Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby max90 » Mon 02 September 2013; 15:21

Però già così su S9 si potrebbe cacciare materiale a doppio piano, risolvendo parecchi problemi anche a Saronno.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby S-Bahn » Mon 02 September 2013; 15:37

^^ Risolve S9. Non risolve S11 (a meno di fare un semidiretto su Chiasso e accorciare la S11 a Seregno...).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby max90 » Mon 02 September 2013; 16:50

Beh, sempre meglio di niente no? Almeno magari con materiali un po' più corti si guadagna qualcosa in regolarità.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby Federico_2 » Tue 03 September 2013; 0:50

L'avaria alle sospensioni pneumatiche mi pare sia un evento raro. Francamanente, non credo sia quello il problema che impedisca di usare le DP. Diverso invece fra Como e Chiasso, dove la codifica é P/C 22. Dietro pagamento di un corrispettivo, é possibile comunque poter fare treni con sagoma maggiore
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby tojo » Fri 06 September 2013; 16:46

E' prevista anche la stazione Media Etruria? :mrgreen:

http://www.umbria24.it/alta-velocita-in ... 07332.html
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby Federico_2 » Fri 25 October 2013; 21:48

Proseguono a ritmo serrato i lavori sulla rete RFI in Lombardia.
Ecco alcune novità dei prossimi mesi

Il 16 novembre viene trasferita da Milano Lambrate a Milano Greco la sede del DCO della Valtellina
Il 24 novembre viene trasferita da Milano Lambrate a Milano Greco la sede dei DC di Milano e contestualmente il sistema del DC viene esteso ad altre linee in dirigenza locale
Il 1 dicembre viene trasferita da Milano Lambrate a Milano Greco la sede dei DCO delle linee di Cremona
Il 5 dicembre per la linea Brescia - Parma

Proseguono i lavori per l'adeguamento delle fermate sulla S1 da Rogoredo a Lodi. Le località di San Giuliano, Melegnano, San Zenone e Tavazzano avranno marciapiedi alti, ascensori, segnaletica per non vedenti e pensiline entro il termine dei lavori, previsto per Giugno 2014. Attualmente i lavori sono già in corso in tutte e 4 le località e Tavazzano ha già i binari 2 e 3 con il marciapiede alto.

Entro Dicembre 2013 la stazione di Romano vedrà il prolungamento dei marciapiedi e il prolungamento del binario 3 fino a 750 metri, in grado quindi di rispondere ai requisiti per la lunghezza dei treni merci per numerosi decenni.

A Dicembre 2013 sono già previste prove di concordanza tra le località di Pioltello, Melzo Scalo e Cassano d'Adda con il futuro posto centrale del DCO.

A metà dicembre verrà attivato il BCA tra Albizzate e Varese. La linea Gallarate-Varese chiuderà l'intera giornata del 15 dicembre.

Entro Dicembre 2013 la stazione di Bergamo avrà il marciapiede alto al binario 1.

Entro Dicembre 2013 verrà modificato l'apparato di Parona Lomellina. Il segnale lato Milano verrà arretrato di 100 metri, mentre lato Mortara verrà attivata la comunicazione 2a/b. Per le caratteristiche dell'impianto e per l'attraversamento a raso, non é piu' richiesta l'indipendenza per alcuni itinerari in arrivo e pertanto i treni potranno essere ricevuti contemporaneamente.

Vengono avviati lavori all'apparato di Milano Centrale per consentire partenze al minuto .25 e arrivi al minuto .35 dalla chiasso contemporaneamente ad altri movimento da TB Seveso e Turro
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby Andre e Paola » Sat 26 October 2013; 12:53

I lavori più degni di nota e finalizzati al solo miglioramento delle condizioni dei passeggeri sono quelli delle stazioni della linea S1, che in passato erano conciate davvero male... Chissà se la stessa cosa succederà mai alle stazioni della S13....
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby dedorex » Mon 28 October 2013; 15:52

Villamaggiore chiama ancora vendetta... :wall:
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby S-Bahn » Sun 05 January 2014; 16:38

Petizione da firmare sulla conservazione del patrimonio ferroviario italiano
http://chn.ge/JOYPyX
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby S-Bahn » Mon 16 June 2014; 8:45

Posto qui due piccole notizie, anche se non sono vere e proprie attivazioni.

A Monza Centro stanno terminando l'installazione delle canaline in marmo per le biciclette, peraltro fatta interrompendo poco o nulla l'uso delle scale.

A Greco Pirelli è in corso l'iniziativa "cosimipiace" http://www.cosimipiace.it/
Praticamente si cerca, a mio avviso intelligentemente, di dipingere murales sui muri del sottopasso (quello passante a sud) per occupare i muri con disegni invece che con le schifezze dei tagger, come già fatto a Porta Garibaldi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby GLM » Mon 16 June 2014; 11:04

Andre e Paola wrote:I lavori più degni di nota e finalizzati al solo miglioramento delle condizioni dei passeggeri sono quelli delle stazioni della linea S1, che in passato erano conciate davvero male... Chissà se la stessa cosa succederà mai alle stazioni della S13....


prima che arrivasse la S13 le stazioni tra rogoredo e pavia facevano ben più schifo di oggi: a parte due panchine buttate in sala d'attesa, non c'era nulla, a villamaggiore, per esempio. oggi c'è la telecamera, il citofono per informazioni ed emergenze, la DAB sempre funzionante e le obliteratrici, anche queste sempre in funzione.
certo, il marciapiede rifatto basso è un vero peccato, ma dubito ci rimetteranno mano, se non altro perchè il sottopasso ha anche le rampe per carrozzine, che significa che non si dovranno fare ascensori.
pure locate triulzi mi sembra messa più che bene, con tanto di macchinetta per bevande calde in sala d'attesa, e pieve emanuele è nuova nuova. l'unica sulla quale si può pensare di vedere qualche intervento, nel futuro prossimo, è certosa di pavia, che non ha il sottopasso, ma essendo in curva non so quanto siano fattibili i marciapiedi alti, pure qui....
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby Astro » Mon 16 June 2014; 11:39

Poasco! Poasco! Poasco!
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby Andre e Paola » Sun 13 July 2014; 20:35

Visto che non sono della zona: qualcuno sa se hanno iniziato i lavori di unificazione delle stazioni di Varese e Varese Nord?
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby fra74 » Sun 13 July 2014; 20:39

Nemmeno per sogno, è un progetto in alto mare... anzi direi in alto oceano :mrgreen:

E ad ogni modo è sempre stata più una operazione edilizia che non trasportistica...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby FedPassion » Mon 14 July 2014; 3:08

Anzi, se non sbaglio stanno addiritura lavorano per alzare i marciapiedi in una delle due Varese attuali, giusto..?
Fede
User avatar
FedPassion
 
Posts: 268
Joined: Sat 05 August 2006; 1:19
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests