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Re: Como Camerlata

PostPosted: Mon 18 May 2015; 16:28
by PBI 23
Trullo wrote:Sono sei anni che ne parliamo, ma ancora mi sfugge il motivo per cui nella tua visione i treni in più servano ad aiutare chi viene da più vicino e non chi viene da più lontano


TOP! ^^ ^^

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 01 December 2015; 11:52
by ing
http://comolive.it/cronaca/como/a-camer ... a-nel-2019

Mi domando a cosa serva la viabilità d'accesso per le linee extraurbane (cioè alla fine la C50) quando queste passano sulla Canturina, che si trova a 300 metri in linea d'aria dal sito della nuova stazione.
Sarebbe meglio invece fare un bel percorso pedonale che parta dalla Canturina lungo Via San Bernardino da Siena e sistemare la Canturina in quel punto per ricavare lo spazio per una bella fermata lungo il percorso vecchio. (Va detto che non è facile, considerando la situazione https://goo.gl/maps/ng6U23s9yYm e che su quella linea circolano gli autosnodati)

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 08 December 2015; 19:38
by sub-como
Erano sette milioni per il 2016 ora sono 3,5 per il 2019: magari il problema fosse capire se e come scambiare gomma!
Di positivo c'è che se e quando dovesse esserci veramente il tutto diventerà parcheggio anche l' area del vecchi racconto Albate-Camerlata / Nord Camerlata in via Scalabrini acquistata recentemente dal Comune di Como.
Era buona cosa se nella spesa stanziata fosse stato prevista l' eliminazione del pl di via scalabrini

Re: Como Camerlata

PostPosted: Wed 09 December 2015; 10:42
by ing
Quello lo vedo un lavoro complicato e periglioso.
Dovresti fare un sottopasso multiplo a 5 rami (Scalabrini nord, Sacalabrini sud, Vandelli, Repubblica Romana e 1° maggio) e chiudere tutte e 5 queste strade durante i lavori.
Auguri. :mrgreen:

Re: Como Camerlata

PostPosted: Wed 09 December 2015; 13:39
by friedrichstrasse
Sarebbe stato meglio spostare anche Camerlata FNM, costruendo l'interscambio fra le due linee in corrispondenza della via Canturina.
In questo modo si avrebbe avuto un hub fra le due ferrovie e le autolinee, accessibile con facilità anche in automobile.

Purtroppo in Italia questi dettagli non sono quasi mai considerati con l'importanza che meriterebbero, e si continua a costruire stazioni accessibili da un solo lato, e magari con un viale di accesso apposito, come nell'Ottocento.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Wed 09 December 2015; 15:09
by ricc404
E' vero, le ultime realizzazioni hanno un unico accesso largo 2 metri e cancellate lunghissime lungo il marciapiede quando magari sono adiacenti al parcheggio di scambio. Io questa separazione fisica pesante non la concepisco proprio.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Wed 09 December 2015; 15:11
by Astro
Affori? Al binario 1 ci starebbe l'accesso a piano strada, invece si e' obbligati a scendere e risalire.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Wed 20 January 2016; 15:51
by brianzolo
ma la stazione albate verrà completamente dismessa o resterà capolinea delle S svizzere visto che alla camerlata non sono previsti tronchi?

Re: Como Camerlata

PostPosted: Thu 21 January 2016; 11:30
by ing
L'attuale Albate Camerlata rimarrebbe solo come piazzale di sosta e sede di diramazione, priva di servizio viaggiatori.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Thu 21 January 2016; 15:40
by friedrichstrasse
Tanto rumore per nulla, quando per Como la soluzione sarebbe così semplice...

Image

Re: Como Camerlata

PostPosted: Thu 21 January 2016; 16:01
by brianzolo
non so come mai ma avevo il sospetto che volessi abolire la tratta fino a como lago, un po' quello che io vorrei fare trasformando la tratta bovisa-cadorna in metropolitana :mrgreen:

Re: Como Camerlata

PostPosted: Thu 21 January 2016; 16:03
by ing
Una parola sola: bah.

E poi Como San Rocco: BAH!

Re: Como Camerlata

PostPosted: Thu 21 January 2016; 16:04
by Hallenius
La Como Camerlata - Como Lago non vedrebbe più alcun servizio?

Re: Como Camerlata

PostPosted: Thu 21 January 2016; 16:05
by friedrichstrasse
brianzolo wrote:non so come mai ma avevo il sospetto che volessi abolire la tratta fino a como lago, un po' quello che io vorrei fare trasformando la tratta bovisa-cadorna in metropolitana :mrgreen:


La situazione è esattamente la stessa, ma le proporzioni fra Como e Milano sono diverse e quindi la perdita di un'infrastruttura a Como danneggia quattro gatti, a Milano quarantamila gatti. Ci andrei molto cauto.

Hallenius wrote:La Como Camerlata - Como Lago non vedrebbe più alcun servizio?

Grazie a Dio no, ma non andiamo OT.

La discussione a riguardo è qui.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Sat 13 February 2016; 22:17
by sub-como
Sopprimere la tratta Camerlata-Lago sarebbe folle, soprattutto dopo la creazione della fermata Interscambio che sarebbe ora di iniziare a chiamare Como Sud. Nell' ipotesi disegnata che sopprime la tratta a Lago si ipotizza una stazione unica di Como Sud che però non è nelle cose previste. Como San Rocco, forse più utile un po' più avanti (Sant' Abbondio) avrebbe senso in un' ottica di recupero zona Ticosa. Creato l' Interscambio e attivato il servizio su Varese, le tratte verranno un po' da sé.