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Re: Treni nel Regno Unito

PostPosted: Tue 03 December 2019; 20:44
by luca
Da domenica, Trenitalia ha rilevato i servizi IC fra Londra ed Edimburgo dalle Virgin (il cambio orario in Inghilterra quest'anno l'hanno fatto una settimana prima. Giusto a rimarcare il concetto che sono inglesi)
Mi sarebbe piaciuto sapere come sta andando, ma non riesco a trovare informazioni, ne sulle prime impressioni della stampa locale, ma ne tantomeno sugli orari, sto sbagliando qualcosa? O sta continuando il servizio la Virgin in subappalto? Non sarebbe strano, dato che mi pare l'affido sia stato fatto ad agosto o luglio

Re: Treni nel Regno Unito

PostPosted: Tue 03 December 2019; 21:33
by serie1928
^^ La cosa andrà a regime negli anni. I pendolini saranno completamente rinnovati e saranno introdotti ulteriori 23 convogli, e tutta una serie di altre innovazioni più o meno interessanti.
E' chiaro che il passaggio dalla offerta Virgin a quella di Avanti sarà graduale.
Il cambio di orario avverrà il 15 dicembre, ma da domenica scorsa è iniziato il passaggio di consegne per consentire al personale Avanti di prendere servizio laddove necessario, e di verificare procedure e trasferire le responsabilità, verificando che tutto sia come deve essere. In sostanza: fanno il collaudo.
Dal 15 dicembre, con il cambio di orario, tutta la responsabilità diventa di Avanti, nel bene e nel male. Niente subappalto.
Almeno questo è quanto ho potuto capire dalle notizie, poche, che si raccolgono in giro.

Re: Treni nel Regno Unito

PostPosted: Wed 04 December 2019; 0:06
by S-Bahn
Ch'io sappia la quasi totalità del personale cambia la casacca e stop.

Re: Treni nel Regno Unito

PostPosted: Wed 04 December 2019; 8:32
by serie1928
È quel “quasi” che fa la differenza.

Re: Treni nel Regno Unito

PostPosted: Wed 04 December 2019; 10:06
by S-Bahn
Era riferito al "prendere confidenza" che non ha significato in questi subentri.

Peraltro concordo che fa la differenza quel quasi.
La cosa più praticabile e utile in Trenord sarebbe una santa gara sul management. Sia mai che arrivi qualcuno che sa gestire azienda e treni.

Re: Treni nel Regno Unito

PostPosted: Wed 04 December 2019; 11:01
by Trullo
Del resto si sa che il pesce puzza dalla testa

Re: Treni nel Regno Unito

PostPosted: Sun 08 December 2019; 14:31
by luca
luca wrote:Secondo voi ,c'è qualche motivo apparente per il quale la maggior parte delle linee ferroviarie cadenzate in UK è simmetrica sull'asse 03/33?

Dato che se ne parlava, da una rapida occhiata che ho dato oggi su alcuni servizi intorno a Londra che mi sono serviti in passato, e potrebbero servirmi di nuovo, ho notato che alcune linee sono state correttamente girate su 00/30!

Re: Treni nel Regno Unito

PostPosted: Sun 08 December 2019; 15:23
by S-Bahn
_Alcune_ non basta. Com'è tutto il sistema?

Re: Treni nel Regno Unito

PostPosted: Sun 08 December 2019; 15:36
by luca
Dovrei guardare bene tutto per capire meglio, ma credo stiano andando verso una normalizzazione
Qualcuno ne sa di più?

Re: Treni nel Regno Unito

PostPosted: Wed 26 May 2021; 8:56
by luca
Mi sto un pochino informando sul piano di Johnson per il post-covid sui binari Britannici
Sinceramente, pur essendo io un fun della privatizzazione, ne riconosco i limiti, prima di tutto a livello di integrazione tariffaria, chiaramente difficile da attuare fra compagnìe con unico scopo di profitto. Sinceramente, non so bene da che parte stare. Mettere tutta la ferrovia sotto un unico "cappello", come avviene a Londra con TfL, è un'idea decisamente attraente, ma in tutto ciò, io vedo il rischio di incorrere nel lassismo e nel menefreghismo perchè tanto la corsa è pagata.
Voi cosa ne pensate?
Linko alcuni video che ho guardato sull'argomento
https://www.youtube.com/watch?v=kBevfsPISEw
https://www.youtube.com/watch?v=VuyHxkjEvkU
https://www.youtube.com/watch?v=NYRSsj38U08

Ps. In ogni caso, se si rivede il ferro in un'ottica di integrazione, va fatto lo stesso per la gomma, che in UK, al contrario di più o meno ovunque, svolge un ruolo fondamentale nel TPL extraurbano, forse anche più del ferro, e il sistema vigente in Inghilterra, ha portato nel tempo delle situazioni abbastanza grottesche, tipo ferro e gomma esattamente paralleli l'un l'altro (situazioni che noi riusciamo ad avere tranquillamente, pur senza privatizzazione, ma questo è un altro discorso...). Quindi, nel momento in cui il sistema passa dal profitto puro all'integrazione tariffaria, è chiaro che la rete gomma vada rifatta praticamente da zero. Mi pare, che tempo fa, l'AD di GoAhead UK avesse lanciato una proposta di questo tipo, il video si chiamava "UK needs a National Bus Strategy" o qualcosa del genere. Ricordo che mi avesse fatto sorridere, pensando ad una mail mandata ad Autolinee Varesine qualche giorno prima, per una situazione nella quale l'autobus arrivasse davanti la stazione un paio di minuti dopo la partenza del treno, e mi è stato risposto in maniera confusionaria qualcosa del tipo "non esiste solo chi prende il treno bisogna pensare anche a chi va a scuola o al lavoro cui va bene l'autobus a quell'ora..."