Germania

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Germania

Postby MünchnerFax » Tue 21 October 2014; 9:27

Fatemi dire visto che ci faccio qualche chilometro l'anno: la pavimentazione delle autostrade tedesche fa schifo (se parliamo di quelle vecchie) o fa doppiamente schifo (se parliamo di quelle nuove o rimodernate).

Le vecchie Reichsautobahnen in cemento vanno ancora relativamente bene, se non fosse per i giunti trasversali ogni venti metri o per cose simpatiche tipo le dilatazioni improvvise in piena estate che ogni tanto costano la pelle a qualcuno, ma d'altra parte la dilatazione termica è fenomeno ancora poco studiato. :?

Quando usano l'asfalto invece, io non me ne intenderò e ci saranno dei buoni motivi per fare così, ma è garantito a tenuta stagna e appena ci sono due gocce d'acqua l'autostrada diventa una piscina. Spesso li pubblicizzano come Flüsterasphalt, asfalto silenzioso così c'è meno rumore da rotolamento. Peccato che quando piove non è più vero... E dove l'asfalto è vecchio di anni, è vero che si trovano pochissimi danni al manto (buche), ma le deformazioni come i solchi dei camion ci sono.
E tutto questo si combina con la mentalità pestifera che in Autobahn bisogna andare sempre a tavoletta.

Per quanto riguarda il manto stradale, io sono sempre contento di potermi godere quello italiano (certo, pagato profumatamente col pedaggio).
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Germania

Postby friedrichstrasse » Wed 22 October 2014; 17:18

MünchnerFax wrote:cose simpatiche tipo le dilatazioni improvvise in piena estate che ogni tanto [url=http://www.spiegel.de/auto/aktuell/motorradfahrer-stirbt-auf-aufgeplatzter-autobahn-93-bei-abensberg-a-906839.html]


Come nel mezzanino di Porta Venezia passante :shock:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Germania

Postby gabri mi tn » Wed 05 November 2014; 2:04

dopo lo sciopero di 50 ore che c'è stato alcune settimane fa la prossima settimana si preannuncia un nuovo sciopero di 4 ore per le ferrovie Deutsche Bahn, io che devo andare a Brema per fortuna mi servo dei servizi "Metronom" i treni regionali della Bassa Sassonia
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Germania

Postby MünchnerFax » Wed 05 November 2014; 9:15

No 4 ore, 4 giorni! (100 ore)
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Germania

Postby Slussen » Wed 05 November 2014; 10:45

(Ma perché in Germania hanno la giornata di 25 ore?)
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Germania

Postby Trullo » Wed 05 November 2014; 11:09

Lo sciopero è di 98 ore, pari a 4 giorni e 2 ore (dalle 2 di domani mattina alle 4 di domenica mattina)
(inutile dire che uno sciopero di questo genere è perfettamente legale in Germania e sarebbe illegale in Italia)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Germania

Postby Cristian1989 » Wed 05 November 2014; 12:11

Con la differenza che da noi si sciopera almeno una volta al mese, da loro una volta ogni dieci anni... :roll:
Anche noi, di rado, abbiamo avuto scioperi corposi, ricordo quello a oltranza dell'inverno 2003/04, durato quasi 3 giorni.
Last edited by Cristian1989 on Wed 05 November 2014; 12:17, edited 1 time in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Germania

Postby Trullo » Wed 05 November 2014; 12:17

Era però non conforme alla normativa in vigore
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Germania

Postby MünchnerFax » Wed 05 November 2014; 13:26

Trullo wrote:Lo sciopero è di 98 ore
per il traffico passeggeri, mentre 109 (a partire dalle 15 di oggi) per il traffico merci.
Secondo i giornali, più che l'andamento della vertenza con le DB che tutto sommato stava procedendo, c'è di mezzo una specie di prova di forza tra i due maggiori sindacati del settore ferroviario, con il maggiore dei due che vorrebbe rappresentare anche il personale viaggiante tra cui adesso è minoranza; e viceversa il secondo vuole iniziare a sedere anche al tavolo dei macchinisti.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Germania

Postby Trullo » Wed 05 November 2014; 13:39

Anche qui sfatiamo il mito "nei paesi esteri c'è un sindacato solo" :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Germania

Postby Viersieben » Wed 05 November 2014; 14:12

C'è ancora una qualche forma di divisione (a livello sindacale) tra personale ex-DB e ex-DR?
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby friedrichstrasse » Wed 05 November 2014; 15:51

Trullo wrote:Anche qui sfatiamo il mito "nei paesi esteri c'è un sindacato solo" :mrgreen:


Non mi pare affatto un bene.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Germania

Postby Trullo » Wed 05 November 2014; 15:51

Figurati a me :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Germania

Postby friedrichstrasse » Wed 05 November 2014; 17:26

Nella Repubblica Democratica non ce n'era neanche uno, perché a tutelare i lavoratori ci pensava direttamente il Governo :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Germania

Postby Trullo » Wed 05 November 2014; 17:42

Il sindacato c'era, ed era la FDGB, ovviamente trattavasi di sindacato fantoccio pienamente asservito al potere pollitico (anche se formalmente ne era indipendente, e anzi insieme agli altri partiti "fiancheggiatori" della SED e alle organizzazioni di giovani, donne, scienziati, artisti ecc. era rappresentata in parlamento), al quale aderiva "liberamente" il 98% dei lavoratori, cioè quasi 10 milioni di tedeschi dell'est (molti dei quali poi quando con la riunificazione persero il lavoro, probabilmebnte rimpiansero i tempi di SED e FDGB)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 40 guests