Qualche considerazione sulle ferrovie piemontesi

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Qualche considerazione sulle ferrovie piemontesi

Postby friedrichstrasse » Fri 12 February 2016; 21:13

mattecasa wrote:Nonostante tutto, credo che si punti sempre ad un impoverimento generale della ferrovia, facendo passare una ferrovia per puro giocattolo per turisti, politici e bambini


Vero, però allo stato attuale delle cose è l'unico modo per salvare quella linea e per non precludere un ripristino futuro.
Quando nel 1994 cessò l'ultimo servizio sulla Paratico-Sarnico, le FS volevano dismettere la linea; grazie a un'associazione volontaria che l'ha mantenuta in esercizio turistico, l'infrastruttura esiste ancora, e nel nuovo piano regionale dei trasporti se ne discute la riapertura al trasporto passeggeri regolare.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Qualche considerazione sulle ferrovie piemontesi

Postby mattecasa » Fri 12 February 2016; 22:07

Effettivamente è vero anche questo...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Qualche considerazione sulle ferrovie piemontesi

Postby simplon » Wed 17 February 2016; 15:12

Anche solo mantenere il sedime senza alienazioni e senza occupazioni abusive può fare la differenza. Guardiamo alla tramvia Bergamo-Albino che ha rappresentato la rinascita in veste moderna del treno della val Seriana.

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Qualche considerazione sulle ferrovie piemontesi

Postby mattecasa » Wed 17 February 2016; 16:41

Nessuna ferrovia piemontese potrebbe diventare come il Tram della Val Seriana...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Qualche considerazione sulle ferrovie piemontesi

Postby simplon » Fri 19 February 2016; 15:20

Ah sì, in un certo senso è vero, perché in val Seriana il treno collegava l'hinterland con il capoluogo di riferimento, mentre in Piemonte ferrovie come la Ceva-Ormea sono alla periferia dell'impero. Doppiamente condannate a morte...

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 14 guests