by Astro » Wed 03 April 2013; 0:14
Si', quello e' un trasformatore. Presumo serva per abbassare la tensione ed aumentare la corrente (che sui motori CC hanno uno stretto collegamento rispettivamente con velocita' e coppia).
I tiristori non agiscono mai da trasformatori. Possono abbassare la tensione (possono anche alzarla con opportuna circuiteria ma con rendimenti schifosi), possono modularne la frequenza, ma un trasformatore e' insostituibile.
In realta' i tiristori non sono propriamente dei "raddrizzatori": lo sono se il carico e' puramente resistivo. Nel caso di grosse induttanze (come nel caso dei motori elettrici) possono arrivare a fornire corrente anche nel semiperiodo di tensione negativa, per cui la corrente e' si' raddrizzata, ma la tensione ha un andamento non propriamente intuitivo.
Qua le capacita' mancano (e' per questo che chiedevo se avesse problemi di vibrazioni... ha oscillazioni di coppia a 100 Hz!), per cui non e' che la tensione fosse propriamente "pulita". Non sbagli per quanto riguarda il duty cycle, anche se i tiristori non si possono controllare in apertura, ma solo in chiusura, per cui e' un po' complicato ottenere il valore giusto di tensione se la corrente assorbita non e' costante.