Galleria di Base del Brennero

Trasporto ferroviario

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Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Sun 29 October 2006; 12:57

http://www.provincia.bz.it/raumordnung/2701/brennertunnel/index_i.htm

http://www.ferroviabrennero.provincia.tn.it/progetto/tratto_trentino/

http://www.bbt-ewiv.com/

http://www.beg.co.at/

Oltre alla galleria di base di 56 km, a sud ne sono previste altre tre di 5, 10 e 15 km, a nord una nuova linea da Innsbruck verso nord con varie gallerie relativamente corte (sotto i 10 km), di cui una, la circonvallazione merci di Innsbruck (di 12 km), già in esercizio. Quest'ultima sarà collegata in sotterraneo a quella del Brennero che porterà ad una linea sotterranea continua di oltre 60 km.
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Postby Coccodrillo » Mon 11 February 2008; 23:28

Ad aprile una TBM comincierà a scavare il cunicolo pilota :D

http://www.bbt-se.com/index.php?option=com_content&task=blogsection&id=2&Itemid=169

http://www.bbt-se.com/index.php?option=com_content&task=view&id=169&Itemid=169

E una frecciatina di qualcuno presente sia qui che su SkyScraperCity ;)

Scommetto che S-Bahn stia facendo salti di gioia per questa opera...lui che "adora" i corridoi internazionali.
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Postby S-Bahn » Mon 11 February 2008; 23:36

Io "adoro" quello che serve.
Il corridoio Lisbona-Kiev è un'emerita minkiata e la Torino-Lione sono soldi buttati che vengono sottratti dove servono.
I collegamenti dal centro della Pianura Padana con Svizzera e Germania sono di ben altra utilità.

Francamente prima di fare cunicoli pilota sul Brennero farei qualche "riunione pilota" tra le istituzioni per riprendere il problema di accessibilità al Gottardo, che Moretti ha buttato alle ortiche, magari cominciando a tirare fuori tutta la potenzialità della Monza-Seregno e quadrulplicandola se necessario (ma cominciamo con la banalizzazione e qualche comunicazione pari/dispari).

Detto questo il Brennero ci sta, non è saturo ma i traffici sono in crescita ed è ragionevole pensare ad azioni politiche che ne facciano uno strumento imprtante nelle relazioni industriali Italia-Germania.
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Postby Coccodrillo » Tue 12 February 2008; 0:04

È quello che penso anche io, anche se mi sembra comunque una buona idea iniziare a scavare anche il Brennero.

Aggiungo che nel 2013 aprirà il quadruplicamento della linea Innsbruck-Wörgl (vedi mappa) dove attualmente due binari devono ospitare treni regionali, treni LP, merci nord-sud (circa 11 milioni di tonnellate) ed est-ovest (traffico stimabile a 5 mio t). Inoltre a differenza della Francia in Austria e Germania il mercato è liberalizzato e quindi più vivace. In Francia i privati stanno apparendo or ora.
Last edited by Coccodrillo on Tue 12 February 2008; 0:17, edited 1 time in total.
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Postby S-Bahn » Tue 12 February 2008; 0:06

In Svizzera non mi sembra molto liberalizzato, ma di binari più pieni di quelli svizzeri dove ne trovi? :wink:
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Postby Coccodrillo » Tue 12 February 2008; 0:18

FFS, BLS, RTS, NordCargo, Hupac, Railion, ...ce ne sono :)
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Postby S-Bahn » Tue 12 February 2008; 0:44

Sì, ma il grosso lo fa FFS ed il tutto in una programmazione rigorosa. Non è che il primo che arriva (con la parziale eccezione di CIS) si prende le tracce che vuole e via...
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Postby Federico_2 » Wed 13 February 2008; 23:33

ma ha senso una galleria così lunga che salta tutte le località? a che serve là sotto? alle talpe?

foorse non ha piu' senso quadruplicare in un tratto piu' facilmente raggiungibile? senza contare che RFI continua trasformare un sacco di stazioni in fermate
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Postby serie1928 » Wed 13 February 2008; 23:45

^^ Se parli della Galleria di base, saranno forse 20000 persone che vengono "saltate", non vedo quale sia il problema.
Se invece parli del raddoppio in galleria della Bolzano-Verona, ció ha la stessa logica di una ferrovia ad alta velocitá: é fatta per servire le grandi distanze, non per il traffico locale.
Che poi sia necessaria costruirla é un altro discorso....
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Postby dedorex » Thu 14 February 2008; 0:13

Ma leggendo su FOL la necessità non c'è adesso, ma ci sarà in tempi non troppo brevi, soprattutto se le province trentine continuano ad aumentare l'offerta locale
D'altronde, su un corridoio così importante, con un sacco di aziende private il traffico non può che crescere.
Un problema adesso comincia ad essere il Quadrante di Verona, che è particolarmente intasato
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Postby msr.cooper » Thu 14 February 2008; 15:00

Bah, io trovo che quadruplicare tutto, da Verona ad Innsbruck, sia un inutile scempio e nulla più. Possibile che non si possano fare dei triplicamenti locali per permettere le precedenze dinamiche?
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Postby Coccodrillo » Thu 14 February 2008; 15:52

Considera soprattutto che le prime bozze della nuova Verona-Bolzano prevedono una linea in gran parte in tunnel paralleli al fondovalle, e non nel piatto centro della valle. Bolzano-Fortezza (portale tunnel di base) è in tunnel perché la valle è stretta e la linea attuale abbastanza ripida (22 o 25 mm/m, credo).

Triplicamenti o quadruplicamenti si potrebbero studiare dopo aver fissato per sempre una trama di regionali (per es. quadruplicamento fra A e C via B organizzando gli orari in modo che i merci passino in B quando un regionale ci fa fermata).
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Postby Federico_2 » Thu 14 February 2008; 18:14

i triplicamenti sono piuttosto macchinosi, perchè hanno quasi lo stesso costo dei quadruplicamenti in quanto bisogna rifare la linea vecchia in ex novo. Su alcuni tratti sono interessanti da fare, pero' di solito è consigliare quadruplicare i tratti piu' saturi o quelli con velocità ridotta o con elevato numero di fermate. Dare soldi per quadruplicare tutto quanto in un momento in cui Trenitalia sta per fallire non mi sembra il caso
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Postby trambvs » Thu 14 February 2008; 21:08

Ho dei dubbi che un triplicamento a tratti possa costare come un quadruplicamento completo (con sviluppi parziali non avrebbe senso), e dubito anche che sia necessario il rifacimento completo della linea esistente, sul Bovisa>Seveso che è a 3 binari mi sembra che ne sia stato semplicemente "aggiunto" un terzo.
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Postby fra74 » Thu 14 February 2008; 21:11

I 3 binari ci sono solo da Bovisa ad Affori
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