Trenitalia (2013)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenitalia (2013)

Postby Astro » Wed 25 December 2013; 3:09

I 7 centesimi/pax/km sono piu' o meno quelli dei biglietti qui. Gli abbonamenti stanno vicino ai 4, per non parlare di IVOL / IVOP. Non credo proprio che si riesca ad arrivare a 5 centesimi anche qua in Lombardia.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenitalia (2013)

Postby max90 » Wed 25 December 2013; 10:42

Però, nel complesso, la presentazione di MM parla di problemi condivisibili.
Avete notato che parla anche della sovrapposizione bus-ferrovia e delle S-link?
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Trenitalia (2013)

Postby Federico_2 » Wed 25 December 2013; 11:16

Astro wrote:
5) E' altrettanto interessante come gli interventi sulla Chiasso - Monza vengano ridotti al semplice upgrade del sistema di distanziamento (ma non si era parlato di adeguare le gallerie alle DP?).

L'adeguamento della sagoma inizierà fra circa 6 mesi.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trenitalia (2013)

Postby S-Bahn » Wed 25 December 2013; 12:25

Certo che dice anche cose condivisibili. Moretti le sa le cose ed è sempre abilissimo nel mischiare le verità con le mistificazioni per tirare acqua al suo mulino.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2013)

Postby Coccodrillo » Sun 05 January 2014; 17:43

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trenitalia (2013)

Postby luca » Sun 05 January 2014; 17:46

Si, l'avevo appena letto su TSH e personalmente sono IMBUFALITO!!!!! Ci stanno levando 656 e 444r , le 402a con una cabina , le 464 alla pax.... Ma ci vogliono proprio rovinare!!!! :wall: :evil: :cry:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2013)

Postby GLM » Sun 05 January 2014; 18:28

come funzionano i biglietti comitiva?
in alternativa, se io volessi acquistare biglietti per 12persone su un frecciabianca che ha l'offerta dei 9€... come faccio a sapere se effettivamente sono disponibili 12biglietti a 9€, dato che me ne fa acquistare al massimo 5 alla volta?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenitalia (2013)

Postby Federico_2 » Sun 05 January 2014; 18:32

Lo sconto comitiva é riferito alla tariffa base. Se ci sono biglietti a 9 euro, vano acquistati secondo le norme comuni (e non con le norme per comitive). Forse in biglietteria riescono ad acquistare per piu' di 5 alla volta...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trenitalia (2013)

Postby GLM » Sun 05 January 2014; 19:53

in biglietteria si possono acquistare biglietti a tariffe diverse da quella base? :o
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenitalia (2013)

Postby Federico_2 » Sun 05 January 2014; 20:01

Si, ovviamente :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trenitalia (2013)

Postby Astro » Sun 05 January 2014; 20:25

Occhio a chiederlo espressamente, perche' una mia amica emiliana ha chiesto un biglietto e, mentre la venditrice (biglietteria TI) lo stava per emettere a tariffa intera alla semplice richiesta dicendo il prezzo, ha chiesto "ma non c'era una qualche offerta?" e la venditrice "eh, se non me lo chiede non posso venderglielo a tariffa scontata".
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenitalia (2013)

Postby S-Bahn » Sun 05 January 2014; 20:30

Normale.

Le offerte e i prezzi scontati servono solo ad abbassare quello che si chiama "costo percepito" da parte dell'utenza.
L'importante è che gli sconti esistano e vengano in qualche modo fatti conoscere dalla pubblicità, non che si venda a prezzo scontato.
Non è importante se l'offerta interessa l'1% o il 20% dell'utenza, l'importante è che si sappia che ci sono offerte, che il servizio può teoricamente costare poco.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2013)

Postby trolleystop » Mon 06 January 2014; 21:48

Secondo me la trasformazione delle E402A in monocabina è legata a un accordo con i sindacati per cui la presenza dell'agente unico impone una comunicazione diretta tra locomotiva e carrozze con possibilità per il capotreno di intervenire in caso di malore del macchinista (come sapete tutti deve essere in grado di fermare il treno in caso di emergenza).

Altrimenti il capotreno dovrebbe rimanere sempre in cabina con il 'maestro'... da qui la progressiva eliminazione di E444R, E 656 ecc ecc (in sostanza tutti i locomotori con due cabine) a favore di E464 dai treni passeggeri a medio-lunga percorrenza.

A ben vedere il problema riguarda anche i treni viaggiatori a trazione diesel, dove Minuetti e 663 in composizioni multiple stanno pian piano subentrando alle vecchie composizioni con D445 e carrozze per medie distanze: nei casi in cui è il locomotore diesel a trainare il capotreno deve stare in cabina col 'maestro'.

Se ho scritto delle castronerie correggete pure, non mi offendo, sono qui anche per imparare...

Buon anno a tutti.
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Trenitalia (2013)

Postby Astro » Mon 06 January 2014; 22:01

Maaaaa.... non esiste mica un sistema automatico preposto a cio'?
Si potrebbe accordarsi coi sindacati per farlo rimanere sempre attivo, anziche' escludibile :evil:
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests