Treni nel Regno Unito

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Treni nel Regno Unito

Postby Federico_2 » Mon 08 April 2013; 20:43

gabri mi tn wrote:io ho potuto toccare con mano l'effetto delle sue politiche sulle ferrovie: una porcata indecente che non ha eguali in Europa


Ma quando? Io nel Regno Unito ci sono stato e le ferrovie mi sembrano anni luce avanti a noi.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Ultime notizie

Postby friedrichstrasse » Mon 08 April 2013; 20:44

Anche a me, ma ho avuto un'esperienza limitata, da turista e in gruppo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Mon 08 April 2013; 21:22

Io ho avuto una limitatissima esperienza, ho preso dei regionali a Birmingahm, moderni e dignitosi (ma i GTW della Molteno sono meglio, tanto per dire), ma mi pare che il problema è che sono affette dal sottile ma pericolso tarlo, molto tacheriano, dello yield management, della segmentazione del mercato e di tutte queste balle che danno pochi vantaggi a livello ferroviario e tantissima inutile complicazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby Federico_2 » Mon 08 April 2013; 21:53

Hanno provato la liberalizzazione (in una mentalità tipicamente inglese: c'è una cosa nuova, non perdiamo tempo a discutere di aria fritta, proviamola e vediamo), ha funzionato bene e l'hanno perfezionata eliminando (come in tutti i progetti) quello che non andava. Ma d'altronde, ci rendiamo conto di cosa parliamo? 1.000 vollte meglio le ferrovie UK
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Mon 08 April 2013; 22:03

Ha funzionato con luci ed ombre. Inizialmente molto più ombre che luci.
Hanno privatizzato IF e binari. Sui binari ti dimentichi di cos'è successo, Federico. E' stato un disastro totale dal punto di vista della qualità e della sicurezza e alla fine lo stato ha dovuto ricomperarsi tutto e fare massicci investimenti per rimettere in sesto la rete, spendendo molto di più di quanto avevano realizzato all'atto della privatizzazione.
Sulle IF è andata meglio. Hanno avuto difficoltà all'inizio e hanno perso utenza, ma poi si ìsono ripresi e hanno recuperato, anche se i primi tempi era dlialagata la sopressione dei treni per mancanza di personale, tirato troppo all'osso.

Naturalmente in Svizzera, dove non hanno privatizzato come in GB, i treni fanno invece schifo e il servizio è una vergogna... :wink:
Ma per Federico qalunque cosa arrivi dal Regno Unito è meraviglioso e non potrebbe esserci nulla di meglio. A me francamente, Beatles e Pink Floyd a parte, non è che UK mi metta tutto questo entusiasmo... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby Coccodrillo » Mon 08 April 2013; 22:21

Le BR ( :D ) offrono sia biglietti validi su tutte le compagnie e su tutti i treni fra le due stazioni scelte che biglietti validi solo su una particolare compagnia e/o un particolare treno (di solito scontati rispetto ai carissimi biglietti aperti) (a parte Eurostar che non permette viaggi interni al Regno Unito e ha biglietti propri). Da notare che a tariffa piena il biglietto AR (almeno per la stessa giornata) costa sempre e comunque una sterlina in più di quello di sola andata.

Sicuramente c'è più coordinamento fra due compagnie ferroviarie inglesi diverse che fra un Frecciarossa di Trenitalia e un regionale di...Trenitalia.

C'è poi l'ente "National Rail" a coordinare tutto.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Mon 08 April 2013; 22:56

Il mancato coordinamento tra un Frecciarossa e un Regionale è una porcata voluta, e il responsabile è MM (e questa volta Monti non c'entra... :roll: ).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby Federico_2 » Tue 09 April 2013; 11:04

S-Bahn wrote:
Naturalmente in Svizzera, dove non hanno privatizzato come in GB, i treni fanno invece schifo e il servizio è una vergogna... :wink:
Ma per Federico qalunque cosa arrivi dal Regno Unito è meraviglioso e non potrebbe esserci nulla di meglio.


Non ho detto che in UK le ferrovie sono meglio di quelle svizzere o tedesche. ho detto di sicuro che sono anni luce avanti noi e basta semplicemente notare alcune cose. Prima di tutto l'attenzione verso i dettagli, cosa che in Italia non esiste. Su ogni porta dei treni suburbani c'è una mappa della linea del gruppo di linee, gli annunci a bordo visivi e audio ci sono e sono addirittura funzionanti. In moltissime stazioni secondarie ci sono biglietterie e addetti ai varchi dove chiedere qualunque informazione, anche di notte. Il sistema informativo delle stazioni è molto piu' efficiente del nostro e mostra con precisione il ritardo, il treno scompare 10 secondi dopo che è partito e non, come da noi, 60 secondi dopo che è partito. Sui treni e nelle stazioni ci sono messaggi per viaggiatori per sollecitare la produzione (per esempio: impedire la chiusura porte causa ritardi). Per salire su un treno non è necessario essere alpinisti. La pulizia è decisamente piu' elevata (ma su questo punto Moretti ha sistemato anche in Italia). C'è una perfetta integrazione tariffaria anche tra diverse imprese ferroviarie oltre che tra bus e treni. I treni locali viaggiano senza capotreno. Devo continuare all'infinito?

Se per arrivare a questo era necessario passare al presunto disastro sulla liberalizzazione, beh, direi che avrei firmato subito
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Ultime notizie

Postby Viersieben » Tue 09 April 2013; 11:22

E le tariffe? Chi ci è stato, pur essendo fan del RU (e di MT), sostiene siano esosissime, tanto da far preferire l'uso dei più economici torpedoni anche a chi li detesta...

Io vedo per esempio che un abbonamento di percorso annuale Oxford-Londra costa £5,272.00 (a titolo di paragone una BahnCard 100 costa, in seconda classe, €4,090.00, e puoi viaggiare von der Maas bis an die Memel, von der Etsch bis an den Belt)...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Ultime notizie

Postby Federico_2 » Tue 09 April 2013; 12:06

Io ci sono stato. Per la zona 1-4 si paga 8 sterline al giorno off-peak, per un'area grande quanto l'area grande del sitam, che a Milano viene 9,60 euro e non vale sui treni fuori Milano. Un biglietto giornaliero che avrebbe valore anche sui treni è IVOL giorno, e viene 15 euro.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Ultime notizie

Postby skeggia65 » Tue 09 April 2013; 12:14

"Off peak"?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ultime notizie

Postby Federico_2 » Tue 09 April 2013; 12:18

dopo le 9.30 lun-ven, tutto il giorno sabato e domenica
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Tue 09 April 2013; 13:31

Federico_2 wrote: Non ho detto che in UK le ferrovie sono meglio di quelle svizzere o tedesche...
Il senso del mio post con la citazione delle ferrovie svizzere non privatizzate/liberalizzate era sottolineare che chi sa far circolare i treni li sa fare circolare con una organizzazione con parti più o meno privatizzate oppure con una impostazione più tipicamente pubblica. Viceversa chi fa minchiate le fa con lo stato o senza lo stato.

Pertanto quello che funziona delle ferrovie britanniche non è sostanzialmente opera della privatizzazione (la cui unica conseguenza certa, incontestabile ed evidente è stata la decadenza infrastrutturale fino alla completa riacquisizione da parte dello stato), ma di una certa attenzione ad un servizio. Tanto è vero che chi ha una attenzione uguale o superiore al servizio ha risultati uguali o superiori pur non avendo privatizzato un tubo.
Invece tu in modo ideologico fai risalire tutti i risultati (dimenticando quelli certamente negativi e documentati) alla privatizzazione, e questa attribuzione non è affatto oggettiva.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby jumbo » Tue 09 April 2013; 13:36

Prima della privatizzazione in UK il servizio era fatto bene o male?
Non è che per forza lo stesso sistema (statale o privatizzato) applicato in situazioni differenti produce gli stessi effetti.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Tue 09 April 2013; 13:49

Infatti, applicato all'infrastruttura è stato tanto negativo da costringere a tornare indietro, mentre applicato alle IF ha funzionato (opinabile se abbia funzionato così meglio rispetto alle Britush Railways) mlla fine il modello scelto è meno determinante di quanto si pensi, tant'è che si dimostra che modelli diversi possono funzionare altrettanto bene (e altrettanto male).
Non ho nulla in contrario ad un sistema di concorrenza tra le aziende, purché sia ben regolato e coordinato all'interno di un progetto organico di sistema.

Quello che trovo immotivato ed ideologico è il credere che cambiando modello tutti i problemi si risolvano e che una impostazione di tipo privato debba PER FORZA funzionare meglio di una impostazione pubblica, cosa di cui nion c'è nessuna evidenza, anzi nello specifico - le ferrovie britaniche - si è visto che con l'infrastruttura è successo proprio il contrario.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests