Como Camerlata

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Como Camerlata

Postby PBI 23 » Mon 18 May 2015; 16:28

Trullo wrote:Sono sei anni che ne parliamo, ma ancora mi sfugge il motivo per cui nella tua visione i treni in più servano ad aiutare chi viene da più vicino e non chi viene da più lontano


TOP! ^^ ^^
User avatar
PBI 23
 
Posts: 52
Joined: Wed 17 September 2014; 21:30

Re: Como Camerlata

Postby ing » Tue 01 December 2015; 11:52

http://comolive.it/cronaca/como/a-camer ... a-nel-2019

Mi domando a cosa serva la viabilità d'accesso per le linee extraurbane (cioè alla fine la C50) quando queste passano sulla Canturina, che si trova a 300 metri in linea d'aria dal sito della nuova stazione.
Sarebbe meglio invece fare un bel percorso pedonale che parta dalla Canturina lungo Via San Bernardino da Siena e sistemare la Canturina in quel punto per ricavare lo spazio per una bella fermata lungo il percorso vecchio. (Va detto che non è facile, considerando la situazione https://goo.gl/maps/ng6U23s9yYm e che su quella linea circolano gli autosnodati)
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby sub-como » Tue 08 December 2015; 19:38

Erano sette milioni per il 2016 ora sono 3,5 per il 2019: magari il problema fosse capire se e come scambiare gomma!
Di positivo c'è che se e quando dovesse esserci veramente il tutto diventerà parcheggio anche l' area del vecchi racconto Albate-Camerlata / Nord Camerlata in via Scalabrini acquistata recentemente dal Comune di Como.
Era buona cosa se nella spesa stanziata fosse stato prevista l' eliminazione del pl di via scalabrini
sub-como
 
Posts: 53
Joined: Thu 14 April 2011; 22:47

Re: Como Camerlata

Postby ing » Wed 09 December 2015; 10:42

Quello lo vedo un lavoro complicato e periglioso.
Dovresti fare un sottopasso multiplo a 5 rami (Scalabrini nord, Sacalabrini sud, Vandelli, Repubblica Romana e 1° maggio) e chiudere tutte e 5 queste strade durante i lavori.
Auguri. :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby friedrichstrasse » Wed 09 December 2015; 13:39

Sarebbe stato meglio spostare anche Camerlata FNM, costruendo l'interscambio fra le due linee in corrispondenza della via Canturina.
In questo modo si avrebbe avuto un hub fra le due ferrovie e le autolinee, accessibile con facilità anche in automobile.

Purtroppo in Italia questi dettagli non sono quasi mai considerati con l'importanza che meriterebbero, e si continua a costruire stazioni accessibili da un solo lato, e magari con un viale di accesso apposito, come nell'Ottocento.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Como Camerlata

Postby ricc404 » Wed 09 December 2015; 15:09

E' vero, le ultime realizzazioni hanno un unico accesso largo 2 metri e cancellate lunghissime lungo il marciapiede quando magari sono adiacenti al parcheggio di scambio. Io questa separazione fisica pesante non la concepisco proprio.
ricc404
 
Posts: 171
Joined: Tue 08 August 2006; 14:10
Location: ROMA

Re: Como Camerlata

Postby Astro » Wed 09 December 2015; 15:11

Affori? Al binario 1 ci starebbe l'accesso a piano strada, invece si e' obbligati a scendere e risalire.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Como Camerlata

Postby brianzolo » Wed 20 January 2016; 15:51

ma la stazione albate verrà completamente dismessa o resterà capolinea delle S svizzere visto che alla camerlata non sono previsti tronchi?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Como Camerlata

Postby ing » Thu 21 January 2016; 11:30

L'attuale Albate Camerlata rimarrebbe solo come piazzale di sosta e sede di diramazione, priva di servizio viaggiatori.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby friedrichstrasse » Thu 21 January 2016; 15:40

Tanto rumore per nulla, quando per Como la soluzione sarebbe così semplice...

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Como Camerlata

Postby brianzolo » Thu 21 January 2016; 16:01

non so come mai ma avevo il sospetto che volessi abolire la tratta fino a como lago, un po' quello che io vorrei fare trasformando la tratta bovisa-cadorna in metropolitana :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Como Camerlata

Postby ing » Thu 21 January 2016; 16:03

Una parola sola: bah.

E poi Como San Rocco: BAH!
Last edited by ing on Thu 21 January 2016; 16:05, edited 1 time in total.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby Hallenius » Thu 21 January 2016; 16:04

La Como Camerlata - Como Lago non vedrebbe più alcun servizio?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Como Camerlata

Postby friedrichstrasse » Thu 21 January 2016; 16:05

brianzolo wrote:non so come mai ma avevo il sospetto che volessi abolire la tratta fino a como lago, un po' quello che io vorrei fare trasformando la tratta bovisa-cadorna in metropolitana :mrgreen:


La situazione è esattamente la stessa, ma le proporzioni fra Como e Milano sono diverse e quindi la perdita di un'infrastruttura a Como danneggia quattro gatti, a Milano quarantamila gatti. Ci andrei molto cauto.

Hallenius wrote:La Como Camerlata - Como Lago non vedrebbe più alcun servizio?

Grazie a Dio no, ma non andiamo OT.

La discussione a riguardo è qui.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Como Camerlata

Postby sub-como » Sat 13 February 2016; 22:17

Sopprimere la tratta Camerlata-Lago sarebbe folle, soprattutto dopo la creazione della fermata Interscambio che sarebbe ora di iniziare a chiamare Como Sud. Nell' ipotesi disegnata che sopprime la tratta a Lago si ipotizza una stazione unica di Como Sud che però non è nelle cose previste. Como San Rocco, forse più utile un po' più avanti (Sant' Abbondio) avrebbe senso in un' ottica di recupero zona Ticosa. Creato l' Interscambio e attivato il servizio su Varese, le tratte verranno un po' da sé.
sub-como
 
Posts: 53
Joined: Thu 14 April 2011; 22:47

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests