Germania

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Germania

Postby luca » Sun 02 September 2018; 22:06

Anch'io ho dormito abbastanza bene la notte scorsa sul NJ
Vetture confortevoli ,molto più di quelle italiane
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7962
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Germania

Postby Viersieben » Sun 02 September 2018; 22:12

Non eri in WL? Le MU delle FS sono tra quanto esista di meglio...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3737
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby luca » Mon 03 September 2018; 7:29

Su quelle di TI i letti sono più comodi, devo dire, ma gli spazi sono veramente angusti e il clima non è regolabile (con conseguente congelamento d'estate)
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7962
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Germania

Postby Viersieben » Mon 03 September 2018; 21:43

Mah, veramente anguste le MU non saprei, rispetto ad esempio anche a moderne realizzazioni come le Comfortline germaniche o le WLee croate (queste del 2008 se non erro).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3737
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby Viersieben » Fri 05 October 2018; 0:23

Bella discesa (o ascesa, a seconda del punto di vista) ieri col sostitutivo dell'ICE 77 da Amburgo; degli ingegneri contemporanei si potrebbe anche fare a meno dato che è ancora una volta stato appurato che bastano vetture concepite dal dott. Mielich inquadrate da due non più giovani 120 per fare orario. Peccato per il ritardo accumulato da Ffm a causa di un altro treno (con dirottamento che ha reso necessaria l'inversione a Mannheim) il quale ha fatto sì che si sia mancato il verosimile sostitutivo da Basilea che sarebbe stato la ciliegina sulla torta...

Valsi tutti i non pochi soldi del biglietto!
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3737
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby Viersieben » Sun 25 November 2018; 19:30

User avatar
Viersieben
 
Posts: 3737
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby Viersieben » Wed 23 January 2019; 20:47

IC 2903, sostitutivo di un ICE per Zurigo, il 3 ottobre scorso, giorno dell'unità germanica:

Image
In entrata ad Amburgo Hbf, con una DTS di 120.

Image
Guardandosi attorno...

Image
La coda del treno, lasciando la metropoli sull'Elba.

Image
Nei pressi di Hannover Messe/Laatzen, con un convoglio del Gruppo FS.

Image
A Francoforte lunga fermata causa treno che blocca la tratta; cercando di captare una rete...

Image
...per aggiornare il ruolino di marcia.

Image
Arrivo, con un'oretta di ritardo, a Basilea Bad.

Image
Chiedendo informazioni.

Image
A luci già spente, arrivo alla Centralbahnhof.

Image
Le punzonature.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3737
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby luca » Thu 14 March 2019; 20:02

Scusate, immagino che la risposta sia no, ma chiedo per sicurezza, i biglietti "super sparpreis Europa" sono modificabili?
In tal caso, ho acquistato un biglietto con prenotazione EC Monaco-Verona, perchè la notte in cui mi serviva il NJ Monaco-Milano, è soppresso per lavori da Monaco, ma non da Vienna, così adesso mi è venuto in mente che, non avendo mai visto Vienna, e la cosa mi interesserebbe, non sarebbe male arrivarci con Meridian+Westbahn, e cambio a Salisburgo (con annessa magari visita alla cittadina, dicono che meriti...), ho visto che con 25€ si fa, il punto è, posso cambiare il mio biglietto EC con un biglietto NJ? Perchè, anche se la tariffa super scontata dovesse permettere il cambio, cosa che trovo abbastanza dura, non sono certo che da un EC si possa passare a un NJ, sono forse i NJ dei treni a mercato ÖBB?
Grazie a chi mi sa delucidare

P.S. Dal sito DB, mi pare che della tariffa "super sparpreis Europa" si dica di tutto e di più, ma non se si può modificare...

P.P.S. Per altro scopro ora, che da Aprile (cioè quando sarò li), la Westbahn opererà una corsa diretta da Monaco a Vienna che prende esattamente le tracce dell'attuale soluzione con cambio delle 7:38
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7962
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Germania

Postby Viersieben » Thu 14 March 2019; 22:51

Gli Sparpreis della DB il collegamento al treno (Zugbindung) l'hanno in genere solo per la tratta germanica; questo ad es. valeva quattro giorni (è poi quello che usai due post sopra, allorché persi il NJ ovviamente con biglietto non rimborsabile...):

Image
(Peraltro facendo il piangina la Zugbindung per la tratta germanica me l'ero fatta togliere: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 021018.jpg)

Per contro non so se si possa comprare solo il supplemento per il NJ (analogamente a quello per i pass: https://www.nightjet.com/angebote/inter ... aesse.html); non lo trovo da nessuna parte...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3737
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron