Como Camerlata

Trasporto ferroviario

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Re: Como Camerlata

Postby S-Bahn » Sat 02 February 2013; 1:26

Quando è proprio imballata (ma in quella tratta non succede) un PR pesa 40 ton più il peso anche di 200 persone (che fanno più di 10 ton)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Como Camerlata

Postby sub-como » Sat 02 February 2013; 13:47

Coccodrillo wrote:Da quello che ho capito al convegno l'assessore (assessora?) si riferiva alla data di consegna del progetto, non dell'apertura della stazione, irrealizzabile in così poco tempo.


Si, effettivamente, non è chiarissimo il discorso tempi: il "rendicontare" potrebbe essere riferito ai costi, quindi ai lavori conclusi. Pare evidente che in meno di due anni risulta difficile realizzare il tutto se poi nel tutto vi è anche la dismissione di Albate-Camerlata.
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Re: Como Camerlata

Postby ing » Sat 02 February 2013; 21:13

Io rimango favorevole, ma:
1) Se viene chiusa Albate, dove vanno le S10?
2) i minuti di passaggio a Camerlata sono uguali sulle due linee = no coincidenza
3) con che criterio RFI ha tirato fuori questo progetto proprio ora senza consultare nessuno?
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Re: Como Camerlata

Postby fra74 » Sun 03 February 2013; 11:16

Non direi che non ha consultato nessuno. Sul proprio ora... ci sono a disposizione ancora quote dei fondi FESR. O lo presentava a breve o niente finanziamenti regionali
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Re: Como Camerlata

Postby sub-como » Sun 03 February 2013; 13:18

Si infatti. Rfi ha contattato Comune e Provincia di Como nel febbraio/marzo 2012 ricevendo da entrambe le amministrazione interesse ed assenso al progetto (nel frattempo quella comunale, pur mutando, non ha mutato posizione).

Il porsi il problema di dove attestare la s10 e delle future coincidenze/interscambi delle Camerlate parte da considerazioni che fotografano l' esistente attuale in assenza, appunto, di interscambio.

La situazione auspicabile a regime potrebbe essere questa:
RFI: 2 treni/h su direttrice nord-sud Bellinzona-Milano di cui un "S" per Garibaldi ed un Re per Centrale; due treni/h "S" su direttrice est-ovest Lecco/Erba-Varese (coincidenze a Merone con l' Asso e una Lecco-Cadorna via Molteno-Merone); EC e merci via Monteolimpino2;
Lenord: i due attuali treni/h Lago-Cadorna; 1 Re/h per Centrale (via Bovisa-Garibaldi);una "navetta"/h Lago-Grandate.
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Re: Como Camerlata

Postby ing » Sun 03 February 2013; 15:54

fra74 wrote:Non direi che non ha consultato nessuno. Sul proprio ora... ci sono a disposizione ancora quote dei fondi FESR. O lo presentava a breve o niente finanziamenti regionali


"Ascoltate, io ho questi soldi da spendere ora o mai più. Quindi se volete vi faccio la fermata nuova; se non avete le idee chiare avrete tutta la vita per chiarirvele". Questo non mi pare esattamente consultare

sub-como wrote:La situazione auspicabile a regime potrebbe essere questa:


E poi ti svegli tutto sudato :mrgreen:
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Re: Como Camerlata

Postby sub-como » Sun 03 February 2013; 19:07

Ma no, dai: tutti i treni dovrebbero essere climatizzati!
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Re: Como Camerlata

Postby avc » Sun 03 February 2013; 19:13

Si infatti! Siamo nel 2013...
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Re: Como Camerlata

Postby sub-como » Wed 01 May 2013; 15:05

Intanto a Como San Giovanni qualcosa si muove fortunatamente:

http://www.quicomo.it/04/30/stazione-sa ... carla.html
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Re: Como Camerlata

Postby brianzolo » Thu 02 May 2013; 10:04

e camerlata langue?
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Re: Como Camerlata

Postby friedrichstrasse » Thu 02 May 2013; 11:45

sub-como wrote:Intanto a Como San Giovanni qualcosa si muove fortunatamente:

http://www.quicomo.it/04/30/stazione-sa ... carla.html


"Fortunatamente" cosa? Che trasformeranno anche quella stazione in uno squallido centro commerciale?
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Re: Como Camerlata

Postby S-Bahn » Thu 02 May 2013; 11:53

metà e metà, nel senso che si dovrebbero guadagnare 3 o 4 ascensori. A parte questo non c'è da stare allegri
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Como Camerlata

Postby friedrichstrasse » Thu 02 May 2013; 19:43

La più bella stazione lombarda, addio :wall:
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Re: Como Camerlata

Postby ing » Thu 02 May 2013; 22:29

friedrichstrasse wrote:
"Fortunatamente" cosa? Che trasformeranno anche quella stazione in uno squallido centro commerciale?


Quella stazione è già uno squallido centro commerciale, talmente squallido che nella parte commerciale c'è la più grande sala slot di Como.

In realtà RFI vende come "riqualificazione" degli interventi indispensabili per evitare che la stazione caschi a pezzi, sto parlando in particolare del sistema informativo, delle pensiline e dei marciapiedi pieni di crateri. Peraltro non viene fatto nessun intervento sulla struttura del piazzale, come per esempio l'eliminazione del ridicolo binario 4 e la costruzione di un bel marciapiedi come si deve per il binario 4 e 5.
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Re: Como Camerlata

Postby Frecciagialla » Thu 13 June 2013; 22:51

Mi sono perso il motivo per cui il collegamento FN-RFI usando il binario di raccordo abbandonato lungo via Scalabrini a Como non sia realizzabile... Che differenza c'è con quanto è stato fatto a Camnago Lentate? Magari attestando il Molteno a Como-Lago diventa più interessante, soprattutto per chi viene da Cantù. Per proseguire dal Molteno verso s.Giovanni e Chiasso ci sarebbe sempre S10 da Albate Camerlata. In un futuro più remoto S10 potrebbe arrivare a Cantù o magari su linea nuova che aggiri Cantù qualche km più a Sud.
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