Addio vere ferrovie...

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Addio vere ferrovie...

Postby indaco1 » Thu 18 July 2013; 0:54

L'ultimo perche' e' tardi. Il Cesenatico-Rimini del 71 (il piu' vecchio in lista) mi viene 1.55 euro, oggi quella tratta e' venduta a 2.80. Non ho pero' capito se quella del 71 era una offerta speciale o che.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Addio vere ferrovie...

Postby Trullo » Tue 13 August 2013; 0:19

sangrinad wrote::divano:

http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/87782/e ... aereo.html
Ecco il treno più veloce di un aereo
Los Angeles-San Francisco in 30 minuti: in California lo chiamano "proiettile"

NEW YORK - Un treno proiettile, che viaggia quasi due volte più veloce di un aereo: è questa la nuova sfida dell'amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, il quale ha annunciato che il prossimo 12 agosto svelerà il progetto di Hyperloop, il nuovo treno super veloce che impiegherà solo 30 minuti per andare da Los Angeles a San Francisco.
Il sistema, definito da Musk "la quinta modalità di trasporto pubblico", sarà in grado di auto-generare energia attraverso pannelli solari e viene considerato un ibrido tra un treno e un aereo, con una velocità media di quasi 1.300 km orari. Un progetto che alcuni esperti hanno già bollato come pura follia.
Il costo di Hyperloop per la rete tra Los Angeles e San Francisco sarebbe di sei miliardi di dollari, mentre ora la California sta lavorando a progetti per costruire un sistema di treni molto più lento per collegare le due città, e che dovrebbe costare 60 miliardi.


Qualche dettaglio in più sul progetto
http://motori.corriere.it/tecnologia/13 ... 5e2f.shtml
Si parla di tubi di acciaio nei quali viaggiano capsule "sparate" a velocità da aereo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Addio vere ferrovie...

Postby indaco1 » Tue 13 August 2013; 0:27

Gli interni sono leggermente claustrofobici, anche se posso capire i razionali di una ridotta sezione frontale:

Image
http://www.theverge.com/2013/8/12/46153 ... n-revealed
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Addio vere ferrovie...

Postby Trullo » Tue 13 August 2013; 0:46

In una cassa da morto si sta più larghi :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Addio vere ferrovie...

Postby indaco1 » Tue 13 August 2013; 7:47

Insomma, l'amico Elon vuole costruire una ferrovia con le tecniche che si usano per costruire un gasdotto e con i costi da gasdotto. E infilando la gente in capsule simili a quelle della posta pneumatica.

Ci riuscira'?

L'uomo in questione va trattato con rispetto perche' e' un visionario di primissima grandezza, che di risultati ne ha gia' avuti, e parecchi.

Attendiamo un prototipo. Magari e' accettabile, io ci proverei, a salire.


PS: si potrebbero fare ferrovie che attraversano il mare con delle semplici navi posatubi made in Snam.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Addio vere ferrovie...

Postby Trullo » Tue 13 August 2013; 9:10

Esatto, è un visionario nel senso positivo del termine, uno che ha realizzato idee apparentemente rivoluzionarie. Non un ciarlatano
Detto questo, al di là dele battute sulla cassa da morto, anch'io lo proverei volentieri. Andrà capita sia l'efficienza energetica sia i costi di costruzione (per le tratte in tunnel, un tunnel da mezzo metro di diametro costa meno di uno da dieci metri. E anche all'aperto i costi ambientali, il consumo di territorio e l'impatto visivo sono inferirori. Ma la quantità di materiale, almeno per le tratte non interrate, sembra essere superiore) Sarà interessante poi il tema della logistica delle stazioni, tempi "di incarrozzamento", smaltimento dei flussi .....
Anche se la portata oraria a occhio sarà molto inferiore a quella dei sistemi davvero d massa come il treno e l'aereo, sembra essere una cosa più "di nicchia"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Addio vere ferrovie...

Postby sangrinad » Mon 09 September 2013; 8:54

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=3255
Ancora chiusure in Piemonte
di Gabriele Cattane
TORINO - "Da domenica 8 Settembre 2013, la circolazione dei treni sulla Vercelli - Casale Monferrato sarà sospesa." Con queste parole Trenitalia comunica al pubblico la decisione della Regione Piemonte di sospendere per motivi economici il servizio ferroviario sulla linea Vercelli - Casale.
La tratta era già candidata alla chiusura insieme alle altre 12 linee sospese nel giugno del 2012 ma, grazie anche all'intervento delle Istituzioni Locali, si era deciso di proseguire il servizio ferroviario. Questa scelta è durata ben poco: dopo molte voci e indiscrezioni, la Regione ha comunicato la drastica decisione di chiusura del servizio oltre a qualche taglio alle corse notturne del servizio SFM 3 Torino-Susa/Bardonecchia.

Complice la classica sospensione estiva, il piano della Regione è attuato ormai da metà giugno: per tutta l'estate la linea piemontese non ha visto transitare un solo treno in servizio commerciale e, molto probabilmente, non ne vedrà mai più. La linea, aperta nel 1857, negli ultimi anni era servita quasi esclusivamente da treni regionali Vercelli - Casale, con qualche sporadico prolungamento fino ad Alessandria; nel 2003 furono eliminate dal servizio viaggiatori tutte le fermate intermedie: Asigliano Vercellese, Pertengo, Rive, Balzola Martinetta.
Si salva la Novara-Varallo, anch'essa al centro di discussioni sui costi d'esercizio. La Regione, con una nota inviata alle amministrazioni, si è detta pronta a lavorare per un progetto di mantenimento della linea Valsesiana che insieme alla Torino - Torre Pellice e Alessandria Ovada saranno liberalizzate e quindi messe a gara.
sangrinad
 

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests

cron