Treni nel Regno Unito

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ultime notizie

Postby Kadath Dragon » Fri 12 April 2013; 11:39

gabri mi tn wrote:
e la stessa cosa vale per i bus, dove, ripeto dal topic di Londra, amici riferiscono che ci sono situazioni (o sono tutte così) dove su una tratta servita da più gestori si devono acquistare specifici abbonamenti validi per UN solo gestore e per UNA SOLA E PRECISA linea :?



Mai avuto problemi su linee specifiche a Londra con l'integrazione fornita dalla Oyster Card...Invece da Pioltello a Milano:
- se prendi il 2x6 U+1 1/2 lo puoi usare solo con la 965, perché facendo M2+Z402 ci sono tariffe diverse (U+3), e non puoi fare S5/S6+Z402 a prescindere
- se prendi il mensile trenomilano, non puoi usare 965 o z402
- se prendi il settimanale area media va bene per tutto, ma devi comunque avere l'abbonamento Milano Sudest se utilizzi la Z402
- se prendi il giornaliero area media non puoi usare il treno

Proprio una bella situazione...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Treni in UK (era: Ultime notizie)

Postby G1R » Fri 12 April 2013; 14:53

Kadath Dragon wrote:
gabri mi tn wrote:
e la stessa cosa vale per i bus, dove, ripeto dal topic di Londra, amici riferiscono che ci sono situazioni (o sono tutte così) dove su una tratta servita da più gestori si devono acquistare specifici abbonamenti validi per UN solo gestore e per UNA SOLA E PRECISA linea :?



Mai avuto problemi su linee specifiche a Londra con l'integrazione fornita dalla Oyster Card...Invece da Pioltello a Milano:
- se prendi il 2x6 U+1 1/2 lo puoi usare solo con la 965, perché facendo M2+Z402 ci sono tariffe diverse (U+3), e non puoi fare S5/S6+Z402 a prescindere
- se prendi il mensile trenomilano, non puoi usare 965 o z402
- se prendi il settimanale area media va bene per tutto, ma devi comunque avere l'abbonamento Milano Sudest se utilizzi la Z402
- se prendi il giornaliero area media non puoi usare il treno

Proprio una bella situazione...


L'unico problema in realtà è la mancata integrazione della ferrovia sul giornaliero d'area SITAM, se uno fa 4 settimanali 2x6 U+ 1 1/2 va a spendere 78 € al mese, a quel punto con 2 € in più fa l'IVOP MI+MB è non ha più alcun problema.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Ultime notizie

Postby trambvs » Fri 12 April 2013; 15:03

Kadath Dragon wrote:
gabri mi tn wrote:avere una rete dove

- i treni non hanno classificazione, sono identificati solo dalla compagnia (Southern, First, Virgin...)
- hanno tariffe specifiche e diverse a seconda dell'azienda
- hanno tariffe specifiche e diverse a seconda della corsa all'interno di una stessa azienda (specifico, anche sullo stesso tratto prima che Federico_2 mi dica "anche in Italia è così")
- hanno tariffe "aperte" ovvero utilizzabili su qualsiasi treno in una tratta a costi proibitivi
- le informazioni si reperiscono su 50 siti diversi
- le emettitrici sono di vari tipi e ovviamente una non emette i biglietti "degli altri"



Prescindendo dal primo punto, che può o meno essere utile...
- anche in Italia i treni dove c'è liberalizzazione hanno tariffe specifiche e diverse a seconda dell'azienda (vedi NTV e Trenitalia)
- anche in Italia i treni dove c'è liberalizzazione hanno tariffe specifiche e diverse a seconda della corsa all'interno di una stessa azienda anche sullo stesso tratto: se compri un biglietto frecciarossa 2 mesi prima pagherai una cifra diversa che comprarlo il giorno prima, probabilmente
- in Italia le tariffe aperte, sui treni non regionali, esistono? Puoi prendere un Frecciarossa senza prenotazione?
- in Italia le informazioni le reperisci su tanti siti quante sono le società esercenti (Trenitalia, NTV, DB, ecc.)
- le emettitrici vendono tranquillamente biglietti anche delle altre. Ci sono in ogni stazione (cosa che in Italia ci sognamo). Per info, prima di Trenord anche le emettitrici trenitalia non vendevano biglietti di LN (per esempio). Le emettitrici Trenord non emettono titoli trenitalia. Le emettitrici Trenitalia non emettono titoli NTV (e presumo viceversa)
- aggiungo che magari le tariffe sono uguali sulla stessa tratta dei treni regionali, ma comunque abbiamo tariffe diverse in ogni regione...


E infatti in tutto questo io non ci trovo nessun pregio... :wink:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Treni in UK (era: Ultime notizie)

Postby Slussen » Mon 15 April 2013; 11:41

App di Chiltern Railways per l'acquisto dei biglietti.

Ten minute reservations di Cross Country
Last edited by Slussen on Mon 15 April 2013; 11:45, edited 1 time in total.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Treni in UK (era: Ultime notizie)

Postby Federico_2 » Mon 15 April 2013; 11:43

G1R wrote:
Federico_2 wrote:Dove il risparmio se per farmi Milano-Monza devo farmi un biglietto atm + il biglietto del treno + biglietto urbano di monza? Non sempre in Italia le cose costano meno.


Questo che segnali è un caso particolare dovuto a come è impostato il sistema Sitam


Non è un caso particolare, è la norma per qualsiasi spostamento in lombardia. Qualunque
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Ultime notizie

Postby gabri mi tn » Mon 15 April 2013; 18:33

Kadath Dragon wrote:
gabri mi tn wrote:
e la stessa cosa vale per i bus, dove, ripeto dal topic di Londra, amici riferiscono che ci sono situazioni (o sono tutte così) dove su una tratta servita da più gestori si devono acquistare specifici abbonamenti validi per UN solo gestore e per UNA SOLA E PRECISA linea :?



Mai avuto problemi su linee specifiche a Londra con l'integrazione fornita dalla Oyster Card...Invece da Pioltello a Milano:
- se prendi il 2x6 U+1 1/2 lo puoi usare solo con la 965, perché facendo M2+Z402 ci sono tariffe diverse (U+3), e non puoi fare S5/S6+Z402 a prescindere
- se prendi il mensile trenomilano, non puoi usare 965 o z402
- se prendi il settimanale area media va bene per tutto, ma devi comunque avere l'abbonamento Milano Sudest se utilizzi la Z402
- se prendi il giornaliero area media non puoi usare il treno

Proprio una bella situazione...


infatti non mi riferivo a Londra, che è l'esempio opposto
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Treni in UK (era: Ultime notizie)

Postby S-Bahn » Mon 15 April 2013; 21:13

Londra rappresenta un'eccezione. E' l'unica realtà dove non è stata smantellate l'esistente organizzazione in ossequi dei dettam tacheriani, e mi risulta che sia anche l'unica realtà che non ha visto drastici cali di tuenza nel TPL
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in UK (era: Ultime notizie)

Postby Coccodrillo » Sun 28 April 2013; 22:22

Più passa il tempo, più il progetto della HS2 rischia di finire sotto terra: ora si prevedono un tunnel di 22 km con una stazione in mezzo (Old Oak Common, che lo divide in due parti di 14 e 8 km), uno di 13,5 km e vari altri più corti per un totale di 46 km nella prima fase su circa 224 km di nuova linea.

:arrow: http://tunneltalk.com/UK-High-Speed-Rai ... London.php
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni nel Regno Unito

Postby Coccodrillo » Mon 26 January 2015; 21:51

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni nel Regno Unito

Postby Slussen » Tue 10 March 2015; 17:45

Un'impresa ferroviaria il cui nome inizia per "T", ma non è Trenord, sopprime treni per mancanza di personale http://www.passengertransport.co.uk/201 ... r-failure/
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Treni nel Regno Unito

Postby fra74 » Tue 10 March 2015; 17:54

Stai affermando che la colpa è della T? :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni nel Regno Unito

Postby Slussen » Tue 10 March 2015; 18:10

Comincio a sospettare che porti male :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Treni nel Regno Unito

Postby fra74 » Tue 10 March 2015; 18:11

Ok togliamo la T, c'è già il sito pronto...

http://www.renord.com/ :mrgreen: :divano:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni nel Regno Unito

Postby Slussen » Tue 10 March 2015; 18:13

Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Treni nel Regno Unito

Postby S-Bahn » Tue 10 March 2015; 18:36

Slussen wrote:Un'impresa ferroviaria il cui nome inizia per "T", ma non è Trenord, sopprime treni per mancanza di personale http://www.passengertransport.co.uk/201 ... r-failure/

Era stato uno dei principali problemi che hanno afflitto le ferrovie britanniche nei primi anni successivi alle privatizzazioni. Per la parte infrastruttura lo Stato si è ricomperato tutto a caro prezzo, anche per via degli investimenti non fatti per anni, per la parte servizio la questione era nel tempo rientrata, ma non del tutto evidentemente...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests