Germania

Trasporto ferroviario

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Re: Germania

Postby Viersieben » Tue 14 October 2014; 0:54

Secondo il Guareschi però le autostrade germaniche in cemento, rispetto all'Autosole in asfalto, sarebbero ottime:

Giovannino, in Ritorno alla Base, capitolo Germania 1957, wrote:[...] L'autostrada che porta a Monaco è come tuute le altre autostrade tedesche una favola per chi, come noi, è costretto a pagare un pedaggio per viaggiare su misere corsie d'asfalto.
Le autostrade tedesche, infatti, oltre a essere gratuite, a doppia via con aiuola divisoria eccetera, sono di cemento: non è una scoperta, questa. Lo sanno tutti, oramai: tutti eccettuati coloro che, coi nostri quattrini, stanno costruendo la famosa Autostrada del Sole. Tanto è vero che la faranno d'asfalto. [...]


:divano:
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Re: Germania

Postby serie1928 » Tue 14 October 2014; 7:37

Se le fanno in cemento avranno i loro buoni motivi.
Se non usano l'asfalto drenante avranno i loro buoni motivi.
Se faranno pagare il pedaggio con la vignetta avranno i loro buoni motivi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Germania

Postby gabri mi tn » Tue 14 October 2014; 9:47

avranno anche i loro buoni motivi, ma guidarci con la pioggia (non certo rara) è fastidiosissimo
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Germania

Postby msr.cooper » Tue 14 October 2014; 14:11

Avevo letto (forse qui sul forum) che l'asfalto drenante diventa pericolosissimo in presenza di neve (che viene compattata dal transito dei veicoli all'interno dei pori, creando una lastra di ghiaccio continua). Se davvero è così, allora mi sembra saggio NON utilizzare l'asfalto drenante in luoghi nevosi.
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Re: Germania

Postby gabri mi tn » Tue 14 October 2014; 14:17

quanto è nevoso lo schleswig holstein? Lo chiedo senza ironia
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Re: Germania

Postby msr.cooper » Tue 14 October 2014; 14:58

Numero medio di giorni con neve all'anno (media 1992-2004)

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Siamo tra i 10 e 30 giorni di neva l'anno. Non pochi.
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Re: Germania

Postby skeggia65 » Wed 15 October 2014; 12:33

fino a qualche anno fa non c'era l'asfalto drenante, la visibilità era pessima da noi come da loro. Chiedo: la pendenza delle carreggiata è tale che non si formino pozze d'acqua? Così fosse, in caso di pioggia è sufficiente tenere adeguate velocità e distanza, e tutto è a posto.
Detto questo, il cemento dura anni se non decenni, l'asfalto molto meno, quello drenante è da rifare dopo ogni inverno.
E ai fini della sicurezza, visibilità a parte (ma, come detto, è questione di velocità e distanza), a livello di tenuta e frenata l'asfalto drenande è uguale a quello normale.
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Re: Germania

Postby trambvs » Wed 15 October 2014; 14:05

Mica tanto, se il mezzo ti va in aquaplaning tenuta e frenata vanno a farsi benedire, l'abs magari te la tiene in traiettoria, ma tanti auguri...
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Re: Germania

Postby S-Bahn » Wed 15 October 2014; 17:43

Con tutto il rispetto e l'ammiranzione non vedrei Guareschi come esperto di mobilità...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Germania

Postby friedrichstrasse » Wed 15 October 2014; 18:46

Neanch'io, però è un fatto che le pavimentazioni in cemento durano molti decenni (a Lodi ne abbiamo una del 1933 e sembra stesa ieri) e vi si viaggia meglio perché è impossibile che ci siano buche.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Germania

Postby fra74 » Wed 15 October 2014; 19:12

Sarà contento Jamie McMurray di sapere che la buca che si è formata nell'autodromo di Dover e che gli ha fatto toccare il muro è impossibile che si formi :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=do_e96jM89g
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Re: Germania

Postby skeggia65 » Thu 16 October 2014; 12:54

trambvs wrote:Mica tanto, se il mezzo ti va in aquaplaning tenuta e frenata vanno a farsi benedire, l'abs magari te la tiene in traiettoria, ma tanti auguri...

Se le pendenze e la posa della pavimentazione della pavimentazione sono fatte come si deve l'aquaplaning non si verifica ad andature adeguate e gomme in ordine.
Certo, se vai a 230 e/o hai le gomme consumate...
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Re: Germania

Postby gabri mi tn » Sun 19 October 2014; 13:21

oggi vi racconto la gita ferroviaria che ho fatto con altri noti del forum sulla ferrovia Niebull-Dagebull Mole

la ferrovia è gestita dalla NEG ed è la più corta dello Schleswig-Holstein, effettua 3 fermate intermedie tutte a richiesta.

La partenza è da una stazione più piccola adiacente a quella della rete DB, ovviamente le partenze sono tutte in coincidenza coi treni della linea principale, ma c'è di più: in alcune corse e a seconda del giorno della settimana alle automotrici della linea Dagebull-Niebull vengono agganciate carrozze di IC provenienti da varie destinazioni della Germania e diretti a Westerland (isola di Sylt). Francamente me ne sfugge il senso.

Purtroppo non è che ci fosse tutto sto sole quindi le foto sono un po' quello che sono...

Vediamo

L'automotrice sta aspettando in una zona ricovero il treno proveniente da Francoforte (in ritardo di 15 minuti) dal quale verranno sganciate le due carrozze di testa

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http://it.tinypic.com/r/mav0ic/8



Ed ecco che le prime due carrozze sono state scanciate dal personale NEG per essere attaccate all'automotrice per Dagebull tramite un raccordo, una futura appassionata sorveglia le operazioni.

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http://it.tinypic.com/r/2zqhmbs/8



Agganciate le due carrozze dell'IC che sta per ripartire il treno può partire con qualche minuto di ritardo alla volta di Dagebull, il treno sta raggiungendo la stazione di Niebull per caricare i passeggeri. Accanto si vede il fabbriacato della NEG con biglietteria e ufficio informazioni

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http://it.tinypic.com/r/ht75fo/8



Dopo circa una ventina di minuti di viaggio e senza aver effettuato alcuna fermata intermedia il treno arriva al molo di Dagebull, minuscola località affacciata sul mare del Nord. Ma il viaggio dei passeggeri (non noi) non finisce qui, infatti qui si trova coincidenza con le navi per le piuttosto remote isole di Fohr e Wittdun, tempo di viaggio un'ora circa.

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http://it.tinypic.com/r/11b3vdj/8



Sotto l'occhio vigile di un passante a caso vengono effettuate le operazioni di sgancio e riaggiancio dell'automotrice alle due carrozze DB dato che questa deve stare in testa. In questa foto si può notare il carro motore che viene intersposto all'automotrice e alle carrozze DB

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http://it.tinypic.com/r/346w505/8


Manovre sul ponte accanto a un'altra automotrice in sosta. Non conosco i modelli di questi treni ma ad occhio mi sembra leggermente più vecchia di quella che abbiamo usato

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http://it.tinypic.com/r/16ghjsi/8


Una panoramica del molo e della spiaggia di Dagebull, incredibilmente un bambino stava anche facendo il bagno mentre l'automotrice va a riposizionarsi in testa.

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http://it.tinypic.com/r/29bf1wp/8



Il treno è stato "ricomposto" e riparte subito alla volta di Niebull, dove in nostro viaggio proseguirà attendendo un RegioExpress proveniente da Amburgo e diretto a Westerland (l'isola e il territorio più a Nord della Germania), ma questo è un altro capitolo...

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http://it.tinypic.com/r/rrnsjs/8


si parte subito, quindi mentre tutti corrono qualcuno sembra non curarsi del problema e cogliendo l'occasione del suo momento di distrazione tutti si dileguano scomparendo dalla sua vista (cit). Si noti anche come la ferrovia è talmente pericolosa che tutto il piazzale è accessibile a chiunque anche durante le manovre, anche il marciapiede è ovviamente privo di qualunque protezione.

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http://it.tinypic.com/r/34fla1i/8
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Re: Germania

Postby Cristian1989 » Sun 19 October 2014; 13:30

Immagino tu sia stato di nuovo in quel di Lubecca! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Re: Germania

Postby ETR460 » Sun 19 October 2014; 14:45

I passanti a caso ringraziano per il coinvolgimento! :mrgreen: 8--)
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