza dei motivi di questo declino?

per esempio, guardo adesso da Amburgo HBF e l'unico treno in partenza è un S3 per Pinneberg... in ritardo di 29 minuti
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Germania

Postby serie1928 » Wed 08 October 2014; 7:52

^^ Visto che la rete "S" è separata, le cause sono interne ad essa.
Per il resto mi sono fatto l'idea che i ritardi abbiano molte origini e principalmente due: riduzione del personale d'esercizio "all'osso" e manutenzione programmata al limite. Quando ci si spinge ai limiti del sistema si generano disfunzioni che si evidenziano in ritardi. Ma per rimanere sempre sopra il limite i costi non sono sopportabili, ergo i ritardi sono ritenuti un male accettabile. Fino a che punto :?: Questo è il dilemma.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11665
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Germania

Postby Slussen » Wed 08 October 2014; 9:09

Contrariamente a quel che si pensa, il taglio al budget dei servizi pubblici e delle manutenzioni del patrimonio pubblico c'è stato anche in Germania.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Germania

Postby S-Bahn » Wed 08 October 2014; 9:29

Ma non penso che le aziende si tirino la zappa sui piedi come sta facendo TN che sta cercando di convincere RL a tagliare pesantemente sul ferro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Germania

Postby serie1928 » Wed 08 October 2014; 17:55

^^ Assolutamente no. Tagliano se non è remunerato, e se un servizio deve essere dato lo decide la politica. Politica che deve ovviamente mettere i mezzi finanziari.
Io capisco TN che vuole tenersi le "galline dalle uova d'oro" e rinunciare ai "capponi", ed in questo senso fa bene, con miopia evidentemente, ad agire sulla "politica", che però deve essere ferma nel suo intento. Ma se ne TN, ne la politica sono convinti che l'orario cadenzato esteso a tutto l'arco della giornata con frequenze minime di 30 minuti sia una condizione necessaria a nutrire anche le "galline dalle uova d'oro", siamo a "cavallo". In Germania questo concetto è indiscusso: lo sa la politica e lo sanno le ferrovie, finche ci sono i soldi...

Per quanto riguarda le manutenzioni, da quello che sento e leggo, il problema più serio è la manutenzione di ponti e viadotti. Qui sembra abbiano tirato troppo la corda, e le scadenze di revisione sono spesso superate. Mi pare di aver letto che vi è un deficit manutentivo di ca.10 miliardi di Euro, inteso come accumulo di ritardo nelle spese per la manutenzione. Risultato: ponti transitabili a velocità ridotta e ritardi programmati.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11665
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Germania

Postby S-Bahn » Thu 09 October 2014; 23:47

D'altra parte dovendo anche garantire la manutenzione di una vasta rete autostradale senza introito da pedaggio, grando vanto tedesco, anche loro non ce le fanno...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Germania

Postby gabri mi tn » Tue 14 October 2014; 0:21

sarà anche gratuita ma è fatta di cemento e per gran parte senza alsfalto drenante, davvero poco piacevole devo dire anche viaggiarci in bus... bus interurbani che a prezzi straggiati fanno una notevole concorrenza ai treni a lunga percorrenza, per esempio a Berlino si va tranquillamente con 9 euro prenotando una settimana prima e ci sono più di 20 coppie di corse giornaliere, con buona pace dell'IRE (salvo nei WE, dove l'IRE è più economico per via del biglietto da 44€ per 5 persone, ma con orari più scomodi)

comodissimo ed economivo (grazie al biglietto Schleswig Holstein) invece l'RE per Flensburgo che ho preso l'altro ieri con altri volti noti del forum, notevole il celebre ponte di Rendsburg, a cui è poi seguita gita sulla brevissima ferrovia della NEG da Dagebull per Mole e sulla linea per Westerland con la NOB

presto foto e racconto
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron