Como Camerlata

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Como Camerlata

Postby jumbo » Fri 07 March 2014; 14:42

gallarate busto e legnano fanno insieme circa 190mila abitanti (tra 50 e 80 mila ciascuno).
seregno desio e lissone sono sui 130mila (tutte e tre sotto i 50 mila).

altre differenze: desio e lissone hanno due linee S, legnano e busto solo una, e la distanza da milano fa sì che mentre per legnano e busto la linea S allunga molto il viaggio, per desio e lissone la distanza è adatta a una linea S.
Last edited by jumbo on Fri 07 March 2014; 14:45, edited 1 time in total.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Como Camerlata

Postby brianzolo » Fri 07 March 2014; 14:44

jumbo wrote:gallarate busto e legnano fanno insieme circa 190mila abitanti (tra 50 e 80 mila ciascuno).
seregno desio e lissone sono sui 130mila (tutte e tre sotto i 50 mila).


e quindi? :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Como Camerlata

Postby Trullo » Fri 07 March 2014; 14:45

Più di tutto, sono a distanza da Milano decisamente maggiore, da giustificare un doppio livello di servizio, che sulla Como eventualmente merita solo Seregno

Facendo il controparagone, a Paderno e Bollate non fermano i semidiretti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Como Camerlata

Postby jumbo » Fri 07 March 2014; 14:45

brianzolo, evidentemente mi riferisco al bacino di utenza. poi come ho editato, desio e lissone sono a portata di linea S, Legnano (la più vicina delle 3) è più o meno alla stessa distanza di Seregno.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Como Camerlata

Postby brianzolo » Fri 07 March 2014; 14:49

la fermate di un RE anche a desio e lissone comporterebbe una percorrenza maggiore di 5-6' (como milano in 42 minuti contro circa 37 senza fermare) in compenso si offrirebbero molti treni aggiuntivi, soprattutto per la centrale , probabilmente sgravando s9 e s11 oggi decisamente intasate di parte dell'utenza
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Como Camerlata

Postby Trullo » Fri 07 March 2014; 14:56

Sono sei anni che ne parliamo, ma ancora mi sfugge il motivo per cui nella tua visione i treni in più servano ad aiutare chi viene da più vicino e non chi viene da più lontano
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Como Camerlata

Postby jumbo » Fri 07 March 2014; 14:57

Si potrebbe anche valutare, poi però ogni comune potrebbe dire di volere la fermata diretta di tutti i treni sotto casa e allora facciamo tutto come linee S e abbasso i diretti...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Como Camerlata

Postby brianzolo » Fri 07 March 2014; 15:05

gli anni sono otto trullo :wink:

tra varese a milano i RE fermano nelle città più popolose (gallarate, busto,legnano totale 190K abitanti) e che quindi necessitano di maggior servizio, per me lo stesso dovrebbe valere tra como e milano (seregno,desio,lissone,monza totale circa 260k abitanti)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Como Camerlata

Postby Trullo » Fri 07 March 2014; 15:06

Quindi secondo te sulla Seveso i treni dovrebbero fare i diretti al contrario, fermare in tutte tra Milano e Meda, e poi solo a Mariano ed Erba
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Como Camerlata

Postby brianzolo » Fri 07 March 2014; 15:09

sulla seveso farei fermare i RE da asso/meda a seveso cesano e paderno
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Como Camerlata

Postby jumbo » Fri 07 March 2014; 15:16

a monza e seregno fermano di già.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Como Camerlata

Postby brianzolo » Fri 07 March 2014; 15:18

desio+lissone abitanti 90K circa, tempo aggiuntivo 5', sarebbe uno spreco così grande farli fermare?
ps: poi controllo dove si fermano oltre confine i RE da bellinzona :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Como Camerlata

Postby jumbo » Fri 07 March 2014; 15:19

Li farei fermare a Desio ma a Lissone no :mrgreen:
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Como Camerlata

Postby brianzolo » Fri 07 March 2014; 15:22

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :wink: torno nella piantagione di cotone 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Como Camerlata

Postby Fed30 » Sat 08 March 2014; 15:47

Al posto di Lissone e Monza, che sono già collegate a Milano con 4 treni/h, se proprio si dovesse aggiungere una fermata al diretto la farei a Cantù, seconda città più popolosa della provincia di Como (tra l'altro la stazione serve anche Cermenate). Ma rimango dell'idea che i diretti debbano rimanere diretti, per i motivi enunciati da Trullo
Fed30
 
Posts: 109
Joined: Fri 10 January 2014; 22:46

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests