Matterhorn Gotthard Bahn MGB

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Matterhorn Gotthard Bahn MGB

Postby marex » Tue 16 April 2013; 19:54

Apro quest' argomento perché mi sembra interessante sia la linea esistente sia i progetti in corso e futuri. Ad Andermatt (UR) sono in corso le costruzioni del mega progetto da 1,8 miliardi di CHF promossi dell'investitore egiziano Samih Sawiris. Entro l'anno poi il Cantone di Uri e il comune di Andermatt approveranno i progetti per la nuova stazione MGB. Costruzione in 13 tappe fino al 2021, investimento di 73 milioni di CHF. Informazioni sulla "Luzerner Zeitung" del 7 aprile scorso.

www.luzernerzeitung.ch
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Matterhorn Gotthard Bahn MGB

Postby marex » Sun 21 April 2013; 13:36

Il direttore della MGB Lehner ha dato interessanti informazioni in un'intervista pubblicata ieri sul Tages Anzeiger. Importante il progetto miliardario ad Andermatt del finanziere egiziano Samih Sawiris: la stazione del villaggio dell' Orsera (1,5 milioni di vg all'anno) sarà rifatta. Sono previsti 6 binari coperti e una struttura commerciale ancora da definire. Entro l'anno in corso inizierà la fornitura da parte di STADLER di 11 carrozze intermedie, con pavimento e accesso ribassati, per i treni regionali. Il prossimo anno è prevista la fornitura di 6 elettrotreni. Fra Fiesch (VS) e Zermatt (VS) sarà introdotta la cadenza ogni mezz'ora. La breve linea Andermatt-Göschenen non sarà smantellata dopo il 2017 ma l'orario sarà adattato al non ancora deciso orario sulla linea di montagna delle FFS.
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Matterhorn Gotthard Bahn MGB

Postby friedrichstrasse » Sun 21 April 2013; 13:39

marex wrote:La breve linea Andermatt-Göschenen non sarà smantellata dopo il 2017 ma l'orario sarà adattato al non ancora deciso orario sulla linea di montagna delle FFS.


Perché, chi voleva smantellarla? :bash:
"Linea di montagna" fa un po' ridere però.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Matterhorn Gotthard Bahn MGB

Postby marex » Sun 21 April 2013; 17:02

friedrichstrasse wrote:
marex wrote:La breve linea Andermatt-Göschenen non sarà smantellata dopo il 2017 ma l'orario sarà adattato al non ancora deciso orario sulla linea di montagna delle FFS.


Perché, chi voleva smantellarla? :bash:
"Linea di montagna" fa un po' ridere però.


L'attuale linea montana Biasca-Erstfeld avrà un futuro con orario molto limitato, dopo il 2017, rispetto a ora. Non vi sono certezze su quanto Confederazione, FFS e Cantoni proporranno. Quindi è legittimo valutare ogni situazione. (Ho citato la dichiarazione del dir. di MGB Lehner)
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Matterhorn Gotthard Bahn MGB

Postby Coccodrillo » Sun 21 April 2013; 20:37

S10 Chiasso <=> Qualcosa

dove Göschenen =< Qualcosa =< Arth Goldau/Zugo
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13344
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Matterhorn Gotthard Bahn MGB

Postby friedrichstrasse » Sun 21 April 2013; 20:49

Percorso molto suburbano, non c'è che dire :twisted:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Matterhorn Gotthard Bahn MGB

Postby Viersieben » Sun 28 April 2013; 11:03

^^

***

Anche quest'anno circolerà lo Swiss Alps Classic Express, il 15 agosto sulla tratta Zermatt-St. Moritz e il 5 settembre in direzione opposta. Tra St. Moritz e Coira circolerà in composizione a un RE ordinario, da Coira invece come treno speciale. Sulla tratta elettrificata della MGB verrà trainato da una HGe 4/4 I e, sulla Furka, da una HGm 4/4. In composizione vetture convenzionali con finestrini apribili e un WR; tra Disentis e Briga anche una vettura panoramica aperta.
-> http://www.zermatt-rail-travel.ch/pdf/PDF_DE_1205.pdf
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3655
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Matterhorn Gotthard Bahn MGB

Postby Coccodrillo » Sun 28 April 2013; 11:24

friedrichstrasse wrote:Percorso molto suburbano, non c'è che dire :twisted:


Il problema non sarebbe l'etichetta "S10" (tu probabilmente ti focalizzi su quella), ma i sedili di legno dei Flirt.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13344
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Matterhorn Gotthard Bahn MGB

Postby friedrichstrasse » Sun 28 April 2013; 12:13

Sedili di legno? :shock:
In ogni caso non sarà mai usata per andare da capolinea a capolinea :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Matterhorn Gotthard Bahn MGB

Postby Viersieben » Sun 28 April 2013; 15:20

Dipende: tra Berna e Lucerna, per esempio, uso con una certa frequenza, invece della linea 455, la linea 460, anche se ci si mette il 50% in più (i treni sono più comodi e il paesaggio più bello). Idem sul S. Gottardo attuale dove non disdegno, benché più lenti, gli IR.
Il Lötschberg, per contro, non ricordo di averlo fatto da sopra, da quando ci sono i Lötschy (benché siano meno spartani dei Flirt (hanno, per esempio, moduli 2+1 in prima classe)), anche perché le coincidenze mi paiono meno ottimali. Figuriamoci un San Gottardo coi Flirts, per giunta non diretti...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3655
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Matterhorn Gotthard Bahn MGB

Postby Viersieben » Mon 29 April 2013; 14:48

Dalla Newsletter 02/13 del sorvegliante dei prezzi:

Offerta della MGBahn sulla tratta Andermatt-Disentis nella fascia oraria 12:00-15:00

Sulla tratta Andermatt-Disentis della Matterhorn Gotthard Bahn (MGBahn) i collegamenti pubblici sono garantiti da treni regionali e dal Glacier Express. Attualmente, tra le 12:00 e le 15:00 circola solo il Glacier Express per il quale è richiesto, oltre al regolare biglietto, un supplemento di prenotazione di 33 franchi in estate e di 13 franchi in inverno. Questa situazione ha dato origine a un reclamo indirizzato alla Sorveglianza dei prezzi. Rispondendo a quest’ultimo, la Matterhorn Gotthard Bahn ha comunicato che a partire da dicembre 2013 con il nuovo orario il traffico regionale (a frequenza oraria) sarà potenziato sulla tratta e nelle ore in questione con dei collegamenti aggiuntivi per i quali non sono previsti supplementi.
[Philipp Scharpf]

http://www.preisueberwacher.admin.ch/do ... ml?lang=it
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3655
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Matterhorn Gotthard Bahn MGB

Postby marex » Wed 15 May 2013; 12:22

Ieri mi son fatto la tratta Andermatt-Briga con un regionale... Periodo di bassissima stagione ma bello lo stesso. Impressionante il "The Chedi", hotel 5 stelle proprio di fronte alla stazione di Andermatt, che sarà inaugurato in dicembre come prima realizzazione del progetto miliardario di Samih Sawiris. Il progetto imporrà il rifacimento della stazione, come ho già accennato in precedenza, con un investimento che appare impressionante per una località di 1300 abitanti. Lungo la linea, oltre Fiesch, vi sono alcuni cantieri che riguardano l'adeguamento delle strutture ferroviarie alla nuova futura cadenza ogni 30'. In una recente documentazione il presidente della holding BVZ, di cui fa parte la MGB, ha citato il costante successo dei "Glaciers express" con, purtroppo, una consistente diminuzione degli ospiti provenienti dalla Germania... sostituiti da turisti provenienti dall'estremo oriente. Si valuta in ogni caso, per aumentare il tasso di occupazione dei convogli, di limitare a tre (invece di quattro) le coppie dei famosi ed apprezzati treni fra Davos/Coira/Sankt Moritz-Zermatt e viceversa.
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Matterhorn Gotthard Bahn MGB

Postby Viersieben » Fri 08 November 2013; 13:58

I nuovi boxcar della MGB apparentemente sono entrati in servizio…

Image

Image

Image

Image

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3655
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Matterhorn Gotthard Bahn MGB

Postby msr.cooper » Fri 08 November 2013; 14:43

Piacevoli dentro, tremendi fuori. :P
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Matterhorn Gotthard Bahn MGB

Postby Viersieben » Fri 08 November 2013; 21:47

Mi sono ben guardato dal viaggiarci, quindi non saprei dire se sia pure comoda (ne dubito assai, visti i sedili). :divano:

Tra l'altro strana composizione per l'819 con il quale ho valicato l'Oberalp:

HGe 4/4 II "Altdorf"
AB 2162 a vestibolo centrale
Kofferkuli 2237
B 4263

Image

Una analoga composizione, ma con una vettura normale al posto del Kofferkuli e un D(Z) in testa, l'ho incrociata a Oberalppass (e un set di vetture con Kofferkuli e D(Z) sostava ad Andermatt).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3655
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 6 guests