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Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 02 May 2017; 15:56
by Lucio Chiappetti
Suppongo che spostando una sola delle stazioni si risparmia (se a qualcuno interessasse).
A quello che vedo dalle mappe (non conosco la zona salvo qualche volta avere cambiato treno ad Albate) la distanza tra le due linee permane costante, ma le fermate attuali dei bus non paiono essere sulla Canturina. Ma il tratto tra le due linee secondo la mappa di Google maps e di Openstreetmap pare occupato da un viadotto e/o parcheggio, secondo la foto satellitare di GM non pare costruito ... non e' che e' li' che vogliono fare qualche forma di interscambio multimodale ?

Re: Como Camerlata

PostPosted: Mon 08 May 2017; 14:41
by drone
Da quanto ho capito, il nuovo sottopasso (abbastanza profondo) di Camerlata FN è stato realizzato nell'ottica di poterlo allungare fino ai binari della nuova ipotizzata fermata FS. Dubito che si potrebbe realizzare la stazione unica più avanti, vicino alla Canturina, perché la zona è più edificata e le due linee sono più distanti tra loro, anche altimetricamente.

Confermo che la zona tra le due linee all'altezza dell'attuale camerlata FN non è costruita: ci deve essere un demolitore o qualcosa del genere; non la vedo però come una zona di facile accesso veicolare: andrebbe collegata alla via San Bernardino da Siena, che è un budello, invece che direttamente alla viabilità principale. Non sarebbe stato male ipotizzare un collegamento della zona alla nuova tangenziale di Como, che le passa a fianco (e credo che sia il viadotto che è stato visualizzato), ma ho dei dubbi sulla realizzabilità (spazio per le rampe? pendenze?) del collegamento. Del resto non è stato previsto nemmeno uno svincolo della tangenziale all'altezza della SS35 per Milano, e mi pare quindi evidente che lo scopo della realizzazione fosse quello di spendere soldi, non di essere utile.

Per quanto riguarda l'interscambio con i bus: sarebbe auspicabile, ma dubito che qualcuno ci abbia pensato in una città in cui il servizio viene palesemente progettato da ASF e il Comune se lo lascia imporre e in cui le stazioni sono servite dai bus in maniera (pseudo-)casuale. In particolare le attuali stazioni di Camerlata sono servite solo dai bus 6 e 8, che circolano con frequenze di mezz'ora ciascuno, frequenze non equispaziate nella tratta comune (e questo quando arrivano, dato che per mia esperienza spesso salta qualche tabella) e con orari dei passaggi che palesemente prescindono da quelli dei treni. Ovviamente per parte mia raggiungo la stazione a piedi :x

Re: Como Camerlata

PostPosted: Mon 08 May 2017; 16:00
by ing
http://www.comune.como.it/export/sites/ ... _v.1.4.pdf
Qui a pag 10 si vede una mappa del previsto parcheggio della nuova stazione (della quale si intuisce la posizione).
Il parcheggio è in effetti collegato al prolungamento del Viadotto Lavatoi e non alla Via San Bernardino.
Entrare con gli autobus nel parcheggio è materialmente possibile, ma il nodo è già servito sulla via scalabrini (e le linee non sono "equispaziate" perché entrambe passano poco dopo il treno).
Secondo me un collegamento pedonale (sono 400m) verso la Canturina e una nuova fermata su di essa sono fattibilissime, ma non sono state previste.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 09 May 2017; 9:01
by drone
Ho letto tutto il PGTU; molto interessante, grazie. Purtroppo tra i nuovi candidati sindaco non ho finora trovato particolare interesse per i temi del TPL.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 09 May 2017; 11:31
by S-Bahn
...strano :divano:

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 09 May 2017; 11:44
by ing
I nuovi candidati sindaco finora non hanno avanzato nessuna proposta in nessunissimo settore. Si sa a malapena chi siano.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 09 May 2017; 11:46
by ing
E comunque, essendo anche la Regione in scadenza, c'è aria di stagnazione almeno fino a dopo le elezioni.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Wed 21 November 2018; 23:48
by ing
https://www.comozero.it/attualita/stazi ... io-albate/

Ogni tanto la risacca porta a galla questo vecchio progetto

Re: Como Camerlata

PostPosted: Sun 03 January 2021; 15:05
by ing
https://flic.kr/p/2koB3DA

In fase abbastanza avanzata la costruzione del nuovo impianto.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Sun 03 January 2021; 17:37
by luca
Sarà abbastanza simile a Cesano Maderno come impostazione?

Re: Como Camerlata

PostPosted: Sun 03 January 2021; 21:23
by ing
Sarà una fermata passante senza comunicazioni. Invece del sottopasso, ci sarà un sovrappasso allineato e alla stessa quota del sottopasso di Nord Camerlata.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Sun 03 January 2021; 22:29
by fra74
Essendo fermata dal punto di vista dell'esercizio come verrà gestita situazione delle S10 che si attestano ora ad Albate-Camerlata?

L'attuale Albate degradata a PM senza servizio viaggiatori ma con S10 che faranno vuoti fino ad Albate per cambio banco?

Re: Como Camerlata

PostPosted: Mon 04 January 2021; 10:42
by luca
Ma la S10 non è stata retrocessa definitivamente a San Giovanni?

Re: Como Camerlata

PostPosted: Mon 04 January 2021; 10:56
by ing
Anni fa, si parlava proprio di attestare i materiali a vuoto al "PM Albate-Camerlata", con inizio e termine servizio a "Camerlata RFI", ma in effetti ora con San Giovanni ampliata a 5 binari questo non è più necessario.

(Non è necessario dal punto di vista movimentistico, me se si volesse assicurare una corrispondenza Saronno - Camerlata - Svizzera, allora sì)

Re: Como Camerlata

PostPosted: Mon 04 January 2021; 16:39
by fra74
E ragionavo appunto in quest'ottica di interscambio. Si era motivata la fermata anche nell'ottica di favorire interscambio anche per via del traffico transfrontaliero ma se poi ci si castra la possibilità...