Fatemi dire visto che ci faccio qualche chilometro l'anno: la pavimentazione delle autostrade tedesche fa schifo (se parliamo di quelle vecchie) o fa doppiamente schifo (se parliamo di quelle nuove o rimodernate).
Le vecchie
Reichsautobahnen in cemento vanno ancora relativamente bene, se non fosse per i giunti trasversali ogni venti metri o per cose simpatiche tipo le dilatazioni improvvise in piena estate che ogni tanto
costano la pelle a qualcuno, ma d'altra parte la dilatazione termica è fenomeno ancora poco studiato.
Quando usano l'asfalto invece, io non me ne intenderò e ci saranno dei buoni motivi per fare così, ma è garantito a tenuta stagna e appena ci sono due gocce d'acqua l'autostrada diventa una piscina. Spesso li pubblicizzano come
Flüsterasphalt, asfalto silenzioso così c'è meno rumore da rotolamento. Peccato che quando piove non è più vero... E dove l'asfalto è vecchio di anni, è vero che si trovano pochissimi danni al manto (buche), ma le deformazioni come i solchi dei camion ci sono.
E tutto questo si combina con la mentalità pestifera che in Autobahn bisogna andare sempre a tavoletta.
Per quanto riguarda il manto stradale, io sono sempre contento di potermi godere quello italiano (certo, pagato profumatamente col pedaggio).