Railteam

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Railteam

Postby Astro » Sun 28 April 2013; 1:49

Settimana scorsa ho fatto Milano - Parigi e ieri Parigi - Milano col TGV. A parte lo spropositato numero di fermate, assolutamente non proprie di una LP, ho sentito che fa parte dell'alleanza Railteam.
Cercando su internet ho scoperto che e' proprio quello che avevo in mente da un po', ovvero una societa' unica che effettua treni LP internazionali fornendosi reciprocamente personale di bordo all'interno dell'Europa, senza joint-venture punto a punto tra le singole IF.
Da notare come la home page italiana riporti il rammarico per la mancanza di un operatore italiano. NTV, posseduta al 20% da SNCF, non potrebbe provare ad entrare? Chissa' mai, forse finalmente i viaggiatori internazionali si convertiranno al treno e TI fara' la solita figura barbina mentre Montezemolo raccatta...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Railteam

Postby Viersieben » Sun 28 April 2013; 10:06

"ovvero una societa' unica che effettua treni LP internazionali fornendosi reciprocamente personale di bordo all'interno dell'Europa"

Mi sembra di più una organizzazione mantello, visto che ad effettuare i treni sono sempre le IF nazionali (risp. le preesistenti joint ventures, come Lyria).
Non sono comunque ancora riuscito a sperimentarne i benefici, anche perché quando ho provato ad entrare in una lounge Railteam per fare colazione (gratis :divano: ) non mi hanno lasciato entrare, nonostante avessi un biglietto per il doppio.
A me, onestamente, pare più fuffa che altro...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Railteam

Postby Astro » Sun 28 April 2013; 10:55

Mi saro' sbagliato, pero' la mia idea e' da buttare via?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Railteam

Postby Viersieben » Sun 28 April 2013; 11:14

Non so, mi pare che i treni internazionali abbiano sempre funzionato anche senza bisogno di organizzazioni mantello lo scopo delle quali, stando a quanto si percepisce quale utente, pare essere solo quello di costringere le società affiliate ad installare costose lounge che vengono utilizzate da tutti salvo che dall'utenza alla quale sarebbero destinate (la lounge di Zurigo HB registrava un'utenza composta, cito a memoria, al 95% da AG di prima classe e al 5% da viaggiatori internazionali...).

Railteam wrote:Railteam è una partnership stretta tra i principali operatori ferroviari internazionali dell'alta velocità in Europa, che mira a rendere semplici, diretti e sostenibili i viaggi transeuropei su rotaia, combinando, armonizzando e ampliando i servizi dei suoi partner.

A me sembra che salire su un TGV o un Thalys (per non parlare degli Eurostar) sia tutt'altro che semplice, diretto e sostenibile (al contrario che, per esempio, salire su un ICE)...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests

cron