Como Camerlata

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Como Camerlata

Postby S-Bahn » Thu 06 December 2012; 21:48

^^ come non condividere?

Purtroppo queste cose più che su considerazioni razionali vanno su questioni di prestigio e campanilsmo.
In un recente passato ha scatenato più fantasie e articoli sui giornali un Eurostar al giorno tra Mantova e Roma che porta 50 persone piuttosto che un servizio di diretti cadenzati su Milano che di persone ne porta 5000, senza contare Cremona e il resto...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Como Camerlata

Postby ing » Thu 06 December 2012; 23:03

Se vogliono attestare a San Giovanni, oggi lo spazio non c'è, ma è facile trovarlo: 1) creare il marciapiede per i binari 4/5 al posto del fascio di sosta per i merci (dove agganciavano le spinte in coda); 2) creare un tronco nord di lato alla posta. Certo, vanno spesi un paio di euri :mrgreen:

Ok, l'idea di sopprimere Albate Camerlata, che è al centro di una squallidissima area dismessa senza speranza, ci sta. La posizione della nuova Camerlata FS ci sta.
Ho giusto un dubbio: ma la fanno sulla livelletta del 26%o oppure si imbarcano in lavori perigliosi per sbancare l'attuale piazzale di A-C nonché circa 1 km di linea?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby fra74 » Thu 06 December 2012; 23:05

Se il costo rimane di 7,5 milioni come preventivato dubito sia qualcosa di veramente impegnativo. Certo non solo 2 marciapiedi ma non penso neppure qualcosa di veramente impegnativo...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Como Camerlata

Postby ing » Thu 06 December 2012; 23:05

jumbo wrote:solo fermata, quindi niente comunicazioni tra binari fnm e binari rfi?


Le due linee sono plano- ed altimetricamente troppo lontane in quel punto
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby ing » Thu 06 December 2012; 23:06

fra74 wrote:Se il costo rimane di 7,5 milioni come preventivato dubito sia qualcosa di veramente impegnativo. Certo non solo 2 marciapiedi ma non penso neppure qualcosa di veramente impegnativo...


Ma esistono fermate su una pendenza del genere? Alla prima 464 che perde un azionamento buonanotte al secchio.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby ing » Thu 06 December 2012; 23:07

Poi io sono favorevole eh. E' a un passo da casa mia :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby fra74 » Thu 06 December 2012; 23:22

Ma sei sicuro che la livelletta li non sia già terminata? Purtroppo il FCL non è dettagliato a sufficienza per capire ed onestamente viaggiando in treno non è così facile apprezzare... dubito proprio facciano una fermata sul 26‰, non mi ricordo qual'è il limite progettuale ma è di sicuro molto più basso...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Como Camerlata

Postby ing » Fri 07 December 2012; 16:33

La livelletta inizia subito dopo la fine del marciapiede di Albate-Camerlata
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby brianzolo » Fri 07 December 2012; 16:36

da quello che ho visto però non è chiarissima la posizione... ci sono immagini più esaustive?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Como Camerlata

Postby friedrichstrasse » Fri 07 December 2012; 16:42

Dalla pianta che tu hai postato (che ha il nord in basso, occhio!) sarebbe esattamente qui :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Como Camerlata

Postby sub-como » Fri 01 February 2013; 13:02

Sembra che qualcosa si stia concretizzando; sembra:

http://www.laprovinciadicomo.it/stories ... r_il_2014/
sub-como
 
Posts: 53
Joined: Thu 14 April 2011; 22:47

Re: Como Camerlata

Postby ROB FNM » Fri 01 February 2013; 17:50

speriamo che qualcuno non prenda l'interscambio come scusa per chiudere la camerlata-como lago
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Como Camerlata

Postby Coccodrillo » Fri 01 February 2013; 18:56

Da quello che ho capito al convegno l'assessore (assessora?) si riferiva alla data di consegna del progetto, non dell'apertura della stazione, irrealizzabile in così poco tempo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Como Camerlata

Postby sub-como » Fri 01 February 2013; 20:52

ROB FNM wrote:speriamo che qualcuno non prenda l'interscambio come scusa per chiudere la camerlata-como lago


Ma no, anzi: dovrebbe proprio essere il contrario. L' interscambio conserva la separazione delle due linee. Semmai si pone il problema opposto: al nuovo interscambio (per essere a tutti gli effetti degno di questo nome) devo far confluire dalle due linee servizi con la stessa cadenza e la tratta FNM, proprio oltre Camerlata, è a binario unico.
sub-como
 
Posts: 53
Joined: Thu 14 April 2011; 22:47

Re: Como Camerlata

Postby Federico_2 » Fri 01 February 2013; 22:44

ing wrote:La livelletta inizia subito dopo la fine del marciapiede di Albate-Camerlata


Dopo albate la linea è in discesa. la salita è da como verso albate e nel punto piu' acclivo è pari al 18 per mille, con grado di prestazione 18. Tanto per fare un paragone, i treni che partono da poggiridenti in direzione tirano hanno una sezione con grado di prestazione 24. 18 è elevato ma tutto sommato fattibile. Ammettendo che la fermata si trova proprio nel punto peggiore, basterebbe poco per modificare la pendenza di qualche grado giusto per migliorare le condizioni.

La locomotiva e464 in quella tratta puo' trainare fino 690 tonnellate (verso Albate). tanto per fare un confronto, sulla tratta como-chiasso il limite 840 e sulla tratta bivio rosales-monza è di 3190. una carrozza PR a pieno carico pesa, a dir tanto, 50 tonnellate (in realtà meno).
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests