oggi vi racconto la gita ferroviaria che ho fatto con altri noti del forum sulla ferrovia Niebull-Dagebull Mole
la ferrovia è gestita dalla NEG ed è la più corta dello Schleswig-Holstein, effettua 3 fermate intermedie tutte a richiesta.
La partenza è da una stazione più piccola adiacente a quella della rete DB, ovviamente le partenze sono tutte in coincidenza coi treni della linea principale, ma c'è di più: in alcune corse e a seconda del giorno della settimana alle automotrici della linea Dagebull-Niebull vengono agganciate carrozze di IC provenienti da varie destinazioni della Germania e diretti a Westerland (isola di Sylt). Francamente me ne sfugge il senso.
Purtroppo non è che ci fosse tutto sto sole quindi le foto sono un po' quello che sono...
Vediamo
L'automotrice sta aspettando in una zona ricovero il treno proveniente da Francoforte (in ritardo di 15 minuti) dal quale verranno sganciate le due carrozze di testa
http://it.tinypic.com/r/mav0ic/8Ed ecco che le prime due carrozze sono state scanciate dal personale NEG per essere attaccate all'automotrice per Dagebull tramite un raccordo, una futura appassionata sorveglia le operazioni.
http://it.tinypic.com/r/2zqhmbs/8Agganciate le due carrozze dell'IC che sta per ripartire il treno può partire con qualche minuto di ritardo alla volta di Dagebull, il treno sta raggiungendo la stazione di Niebull per caricare i passeggeri. Accanto si vede il fabbriacato della NEG con biglietteria e ufficio informazioni
http://it.tinypic.com/r/ht75fo/8Dopo circa una ventina di minuti di viaggio e senza aver effettuato alcuna fermata intermedia il treno arriva al molo di Dagebull, minuscola località affacciata sul mare del Nord. Ma il viaggio dei passeggeri (non noi) non finisce qui, infatti qui si trova coincidenza con le navi per le piuttosto remote isole di Fohr e Wittdun, tempo di viaggio un'ora circa.
http://it.tinypic.com/r/11b3vdj/8Sotto l'occhio vigile di un
passante a caso vengono effettuate le operazioni di sgancio e riaggiancio dell'automotrice alle due carrozze DB dato che questa deve stare in testa. In questa foto si può notare il carro motore che viene intersposto all'automotrice e alle carrozze DB
http://it.tinypic.com/r/346w505/8Manovre sul ponte accanto a un'altra automotrice in sosta. Non conosco i modelli di questi treni ma ad occhio mi sembra leggermente più vecchia di quella che abbiamo usato
http://it.tinypic.com/r/16ghjsi/8Una panoramica del molo e della spiaggia di Dagebull, incredibilmente un bambino stava anche facendo il bagno mentre l'automotrice va a riposizionarsi in testa.
http://it.tinypic.com/r/29bf1wp/8Il treno è stato "ricomposto" e riparte subito alla volta di Niebull, dove in nostro viaggio proseguirà attendendo un RegioExpress proveniente da Amburgo e diretto a Westerland (l'isola e il territorio più a Nord della Germania), ma questo è un altro capitolo...
http://it.tinypic.com/r/rrnsjs/8si parte subito, quindi mentre tutti corrono qualcuno sembra non curarsi del problema e cogliendo l'occasione del suo momento di distrazione tutti si dileguano scomparendo dalla sua vista (cit). Si noti anche come la ferrovia è talmente pericolosa che tutto il piazzale è accessibile a chiunque anche durante le manovre, anche il marciapiede è ovviamente privo di qualunque protezione.
http://it.tinypic.com/r/34fla1i/8