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Como Camerlata

PostPosted: Mon 03 December 2012; 20:21
by Cristian1989
Finalmente si sono svegliati a Como, è stato depositato da parte di RFI il progetto di una stazione di interscambio a Camerlata fra la linea FS e quella FN! 8--)
http://www.quicomo.it/11/29/stazione-interscambio-camerlata-rfi-progetto.html

Re: Como Camerlata

PostPosted: Mon 03 December 2012; 20:47
by msr.cooper
Sorgerà poi una stazione, con tanto di banchina

Ciumbia!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wall:

Comunque nell'articolo c'è scritto che la nuova fermata sostituirà l'attuale stazione di Albate-Camerlata, da dismettere.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Mon 03 December 2012; 23:39
by Coccodrillo
Beh, la banchina a Cucciago mica c'è :divano:

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 04 December 2012; 0:07
by friedrichstrasse
Ottima notizia :D
Quindi scomparendo Albate la S10 dovrà essere per forza di cose prolungata a Cantù? :D

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 04 December 2012; 0:39
by fra74
E perché? Se Albate V2 sarà una stazione e non una fermata basterebbe un binario di attestamento... ma chissà perché sono convinto che arretreranno a S. Giovanni ;)

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 04 December 2012; 0:42
by S-Bahn
Che ci starebbe anche se la Como-Leccco venisse sistemata (frequenza oraria sempre), solo che a San Givanni spazio per la S10 non ce n'è tantissimo, problema che è all'origine dell'attestamento ad Albate

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 04 December 2012; 1:14
by fra74
Mi sono riguardato una discussione in cui ne accenavamo. Il prezzo ipotizzato è di 7,5 milioni di €. Quindi direi che sarà proprio solo fermata

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 04 December 2012; 1:19
by S-Bahn
Quindi nulla si attesta qui e, da sola, questa fermata non cambia l'assetto del servizio sulla Chiasso.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 04 December 2012; 18:25
by jumbo
solo fermata, quindi niente comunicazioni tra binari fnm e binari rfi?

se è così meglio, altrimenti già me la vedevo come scusa per tagliare la tratta urbana di fnm.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 04 December 2012; 18:32
by brianzolo

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 04 December 2012; 18:34
by friedrichstrasse
Non sarebbe male avere un fabbricato viaggiatori in mezzo alle due linee, qualcosa di simile a stazioni come Halle/Saale :D

Image

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 04 December 2012; 23:11
by sub-como
jumbo wrote:solo fermata, quindi niente comunicazioni tra binari fnm e binari rfi?

se è così meglio, altrimenti già me la vedevo come scusa per tagliare la tratta urbana di fnm.


Si, sarà solo una fermata!
E' l' idea "di minima" ( a suo tempo ci fu una discussione sul tema: viewtopic.php?f=18&t=4689 )per riorganizzare le linee su Como ma, comuqnue, una gran bella novità se sarà realizzata.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Wed 05 December 2012; 23:41
by friedrichstrasse
Avrebbe senso far fermare la LP a Camerlata anziché a San Giovanni?

Re: Como Camerlata

PostPosted: Wed 05 December 2012; 23:48
by S-Bahn
Dubito. San Giovanni non è esattamente in centro ma è in piena città. Camerlata offirebbe l'interscambio con la linea FN ma è proprio fuori Como. Poi cosa fai, salti Como perchè hai fatto Camerlata o fai Camerlata, Como e Chiasso? Improponibile. Una delle ipotesi di riorganizzazione del Gottardo prevedeva addirittura i CIS deviati per Monte Olimpino 2, saltando qundi completamente Como (nell'ipotesi di avere RE in numero doppio rispetto a CIS)

Re: Como Camerlata

PostPosted: Thu 06 December 2012; 21:22
by sub-como
Proprio ieri sera, a Como, si è svolto un incontro organizzato da questa associazione ( http://www.comointreno.it ) che, tra i vari punti, ha toccato anche il destino di Como successivamente all' apertura del Gottardo2.
Il problema però sembra un po' campanilistico e di bandiera. Ormai da decenni da Como non esistono più treni che, giunti a Milano, vanno oltre; il flusso verso nord, seppur esistente (Zurigo praticamente) ha un' utenza notevolmente ridotta rispetto a sud. A questo punto se sono a Como e devo andare a Genova, a Venezia, a Roma, comunque devo arrivare a Milano Centrale e qui cambiare. Considerando che un IC/EC impiega da Como 35' circa (tralasciamo il costo) e un RE circa 45', mi vien da chiedere: ma che cambia??!! Che forse forse un bel servizio RE risolve tutti i problemi? Le relazioni veloci, fermate a Chiasso e via Monteolimpino2, vadano poi dirette a Milano Centrale (auspicabile un raddopio Rosales-Monza). E se proprio proprio qualche comasco vuol prendere quella linea veloce avrà a breve un treno ogni 15' che da San Giovanni in 5' arriva a Chiasso per il cambio.