Germania

Trasporto ferroviario

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Re: Germania

Postby Viersieben » Sat 16 May 2015; 19:37

Un treno della Westfalenbahn in corsa da Osnabrück verso Rheine si è scontrato stamattina presso Ibbenbüren con un rimorchio trasportante liquami. Hanno perso la vita il macchinista e una passeggera, sei persone sono invece state ferite in maniera grave.
Il rimorchio sarebbe stato perso sul PL da un trattore, senza però che ciò impedisse la chiusura delle sbarre. Secondo alcune fonti, il conducente del trattore avrebbe cercato di avvisare il macchinista del treno, a bordo del quale si trovavano in totale 43 persone.
:arrow: http://www.noz.de/deutschland-welt/nied ... 8&0&575900
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Re: Germania

Postby Viersieben » Sat 16 May 2015; 22:00

In italiano:

GERMANIA

16/05/2015 - 15:01
Grave incidente ferroviario, 2 morti e 20 feriti

Un trattore ha perso il rimorchio spargiletame a un passaggio a livello. Impossibile per il treno evitare l'impatto

Articolo di p.d'a.

BERLINO - Grave incidente ferroviario in Germania, sulla linea tra Osnabrück e Amsterdam.

Sulla linea ferroviaria della Vestfalia, in territorio di Ibbenbüren, all'altezza di un passaggio a livello custodito, si sono scontrati un treno e un rimorchio spargiletame perso da un trattore.

Lo scontro ha provocato la morte di due passeggeri, mentre 20 persone sono rimaste ferite, di cui tre in modo grave.

Stando a quanto riferisce la stampa tedesca, l'agricoltore alla guida del trattore, sarebbe sceso dal veicolo e sarebbe corso verso il treno per avvertire il macchinista del pericolo e invitandolo a fermare la corsa.

Purtroppo nulla è servito per evitare l'impatto. Il rimorchio è stato colpito così violentemente che la parte anteriore della motrice è stata completamente distrutta.

Nel frattempo, ha fatto sapere un portavoce della società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn, un treno merci è deragliato vicino la città di Kaiserslautern, nel sudovest della Germania, provocando la chiusura dei servizi ferroviari tra Francoforte e Parigi. In quest'ultimo incidente non sono stati segnalati né morti, né feriti.

http://www.tio.ch/News/Estero/Cronaca/1 ... -20-feriti
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Re: Germania

Postby friedrichstrasse » Sat 05 December 2015; 0:48

Presentato oggi la quarta serie dell'ICE.
Avrà velocità massima ridotta a 250 km/h (oggi vanno a 300) e posti per le biciclette.

http://www.tagesspiegel.de/berlin/berlin-suedkreuz-die-bahn-stellt-den-neuen-ice-vor/12676764.html
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Germania

Postby serie1928 » Sat 05 December 2015; 10:41

In realtã la vel.max "nominale" è di 249 km/h per evitare altrimenti le norme costruttive più esigenti previste per i treni da 250km/h in su (non mi chiedete quali, non lo so)
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Germania

Postby Viersieben » Sat 05 December 2015; 17:12

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Secondo un documento interno della DB citato dalla Neue Zürcher Zeitung di oggi (a pag. 20), l'Amministrazione intenderebbe, "per non aggravare ulteriormente la già precaria situazione economica della LP, trasferire col cambiamento d'orario 2016/2017 i servizi notturni verso un concetto alternativo comprendente ICE notturni e IC-Bus". Ufficialmente la DB non prende posizione ma indica nondimeno che il consiglio di sorveglianza dovrà pronunciarsi il 16 dicembre su un programma di riforme dovuto non da ultimo alla pressione dei servizi con torpedoni LP.
Secondo il documento la DB sarebbe disposta a sostenere altre Amministrazioni che volessero riprendere i servizi notturni. Discussioni sarebbero in corso con le ÖBB, le quali dimostrerebbero interesse per un'estensione del loro impegno nel servizio notturno germanico, ciò che a Vienna viene confermato. Contrariamente alla DB, le ÖBB sarebbero "soddisfatte" dell'evoluzione nel segmento in questione.
Dal documento in quale misura le relazioni da Amsterdam e Amburgo nonché Berlino e Dresda per Basilea e Zurigo potrebbero essere parte della ristrutturazione. È però ipotizzabile che potrebbero essere le uniche a venir mantenute dalla sola DB, visto che sfruttano sinergie con relazioni interne. Presso le FFS non si è a conoscenza di piani per una loro soppressione. [...]
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Re: Germania

Postby mattecasa » Sat 05 December 2015; 20:11

Quindi dobbiamo dire addio ai Milano-Monaco?
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Re: Germania

Postby Viersieben » Sun 17 April 2016; 16:32

Lörrach
Autoreisezug soll weiter rollen
Die Oberbadische, 15.04.2016 20:55 Uhr

Von Bernhard Konrad und Guido Neidinger

Das Unternehmen BahnTouristikExpress möchte den Autoreisezug auf der Strecke Hamburg – Lörrach übernehmen. Das bestätigte der Nürnberger Spezialist für Sonderzug-Verkehr gestern auf Anfrage unserer Zeitung.

Lörrach. „Nach dem Rückzug der Deutschen Bahn übernimmt BahnTouristikExpress zum Fahrplanwechsel 2016/ 2017 die Autozug-Verbindung Hamburg – Lörrach – Hamburg. Hierzu wurden bei DB Netz rechtzeitig Trassen für den Jahresfahrplan angemeldet. Ab Mitte Dezember 2016 startet der erste BTE-Autoreisezug. Entsprechende Fahrzeuge sowie die Qualifikation zum Nachtreiseverkehr hat BTE bereits für seine Liegewagenzüge im Charterverkehr erworben“, schreibt das Unternehmen in einer Mitteilung. „Zusätzlich können sich Reisende dann auch wieder auf einen Speisewagen freuen“, teilt Vertriebs-Chef Matthias Wolf mit. Wolf erläuterte im Gespräch mit unserer Zeitung, BahnTouristikExpress habe die Trasse beantragt, und „in der Regel kommt dann nichts dazwischen.“

Wie berichtet, wird die Deutsche Bahn die Autoreisezug-Strecke im Oktober aufgeben – früher als ursprünglich geplant. Würde diese Übernahme klappen, könnte das für die Stadt Lörrach weitreichende Folgen haben, denn diese hatte bereits konkrete Pläne für das Areal. Die zeitnahe Aufgabe des Autoreisezugs sei „eine gute Nachricht für Lörrach“, freute sich Oberbürgermeister Jörg Lutz noch im Februar. Seit November vergangenen Jahres ist die Stadt in Kontakt mit dem Immobilienunternehmen der Deutschen Bahn, um das Gelände schnellstmöglich einer neuen Nutzung zuzuführen.

Lutz ging davon aus, dass das gesamte Areal des Güterbahnhofs Zug um Zug frei wird. Deshalb werde ein Gesamtplan für die künftige Nutzung ebenso notwendig wie Teilpläne für die Flächen des Autoreisezugs, der Holzverladung und des Schrottplatzes. Konzentrieren wollte sich der OB zunächst auf das vordere Areal des Autoreisezugs. Das Gelände sei „ideal als zweiter Standort für das Landratsamt“.

Auch Landrätin Marion Dammann habe bereits signalisiert, dass sie sich dieses Grundstück für das Landratsamt vorstellen könne – wenn die Bebauung in einer akzeptablen Frist erfolge. Sofern die Dinge mit der Deutschen Bahn optimal laufen, konnte sich Lutz den Beginn der Bebauung bereits Ende 2017 oder Anfang 2018 vorstellen.

Neben dem Landratsamt wollte der Oberbürgermeister auf dem Gelände ein großes Parkhaus errichten, „von dem aus das neue Dienstleistungszentrum auf dem Postareal sehr schnell fußläufig erreichbar wäre“. Außerdem bezeichnete Lutz die Ansiedlung von Gewerbe- und Dienstleistungsbetrieben als sinnvoll. Nach dem Aus für den Autoreisezug sollte zudem möglichst bald Schluss sein mit der Holzverladung in Lörrach. Falls aber BahnTouristikExpress die Strecke künftig betreibt, stellt sich die Frage, welche der angedachten Projekte überhaupt umgesetzt werden können. Die Verwaltungsspitze war gestern Abend nicht zu erreichen (wir berichten noch).

http://www.verlagshaus-jaumann.de/inhal ... 04ac4.html

Secondo la stampa locale badese, BahnTouristikExpress auspicherebbe di riprendere con l'orario 2016/2017 la relazione TAA Lörrach-Amburgo abbandonata dalla DB. Secondo la Compagnia di Norimberga, essa ha già dimostrato sia di disporre dei necessari veicoli che di avere esperienza nel settore, esercendo treni cuccette d'agenzia. Secondo il direttore delle vendite sarebbero già state ordinate le tracce; nelle composizioni sarebbe inoltre prevista una vettura ristorante.
Da notare che il Comune di Lörrach si era già rallegrato della soppressione del TAA per poterci costruire una seconda sede dell'Amministrazione di circondario (mentre al posto dello scalo merci dovrebbe sorgere un autosilo).
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Re: Germania

Postby Viersieben » Tue 14 June 2016; 18:06

Preisdruck

Bahn bietet Kampfpreise nach Berlin

Die Deutsche Bahn reagiert mit neuen Pauschalpreisen auf die zunehmende Fernbuskonkurrenz. Reisende zum Berliner Hauptbahnhof können seit Sonntag ein neues Angebot nutzen, das "Regio120-Ticket". Nach Bahnangaben gilt das Angebot auf nahezu allen Nahverkehrs-Verbindungen aus Sachsen-Anhalt, Thüringen und Sachsen nach Berlin. Dort kostet eine Fahrt im Regionalzug 20 Euro, bei Strecken bis 120 Kilometern nur 15 Euro. Dieses Sonderangebot galt bislang nur bei Bahnverbindungen innerhalb Mitteldeutschlands und teilweise über die Region hinaus.

Fernbus-Schnäppchen bleiben unerreicht

Mit Blick auf die Fernbuskonkurrenz hieß es, mit Kampfpreisen ab 5 Euro könne die Bahn wegen höherer laufender Kosten zwar nicht an den Start gehen. Dafür könnten Reisende auch an kleineren Stationen ein- und aussteigen. Sollte der Fahrpreis auf der Strecke durch Bahncard-Rabatt unter 15 beziehungsweise 20 Euro liegen, wird nach Bahnangaben nur der günstigere Preis berechnet. Das "Regio120"-Ticket soll bei der Buchung im Internet, am Automaten sowie im Reisezentrum automatisch angeboten werden. Es gilt Montag bis Freitag ab 9 Uhr, am Wochenende sowie feiertags ab 0 Uhr.

Günstige Bahn-Tickets auch von oder nach Thüringen sowie Sachsen

Länderübergreifende Fahrkarten sind häufig teurer, da die stark rabattierten "Länder-Tickets" nicht gelten, Fernzüge gar nicht fahren oder Sparpreise nicht verfügbar sind. Das "Regio120-Ticket" richtet sich vor allem an Alleinreisende ohne Bahncard. Verbindungen unter 120 Kilometern Strecke für 15 Euro sind beispielsweise Magdeburg-Potsdam, Stendal-Berlin, Dessau-Berlin-Wannsee, Lutherstadt Wittenberg-Berlin Hbf, Schönebeck-Brandenburg Hbf. Pauschal-Tickets für 20 Euro bietet die Bahn beispielsweise auf den Verbindungen Dessau-Berlin Hbf, Halberstadt-Berlin Hbf, Eisenach-Potsdam sowie Wolmirstedt-Potsdam, Meiningen-Berlin und Leipzig-Berlin Hbf. - Das "Regio120"-Ticket wird seit Juli 2015 angeboten. Laut Bahn verkaufte es sich bislang rund eine halbe Million Mal.

http://www.mdr.de/sachsen-anhalt/bahn-p ... n-100.html

La DB reagisce alla concorrenza dei torpedoni LP offrendo biglietti forfettari particolarmente economici verso la capital federale. Da domenica infatti gli utenti hanno a disposizione il "Regio120-Ticket". Secondo la DB l'offerta vale su quasi tutte le relazioni vicinali dalla Sassonia-Anhalt, dalla Turingia e dalla Sassonia verso Berlino. Una corsa in treno vicinale costa 20 Euro, fino a 120 km solo 15. I biglietti sono validi lu-ve dale 0900, nei fine settimana e nei festivi dale 0000.
Se i prezzi, che a volte ammontano a soli 5€, dei torpedoni LP non possono essere raggiunti per ragioni intrinseche al vettore ferroviario, questo permette, fermando anche nelle stazioni minori, una maggiore capillarità.
Le stesse tariffe si applicano anche per altre relazioni da/per Turingia e Sassonia, le quali spesso risultano particolarmente costose a causa del fatto che sono sovraregionali e quindi molte offerte, come i Länder-Ticket, non si applicano.
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Re: Germania

Postby Viersieben » Wed 24 August 2016; 18:35

Pubblicato il tariffario dei treni notturni ÖBB in Germania, compresi quelli di nuova "acquisizione": http://www.oebb.at/static/tarife/handbu ... 085899.pdf
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Re: Germania

Postby Viersieben » Sun 11 December 2016; 15:11

Notare l'adeguamento del nome nell'orario online...

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Re: Germania

Postby Daniel » Wed 14 December 2016; 21:49

Buona sera, :D :D
durante l'ultimo fine settimana, ero a Oberstdorf nell Allgäu (nel sud dalla Germania). Ecco un paio di foto dei treni:

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IC 2085 in arrivo a Oberstdorf. (09.12.16, 16:16)

Image
Il 218 343-2 dopo fine Servizio a Oberstdorf. (09.12.16, 16:37)

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Il IC 2012 in partenza da Oberstdorf. (10.12.16, 9:52)

Image
Il ALX84158 in arrivo a Oberstdorf. (10.12.16, 15:37)

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Il locomotiva del alex con il treno per München (ALX84163). Il locomotiva (223 065) va solo per Immenstadt. Da Immenstadt per München va un altra locomotiva del alex. (10.12.16, 15:58)

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Il IC 2085 in arrivo a Oberstdorf. (10.12.16, 16:10)

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Il treno (ALX84165) del alex, per München poco prima della partenza a Oberstdorf. (10.12.16, 18:14)


saluti dalla Germania :ciao:
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Re: Germania

Postby Viersieben » Mon 20 February 2017; 21:47

Concorrenza di stampo ottocentesco a Amburgo Altona: alle 19:30 IC per Basilea FFS della DB, alle 19:39 EN per Basilea FFS-Zurigo delle ÖBB...

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(Chiedo venia per il Mast vor der Lok...)
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Re: Germania

Postby Daniel » Wed 22 February 2017; 21:04

^^ il En (19:39) del öbb è un treno con vagone letto (treno notturno). Il treno del DB non ha vagone letto perché le sono vecchio e devono essere rinnovato, ma il soldo manca!!!
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Re: Germania

Postby serie1928 » Wed 22 February 2017; 21:07

E comunque fanno due percorsi diversi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Germania

Postby Viersieben » Wed 22 February 2017; 21:22

Solo per pigliare due piccioni (Amburgo e Berlino) con una sola fava (treno). Cosa osterebbe ad agganciare i WL e le CC anseatici all'IC? Ciò detto, il giro per Berlino è finanche simpatico e permette di evitare levatacce in orari antelucani... :D

In direzione nord, a Basilea Bad (foto scattata dal loculo, quindi con vetro tra i piedi):

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Daniel wrote:Il treno del DB non ha vagone letto perché le sono vecchio e devono essere rinnovato, ma il soldo manca!!!

Evidentemente la relativamente piccola Amministrazione austriaca (la quale ha rilevato una parte non irrilevante del materiale notturno germanico, ciò che ha purtroppo comportato la scomparsa dai servizi regolari delle ottime e spaziose P (le quali restano sul TAA Lörrach-Amburgo della BTE, sul quale però mi par di capire vengono venduti solo scompartimenti interi)) ha più denari del Weltkonzern della Potsdamer Platz... :mrgreen:
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