Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby Federico_2 » Sat 09 August 2014; 12:42

Qualche integrazione

Nodo Milano, Milano-Brescia, Milano-Bergamo
SCC Linea, attivazioni ACC-M
oltre Dicembre 2016

Luino
Nuovo AC e adeguamento modulo 700m
Dicembre 2015

Chiari
Nuovi scambi tra i binari di corsa a 60
Giugno 2015

Milano Centrale
Nuova bretella gottardo e nuovi itinerari di arrivo e partenza
Marzo 2015

Rho
Nuovi itinerari in III da e per Milano
Marzo 2015

Brescia Centrale
Predisposizione e fase 1 di 6 per il nuovo PRG
Giugno 2015

Milano Forlanini
Attivazione nuova fermata
Marzo 2015

Como Camerlata e Como Albate
Trasformazione di Como Albate in PM Albate e attivazione della nuova fermata di Como Camerlata tra Como San Giovanni e PM Albate
Dicembre 2015

Pavia
Attivazione nuovo marciapiede alto per il binario 6 e scambi a 60 lato Voghera
Marzo 2015

Milano-Novara
Adeguamento sagoma PC80
Dicembre 2014

Valle Lomellina
Trasformazione in fermata e attivazione del sottopasso
Giugno 2016

Monza-Bivio rosales
Adeguamento sagoma PC 80
Dicembre 2016

Pavia
Nuovo binario 2tronco, con marciapiede alto, nuovi itinerari lato Milano con indipendenza
Dicembre 2016

Marcaria e Castellucchio
Attivazione sottopasso, velocizzazione deviate e ingressi contemporanei
Giugno 2016

Mornago
Binario di incrocio a modulo 600m
Dicembre 2016

Ospitaletto-Travagliato
Scambi a 60 lato Milano e Brescia
Giugno 2016

Brescia
Attivazione nuovo AC
Agosto 2016

Treviglio-Brescia AV
Attivazione nuova linea AV
Novembre 2016

Treviglio-Brescia e Bergamo-Brescia
Attivazione nuovo BA Romano-Rovato e BCA Coccaglio-Rovato
Giugno 2016

Greco-Monza
Nuovo sistema di distanziamento treni e PRG Greco, con binario 5 tronco
Dicembre 2016

Busto Arsizio
Attivazione raccordo Zeta
Dicembre 2016

Rovato
Nuovo marciapiede alto per binari 5 e 7
Giugno 2016

Laveno
Modulo 700m binari e marciapiede alto per binari 2 e 3, attivazione comunicazioni lato sud
Dicembre 2016

Ispra
Adeguamento modulo 700m
Dicembre 2016

Varese-Mendrisio e Arcisate-Porto Ceresio
Apertura linee
Giugno 2016

Brescia-Parma
Chiusura tratta Casalmaggiore-Torrile a luglio e agosto 2015 per rifacimento ponte

Desenzano
Marciapiedi alti binari 2 e 3
Giugno 2015

Desenzano-Peschiera
Circolazione a semplice binario per scudatura
Agosto 2015

Gallarate-Varese
chiusura linea 3 sett agosto 2016 per rinnovo scambi Varese

Sesto Calende-Laveno
chiusura linea Agosto 2016 per realizzazione sagoma PC80

Desio-Monza
circolazione a semplice binario per sostituzione ponte Desio
Luglio-Settembre 2016

Monza-Molteno
Chiusura da giugno a settembre 2016 per lavori pedemontana[/quote]
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby mattecasa » Sun 10 August 2014; 12:05

Federico_2 wrote: Milano-Novara
Adeguamento sagoma PC80
Dicembre 2014


cos'è la sagoma PC80?

Federico_2 wrote: Valle Lomellina
Trasformazione in fermata e attivazione del sottopasso
Giugno 2016


bene proprio quello che ci voleva :wall:

Federico_2 wrote:Varese-Mendrisio e Arcisate-Porto Ceresio
Apertura linee
Giugno 2016


sarà vero? :mrgreen:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby Federico_2 » Sun 10 August 2014; 12:13

mattecasa wrote:
Federico_2 wrote: Milano-Novara
Adeguamento sagoma PC80
Dicembre 2014


cos'è la sagoma PC80?


E' la codifica della linea per il trasporto casse mobili e semirimorchi oltre la sagoma limite
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby Coccodrillo » Sun 10 August 2014; 16:21

Luino
Nuovo AC e adeguamento modulo 700m
Dicembre 2015

Laveno
Modulo 700m binari e marciapiede alto per binari 2 e 3, attivazione comunicazioni lato sud
Dicembre 2016


Perché non 750 metri, che è il minimo europeo per le nuove linee?

Milano Centrale
Nuova bretella gottardo e nuovi itinerari di arrivo e partenza
Marzo 2015


Quale sarebbe la bretella Gottardo?

Milano Forlanini
Attivazione nuova fermata
Marzo 2015


:divano:

Como Camerlata e Como Albate
Trasformazione di Como Albate in PM Albate e attivazione della nuova fermata di Como Camerlata tra Como San Giovanni e PM Albate
Dicembre 2015


:divano:

Varese-Mendrisio e Arcisate-Porto Ceresio
Apertura linee
Giugno 2016


Ammesso sia vero, sarebbe possibile...

Gallarate-Varese
chiusura linea 3 sett agosto 2016 per rinnovo scambi Varese


...con questa chiusura?

Federico_2 wrote:E' la codifica della linea per il trasporto casse mobili e semirimorchi oltre la sagoma limite


La sagoma limite di una linea PC80 è una sagoma limite, perché di sagome limite ce ne sono tante :divano:

Comunque serve per il trasporto di semirimorchi da 4 metri agli angoli. Tutti i container e le casse mobili (o quasi? credo ci siano poche eccezioni) passano col PC45.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby Federico_2 » Sun 10 August 2014; 17:04

Ci sono tante sagome limite nel mondo, ma sulla rete RFI la sagoma limite è una sola. Su alcune linee rfi esiste una codifica a 2 o 3 cifre, generalmente oltre la sagoma limite, e un trasporto PC80 è decisamente oltre la sagoma limite italiana.

Sulla questione 750 metri, in effetti è una bella questione. Attualmente la maggior parte delle linee consentono fino a 575 metri. Sarebbe già molto riuscire ad arrivare a 625 sulle linee principali se non 660 (limite attuale del freno tipo viaggiatori). Nel medio termine, 700 metri basta e avanza. Tuttavia, rimangono i miei dubbi sulla scelta, visto che in un lungo termine lo standard potrebbe essere proprio 750 metri. Non mi ricordo bene le eventuali difficoltà per Laveno o Luino, pero' su Luino, stazione di confine, 750 metri avrebbero almeno dovuto farlo su qualche binario....
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby Andre e Paola » Sun 17 August 2014; 18:32

A Pavia sono previsti a 60 solo gli scambi lato Voghera del binario 6 o anche 4 e 5?
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby ing » Thu 28 August 2014; 23:02

Federico_2 wrote:Milano Centrale
Nuova bretella gottardo e nuovi itinerari di arrivo e partenza
Marzo 2015


Di che si tratta? Del BCL?

Federico_2 wrote:Como Camerlata e Como Albate
Trasformazione di Como Albate in PM Albate e attivazione della nuova fermata di Como Camerlata tra Como San Giovanni e PM Albate
Dicembre 2015


Veramente hanno perso il finanziamento e non partono.

Federico_2 wrote:Monza-Bivio rosales
Adeguamento sagoma PC 80
Dicembre 2016


E devono fresare la galleria di Monza? :shock:


Federico_2 wrote:Desio-Monza
circolazione a semplice binario per sostituzione ponte Desio
Luglio-Settembre 2016


:shock: :shock: :shock:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby mattecasa » Thu 28 August 2014; 23:48

ing wrote:
Federico_2 wrote:Desio-Monza
circolazione a semplice binario per sostituzione ponte Desio
Luglio-Settembre 2016


:shock: :shock: :shock:


:?:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby dedorex » Tue 09 September 2014; 15:42

In teoria, il quadruplicamento di Parabiago quando dovrebbe venire pronto con la nuova pianificazione?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby GLM » Tue 09 September 2014; 19:09

che cos'è il modulo binari?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby Federico_2 » Wed 10 September 2014; 23:21

La capacità intesa come lunghezza massima di un treno che puo' essere ricoverato. Attualmente sulle linee principali é di 575 metri. L'idea é portare questo modulo a 700-750 metri. Chiaramente non avremo a breve treni cosi' lunghi, é solamente un progetto a lungo termine. Ci saranno a breve treni fino a 625 o 660 metri
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby S-Bahn » Thu 11 September 2014; 10:09

naturalmente si parla di merci. Non esistono treni passeggeri da mezzo chilometro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby teo » Thu 13 November 2014; 11:50

RFI, Lombardia: piano investimenti 2014-2017Condividi:

Potenziamenti infrastrutturali e tecnologici in vista di Expo 2015. Separazione dei flussi di traffico lunga percorrenza e regionale. Incremento degli standard di regolarità. Investimento complessivo circa 3,8 miliardi di euro
Milano, 12 novembre 2014

Un intenso programma di investimenti per il potenziamento tecnologico e infrastrutturale della rete ferroviaria lombarda che, una volta concluso, aumenterà e migliorerà le performance di mobilità nell’intera regione.

Il programma degli interventi di RFI, è stato illustrato oggi a Milano dall’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile all’Assessore regionale alle infrastrutture Alberto Cavalli.

Il filo conduttore dei diversi interventi pianificati e in corso di realizzazione è la visione di sistema: da un lato creare linee dedicate ai diversi flussi di traffico, dall’altro “sbottigliare” i nodi a tutto vantaggio del trasporto pendolare, della media-lunga percorrenza e del merci.

Tutto questo anche in vista di EXPO Milano 2015, appuntamento prestigioso e grande vetrina, che farà di Milano la prima ambasciatrice dell’Italia nel mondo.

Complessivamente gli interventi pianificati da RFI nell’arco del Piano d’impresa 2014-2017 ammontano a circa 3,8 miliardi di euro.

POTENZIAMENTO TECNOLOGICO E INFRASTRUTTURALE
Linee Torino - Padova e Milano - Chiasso
Il potenziamento tecnologico della direttrice Torino - Milano - Verona - Padova e della linea internazionale Milano - Chiasso prevede il rinnovo tecnologico dei sistemi di gestione e controllo del traffico ferroviario.
Il nuovo sistema consentirà di incrementare la regolarità con la gestione centralizzata della circolazione ferroviaria delle linee e dei nodi metropolitani, di migliorare il processo di manutenzione dell’infrastruttura con sistemi informatici di diagnostica predittiva e di migliorare la qualità dei sistemi di informazione e comunicazione alla clientela.
Investimento economico circa 760 milioni di euro.

Nodo di Milano
In corso il potenziamento degli impianti nevralgici del nodo di Milano per aumentarne la capacità e garantire miglioramento e incremento dell’offerta.
Questo permetterà:
● il superamento dei cosiddetti colli di bottiglia con l’eliminazione delle interferenze e la separazione dei flussi di traffico negli impianti;
● la riduzione del distanziamento dei treni sulle tratte più cariche.
Investimento economico 265 milioni di euro.

STAZIONI
Attraverso un programma di riqualificazione già avviato si migliorerà l’accessibilità e la qualità del servizio nelle stazioni della rete lombarda che accolgono quotidianamente un elevato numero di pendolari. Saranno create aree di interscambio ferro/gomma e abbattute le barriere architettoniche con l’installazione di ascensori e l’innalzamento dei marciapiedi adeguandoli agli standard del Servizio Ferroviario Metropolitano - altezza 55 cm - per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni. Saranno rinnovati e potenziati gli impianti di informazione e comunicazione al pubblico nelle stazioni del Passante e negli impianti hub (Milano Porta Garibaldi, Milano Centrale e Milano Rogoredo).
L’investimento economico è di circa 35 milioni di euro.

SISTEMA ALTA VELOCITÀ/ALTA CAPACITÀ
Linea Milano - Venezia
Il completamento dei tracciati ferroviari dell’asse Treviglio - Padova è previsto per fasi, con priorità per il tratto di linea Treviglio - Brescia.
Grazie al quadruplicamento dei binari tra Treviglio e Brescia, in corso di realizzazione, che si aggiunge a quello già in esercizio tra Milano Lambrate e Treviglio, la capacità dell’infrastruttura ferroviaria aumenterà, creando i presupposti per l’incremento dell’offerta di trasporto da/per la città di Brescia.
L’opera consentirà la separazione del traffico a lunga percorrenza da quello regionale e metropolitano, elevando lo standard di regolarità e puntualità.
A beneficiarne saranno gli spostamenti tra Brescia e Milano, con tempi di percorrenza sensibilmente inferiori a quelli attuali, nonché tutti i collegamenti della lunga percorrenza da/per Venezia.
La nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio - Brescia è parte integrante del Corridoio transeuropeo TEN-T “Mediterraneo” e costituisce un’ulteriore tappa nella realizzazione della linea AV/AC Milano - Verona (complessivamente 140 km). L’ultimazione dei lavori fra Treviglio e Brescia, il cui investimento complessivo è di circa 2.050 M€ e lo stato di avanzamento è di oltre il 55%, è prevista per la fine del 2016.

ITINERARI MERCI
In corso gli interventi sulle linee di valico e sull’asse orizzontale per omogeneizzare ed innalzare le prestazioni del traffico merci nonché per mettere in rete i terminali della Pianura Padana.
In particolare:
● adeguamento a 750 metri della lunghezza dei binari, sulle linee “Luino”, “Domodossola” e “Chiasso”, in funzione del traffico merci;
● adeguamento della sagoma delle linee “Chiasso”, “Luino” e completamento della Trieste - Torino per il trasporto su ferro sia della cosiddetta autostrada viaggiante, con altezza massima allo spigolo di 4 metri per i veicoli stradali, sia del trasporto combinato;
● interventi a supporto dei terminali intermodali per cogliere le nuove opportunità del mercato dei treni lunghi (aumento capacità ricettiva e upgrading prestazionale) area Est di Milano, Novara, Piacenza e Gallarate.
Investimento economico di circa 450 M€.

EXPO 2015
In corso gli interventi dedicati all’Esposizione Universale che Milano ospiterà nel 2015.
In particolare:
● attrezzaggio di nuovi binari a Milano Centrale, Milano Rogoredo e Milano Porta Garibaldi per i treni ad alta velocità;
● ammodernamento degli impianti di comunicazione a Rho-Fiera Milano, Milano Rogoredo, Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Passante di Milano, Como San Giovanni;
● segnaletica fissa dedicata all’EXPO;
● attrezzaggio wi-fi del nodo di Milano;
● nuovo sistema automatico per la gestione dell’informazione ai viaggiatori nelle stazioni;
● interventi nella stazione di Rho per ricevere i nuovi servizi di accesso al sito di EXPO Milano 2015 (S11-S14);
● interventi di manutenzione straordinaria nelle stazioni del Passante di Milano (Porta Vittoria, Lancetti, Porta Garibaldi Passante, Repubblica, Porta Venezia e Dateo);
● innalzamento dei marciapiedi a servizio dei binari 18, 19 e 20 della stazione di Milano Porta Garibaldi;
● installazioni percorsi tattili per persone con ridotta mobilità nelle stazioni del Passante.
Investimento 30 milioni di euro.

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby S-Bahn » Thu 13 November 2014; 12:35

Nodo di Milano
In corso il potenziamento degli impianti nevralgici del nodo di Milano per aumentarne la capacità e garantire miglioramento e incremento dell’offerta.
Questo permetterà:
● il superamento dei cosiddetti colli di bottiglia con l’eliminazione delle interferenze e la separazione dei flussi di traffico negli impianti;
● la riduzione del distanziamento dei treni sulle tratte più cariche.
Investimento economico 265 milioni di euro.

La riduzione del distanziamento nelle sezioni più cariche va nella direzione di maggiore capacità e fluidità ed è (finalmente!) benvenuta. Faccio notare che sulla rete FN si sta facendo esattamente il contrario, a partire dalla Asso.
Invece sul superamento dei colli di bottiglia si sta molto sul vago. Quali sono i colli di bottiglia individuati e quali interventi mettono in campo?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

Postby trambvs » Thu 13 November 2014; 12:42

RFI wrote:Lombardia: piano investimenti 2014-2017
[...]Potenziamenti infrastrutturali e tecnologici in vista di Expo 2015.

Qualcuno ha informato i geni che Expo è tra meno di 6 mesi e non nel 2017? :?
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests