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Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

PostPosted: Sat 24 August 2013; 23:30
by Federico_2
Rete Ferroviaria Italia, la società dell'infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha previsto notevoli investimenti per migliorare e ottimizzare l'infrastruttura ferroviaria della Lombardia.


Nodo di Milano, Linea Milano-Bergamo, Milano Brescia e Brescia-Verona
Realizzazione di nuovo ACCM contestualmente al rinnovo della maggior parte degli impianti di linea di stazione, con benefici in termini di regolarità, aumento della capacità e prestazione dei treni merci. Fase 2 e 3
Dicembre 2014

Stazione di Rho
Modifica al PRG per consentire attestamenti verso Milano al binario 3
Dicembre 2014

Linea Codogno-Cremona
Raddoppio Cremona - Cava Tigozzi
Dicembre 2014

Stazione di Pavia
Realizzazione marciapiede al servizio del binario 6 e prolungamento sottopasso
Dicembre 2014

Stazione di Rovato
Realizzazioen marciapiede al servizio dei binari 5 e 7 e prolungamento sottopasso
Dicembre 2014

Stazione di Brescia
Completamento radice Est Brescia
Agosto 2014

Linea Milano-Chiasso
Realizzazione nuova fermata di Camerlata con sottopasso
Dicembre 2014

Stazione di Busto Arsizio
Attivazione raccordo Z per consentire itinerari da e per Saronno
Dicembre 2014

Linea Milano-Piacenza
Innalzamento marciapiedi a 55 cm nelle località di San Giuliano, Melegnano, San Zenone e Tavazzano
Giugno 2014

Stazione di Milano Centrale
Attivazione nuova bretella "Gottardo" e potenziamento apparato con nuovi itinerari
Dicembre 2014

Stazione di Desenzano
Innalzamento marciapiedi a 55 cm per i binari 2 e 3
Dicembre 2014

Stazione di Marcaria e di Castellucchio
Realizzazione sottopasso
Dicembre 2015

Linea Milano-Brescia
Banalizzazione completa tratta Romano-Rovato
Dicembre 2015

Stazione di Milano Greco Pirelli
Attivazione nuovo apparato, modifica al PRG (binario 5 reso tronco lato Monza)
Dicembre 2015

Linea Milano-Monza
Attivazione nuovo sistema di distanziamento dei treni per consentire aumento della capacità
Dicembre 2015

Nodo di Milano
Attivazione fermata di Milano Forlanini
Marzo 2015

Linea Varese - Porto Ceresio
Riapertura linea e attivazione nuova linea Varese-Mendrisio, con apertura delle nuove fermate di Gaggiolo e Besano
Dicembre 2015

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

PostPosted: Sun 25 August 2013; 19:38
by Andre e Paola
Ma rifare i marciapiedi a 55 cm a Pavia no è?!?

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

PostPosted: Sun 25 August 2013; 20:53
by EuroCity
Infatti...

Almeno, speriamo che il nuovo marciapiede al servizio del binario 6 sia di tipo alto e stimoli poi l'innalzamento di quelli restanti; poi, speriamo anche che sia collegato ad entrambi i sottopassaggi (e forse ne servirebbe anche un terzo, prima o poi, date le banchine abbastanza strette e l'alto numero di passeggeri).

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

PostPosted: Sun 25 August 2013; 21:33
by Coccodrillo
Stazione di Milano Centrale
Attivazione nuova bretella "Gottardo" e potenziamento apparato con nuovi itinerari
Dicembre 2014


Cosa sarebbe?

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

PostPosted: Sun 25 August 2013; 22:40
by Federico_2
Me lo chiedo anch'io. Bisognerebbe sentire samone

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

PostPosted: Mon 26 August 2013; 14:20
by EuroCity
Qualcosa che riguarda l'entrata della linea di Monza in Centrale? Oppure, qualcosa che riguarda anche la recente linea autonoma di Venezia (ovvero, meglio collegata a quella del Gottardo)?

Se non erro, tra le due c'è comunque la linea del deposito della Martesana, o no..?

Boh - solo delle ipotesi, più o meno (ir)ragionevoli... :idea: :)

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

PostPosted: Mon 26 August 2013; 14:25
by fra74
In effetti è da un po' di tempo che si parla di utilizzare la linea di circolazione loco anche per il normale traffico... però non vedo perché parlare di bretella

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

PostPosted: Mon 26 August 2013; 15:10
by S-Bahn
Forse ha anche a che fare con il tronco del 5, che significa da una parte creare un binario di manovra lato deposito locomotive e dall'altra riservare un solo, e non due, binari per l'inoltro delle loco, e così si libera un binario. Uno solo, forse è per questo che lo chiamano bretella.

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

PostPosted: Wed 28 August 2013; 18:42
by dedorex
Federico_2 wrote:
Linea Milano-Monza
Attivazione nuovo sistema di distanziamento dei treni per consentire aumento della capacità
Dicembre 2015

Ci sarà dentro il miglioramento previsto del passantino?

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

PostPosted: Mon 02 September 2013; 13:48
by teo
Pensavo oggi che è un peccato non sia previsto l'adeguamento del tunnel di Monza sulla linea per Chiasso per far passare senza troppe seghe mentali le carrozze bipiano.

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

PostPosted: Mon 02 September 2013; 13:54
by S-Bahn
Non vorrei sbagliarmi ma pare che sia già stato fatto di recente.
Se qualcuno potesse controllare...

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

PostPosted: Mon 02 September 2013; 14:15
by msr.cooper
Chi vuole sporgersi per controllare? :mrgreen:

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

PostPosted: Mon 02 September 2013; 14:18
by fra74
Sul FCL la limitazione è ancora indicata

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

PostPosted: Mon 02 September 2013; 14:33
by S-Bahn
E questo fa fede, ma ricordo qualcosa, non me lo sono inventato. Vediamo cosa succede...

Re: Investimenti e Attivazioni RFI anni 2014 - 2015

PostPosted: Mon 02 September 2013; 14:36
by fra74
Oddio fino ad un certo punto, a volte capita che non siano aggiornati se però fosse stata tolta l'indicazione sarebbe una certezza, così rimane sempre il dubbio. Ad ogni modo a volte sono solo seghe mentali dovute ad eccessi di prudenza, a volte bastano un paio di corse prove per verificare se il problema sussiste veramente o no ed in caso negativo togliere la limitazione.

Però anche togliere la limitazione a Monza non risolve il problema visto che ne esiste uno più serio all'interno di Monte Olimpino I