Como Camerlata

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Como Camerlata

Postby ing » Tue 25 June 2013; 19:43

Differenze con Camnago?
1) il raccordo Radetzky è un raccordo e non una linea
2) per entrarvi da Albate RFI serve un doppio regresso anche per motivi altimetrici
3) attestare relazioni su rete RFI a Como Lago è inutile e infattibile
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby friedrichstrasse » Tue 25 June 2013; 20:05

"Raccordo Radetzky"?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Como Camerlata

Postby ing » Tue 25 June 2013; 23:52

Era il nome del raccordo tra Albate-Camerlata e Nord-Camerlata, che tra l'altro coincide con il percorso originario della linea Monza-Como quando terminava a Camerlata.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby brianzolo » Fri 09 August 2013; 8:19

Solo una settimana fa il Consiglio regionale aveva votato all’unanimità un ordine del giorno che invitava la Giunta a confermare il via libera alla realizzazione dell’unificazione delle Ferrovie Nord e Rfi nella stazione di Camerlata. In progetto anche un parcheggio di interscambio ferro-gomma da 250 posti e la stazione degli autobus. Nella giornata di ieri è emerso che, in realtà, non si sa quando il progetto verrà realizzato, nonostante l’utilizzo delle risorse incomba. “Chiedo che l’assessore regionale alla Mobilità Del Tenno venga sfiduciato dal Consiglio regionale perché non mantiene gli impegni presi e, a fronte di finanziamenti disponibili grazie all’Europa, non sblocca l’autorizzazione” ha commentato duramente Luca Gaffuri, consigliere regionale, che ha scoperto la novità durante l’incontro tenutosi a Milano, tra i rappresentanti del Consiglio regionale e una delegazione del Gran Consiglio del Ticino sui temi caldi del rapporto transfrontaliero.

Uno di questi è appunto legato alle infrastrutture e alla mobilità: “I ticinesi ci hanno detto che per loro uno dei punti importanti è che ci sia l’opportunità per i frontalieri di recarsi al lavoro anche attraverso collegamenti ferroviari che devono però essere potenziati. E l’esempio che hanno portato è stata proprio la stazione di Camerlata. Evidentemente, la negligenza è tutta da parte italiana, dove servono parcheggi di interscambio e la possibilità di acquistare i titoli di viaggio, cosa ora impossibile se non nelle stazioni principali e in orario di apertura delle biglietterie – continua Gaffuri –. Ebbene, la risposta della Giunta, anche contro gli indirizzi che sono venuti proprio pochi giorni fa dal Consiglio regionale, è che per il momento viene tutto rinviato”.

Secondo Gaffuri “Regione Lombardia sta spostando le risorse su altri progetti. Una beffa per il territorio comasco che già in passato è rimasto vittima di situazioni simili. Mi pare appena il caso, poi, di ricordare che Regione e Provincia di Como si erano impegnati a realizzare quest’opera già entro il 2009. Oggi, si potrebbe portare finalmente a termine in tempi ristretti e con risorse già disponibili, ma l’assessorato di Del Tenno manda i suoi funzionari a dire in un’occasione ufficiale, di fronte ai nostri interlocutori ticinesi, che i tempi si allungano in maniera indefinita”.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Como Camerlata

Postby teo » Tue 14 January 2014; 22:44

Del Tenno: 5 milioni per la stazione Como-Camerlata
14 gennaio 2014
(Ln - Milano) Entro la fine di maggio partiranno i lavori per la nuova fermata e area di interscambio di Como Camerlata. Lo ha deciso la Regione Lombardia, che ha assegnato, tramite decreto, un contributo di 5 milioni di euro a Rfi per il progetto 'Fermata di interscambio di Camerlata in comune di Como'.

IL PROGETTO - "Si tratta di un contributo importante - spiega l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno -, che permette di realizzare una serie di opere funzionali alla creazione di un nodo di interscambio tra le reti di Rfi e di Ferrovienord. Il progetto prevede, infatti, un parcheggio di interscambio per circa 250 posti autobus, bus e posteggio biciclette, due nuove banchine con pensiline in corrispondenza dei binari di Rfi e un sovrappasso ciclopedonale di collegamento".

Il decreto, notificato da Regione Lombardia a Rfi, prevede, oltre al contributo economico, una serie di indicazioni sui tempi di realizzazione dei lavori, come richiesto dai finanziamenti europei Por/Fesr, pena la decadenza dei contributi stessi.

"Entro la fine del mese di febbraio - conclude Del Tenno - Rfi dovrà predisporre il progetto e indire la gara d'appalto e il cantiere dovrà essere aperto entro il 31 maggio. Una risposta alle richieste del territorio, che, in più occasioni, ha manifestato l'esigenza di una connessione tra il servizio di Ferrovienord e Rfi".

Il costo totale dei lavori di realizzazione della nuova fermata di interscambio è di 7,5 milioni di euro.
(Lombardia Notizie)

http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Como Camerlata

Postby Federico_2 » Wed 15 January 2014; 0:53

La nuova fermata sostituirà Albate?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Como Camerlata

Postby teo » Wed 15 January 2014; 9:39

Leggendo i post a ritroso sembra di sì
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Como Camerlata

Postby ROB FNM » Wed 15 January 2014; 17:44

Quindi Albate rimarrà come PM, almeno credo, se non altro per diramare la Molteno.
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Como Camerlata

Postby Federico_2 » Thu 16 January 2014; 13:14

Un bel PM con tutti gli scambi a 30...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Como Camerlata

Postby ROB FNM » Thu 16 January 2014; 16:47

Be obsoleta o no rimarrà ? Se no ne verrebbe fuori un bivio in piena linea per Molteno
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Como Camerlata

Postby brianzolo » Thu 27 February 2014; 16:35

Progetto di 7,5 milioni di euro - I lavori dovranno iniziare entro il prossimo 31 maggio

A Como-Camerlata, entro la fine di maggio, partiranno i lavori per la nuova fermata e area di interscambio tra il servizio di Ferrovienord e Rfi. Il costo totale dei lavori è di 7,5 milioni di euro e la Regione Lombardia parteciperà con un contributo di 5 milioni di euro.
Il progetto prevede un parcheggio di interscambio per circa 250 posti autobus, bus e posteggio biciclette, due nuove banchine con pensiline in corrispondenza dei binari di Rfi e un sovrappasso ciclopedonale di collegamento.
Oltre al contributo economico, il decreto regionale ha, il 14 gennaio, fissato una serie di indicazioni sui tempi di realizzazione dei lavori, come richiesto dai finanziamenti europei Por/Fesr, pena la decadenza dei contributi stessi. «Entro la fine del mese di febbraio», ha precisato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, «Rfi dovrà predisporre il progetto e indire la gara d'appalto e il cantiere dovrà essere aperto entro il 31 maggio».



novità?????
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Como Camerlata

Postby S-Bahn » Thu 27 February 2014; 20:06

Non mi risultano novità. Mi risulta invece che i 250 posti previsti siano per auto, non per autobus... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Como Camerlata

Postby jumbo » Thu 27 February 2014; 20:09

Che io sappia ci sarà la predisposizione per dei capolinea bus.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Como Camerlata

Postby S-Bahn » Thu 27 February 2014; 22:14

Non dico di no, anzi lo spero, ma la frase "un parcheggio di interscambio per circa 250 posti autobus" non può che essere un refuso. Quante linee fanno caplinea con 250 stalli? 400 linee?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Como Camerlata

Postby Trullo » Thu 27 February 2014; 22:16

Nemmeno a Shady Grove (l'immenso parcheggio di corrispondenza al limite nord della metropolitana di Washington) ci sono 250 stalli autobus :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests