Galleria di Base del Brennero

Trasporto ferroviario

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Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Wed 03 February 2010; 0:27

Da http://www.tunnelbuilder.com/

Uploaded on: Mon, Feb 1, 2010
Austria
Brenner - at/16
High Speed Railway
&
Italy
Brenner - it/103
High Speed Railway
Award of contract, value EUR63,227,727 excluding VAT, for establishment of Ahrental access tunnel (2.42 km); Ahrental exploration adit (2.515 km); and continuous miner tunnels Innsbruck (2.815 km) and Sillschlucht (290 m) and associated works, to Arbeitsgemeinschaft Erkundungsstollen Brenner Nord of 1100 Wien. More from Dr Johann Hager at BBT SE in Innsbruck, tel +43 5124030, fax +43 5124030-110, e-mail ava@bbt-se.com. Visit http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=en&docid=020235-2010. 04/10.


In breve: assegnati per 63 milioni alcuni lavori dal lato austriaco, per la finestra Ahrental (2.420 m), il cunicolo di sondaggio Ahrental (2.515 m), cunicolo di Innsbruck (2.815 m) e cunicolo Sillschlucht (290 m).
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Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Sun 25 April 2010; 22:16

Avanzamento di cunicoli di sondaggio e finestre:

Sill 242 metri (un paio di kilometri)
Aica 7500 metri su 10 km
Mules 1800 metri (completata)

:arrow: http://www.bbt-se.com/index.php?option= ... Itemid=194
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Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Mon 08 November 2010; 10:38

MULES (Bolzano) - Alle 15.18 del 3 novembre è caduto l'ultimo diaframma del cunicolo esplorativo del tunnel di base del Brennero (Brenner Basistunnel - BBT) che collega il cantiere di Aica con l'interconnessione di Mules.

[...]

Il cunicolo esplorativo tra Aica e Mules, il cui scavo è iniziato nel 2008, ha una lunghezza di 10,5 km e va ad aggiungersi al completamento avvenuto la scorsa primavera della finestra di interconnessione lunga 1,8 km.


:arrow: http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=2753
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Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Sun 04 September 2011; 19:19

A Innsbruck ho trovato a 40 euro un grosso libro sui BBT, tra l'altro una delle poche cose disponibili nell'infopoint oltre a tre (di numero) depliant e due immagini a muro del percorso. Il libro non aggiunge molto di nuovo a quanto si sa già.

E' però interessante anche se poco leggibile il piano dei lavori presente nel libro, che provo a descrivere. Si scaverà quasi esclusivamente dalle quattro finestre intermedie, da nord a sud Ampass, Ahrental, Wolf e Mauls-Mules.

Ampass: è lunga 1348 metri e raggiunge
l'Inntaltunnel circa a metà. Da qui e dal portale nordest si scaverà il tunnel di soccorso da fine 2012 a metà 2014. Tale tunnel inizia dal portale nordest di Tulfes e termina al bivio fra linea storica e BBT, in quanto il resto dell'Inntal tunnel non vedrà mai treni passeggeri.

Ahrental e SMF Innsbruck: è lunga 3008 metri e si collega al km 6+684 del BBT. Dal 2014 al 2016 si scaveranno le due canne del BBT in direzione nord all'esplosivo, dal 2017 al 2019 i raccordi BBT-Inntal, sempre all'esplosivo. Da fine 2017 al 2020 si proccederà verso sud con TBM. Nel contempo, dal 2010 a inizio 2017, si scaverà a partire da Innsbruck (e passando da questo attacco intermedio) il cunicolo di sondaggio, che dovrebbe essere interamente completato su 55 km a inizio 2018.

Wolf e SMF Sankt Jodok: lunghezza 3651 m, km 24+697 del BBT. Scavata fino al 2014, poi cunicolo di servizio 2015-2017, BBT nord con TBM 2018-inizio 2021, BBT sud TBM e tradizionale (stessi anni). Sono inoltre in costruzione una galleria stradale di raccordo A13-cantiere di 1100 metri e una (Padastertal di 700 metri) per il trasporto del materiale di scavo al deposito definitivo.

Mauls-Mules e SMF Trens: lunghezza 1755 m, km 48+909 del BBT. Lo scavo del cunicolo di sondaggio è già in corso (fine nel 2017-2018), prima tradizionale (2014-2016) poi TBM (fine 2018-2021) BBT verso nord, TBM verso sud 2018-2021 (al contrario degli altri avanzamenti da Mules verso sud si userà una sola TBM, prima per la canna est, poi per quella ovest).

Nel frattempo si costruirà la parte di attraversamento dell'Isarco a nord (trincea coperta e altri metodi) e la parte attorno a Fortezza (esplosivo), oltre ai quattro portali sud (due per canna in due punti diversi, a nord della stazione di Fortezza e nella stazione stessa).

Apertura se tutto va bene nel 2026.

Termino con lo stato attuale degli scavi, dal pannello dell'infopoint:

Ahrental:

Image

Wolf:

Image

Mauls-Mules:

Image
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Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Mon 05 September 2011; 10:25

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Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Wed 07 September 2011; 16:46

Novità dal sito della Provincia di Bolzano: http://www.provincia.bz.it/urbanistica/progetti/629.asp

Con foto satellitari con disegno del tracciato (5-10 MB per file, tranne l'ultimo, di 1 MB):

http://www.provincia.bz.it/urbanistica/ ... plan_1.pdf
http://www.provincia.bz.it/urbanistica/ ... plan_2.pdf
http://www.provincia.bz.it/urbanistica/ ... plan_3.pdf
http://www.provincia.bz.it/urbanistica/ ... anteA5.pdf

Tutte gallerie: appena a sud di Fortezza (portale del BBT) Scaleres di 15 km e Gardena di 6 km (per diminuire la pendenza), poi Bolzano di 10 km (per togliere i merci dai piedi e per scaricare il bivio a raso della linea per Merano), e altre intorno a Trento (idem). Questo all'inizio: hanno già progettato un tunnel dietro l'altro fino a Verona. Ammesso che serva realmente (cosa che dubito) è proprio necessario scavare gallerie anche con un fondovalle ampio e piatto?
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Re: Galleria di Base del Brennero

Postby S-Bahn » Wed 07 September 2011; 17:11

Non avevi postato tu stesso il link dell'articolo su La Voce dove si dice chiaramente che c'è una lobby che preme per l'apertura di quanti più cantieri possibili su opere il più possibile costose, che servano o meno?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Wed 07 September 2011; 17:21

Infatti era una domanda retorica ;)

Ma il BBT resta a mio avviso il benvenuto, insieme alle tre gallerie di accesso. Ben più utile del tunnel valsusino e ben meno osteggiato.
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Re: Galleria di Base del Brennero

Postby S-Bahn » Wed 07 September 2011; 20:26

Non è che alcuni progetti vengano osteggiati proprio senza alcun motivo. Non sempre ma qualche volta ci sono delle ragioni.
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Re: Galleria di Base del Brennero

Postby teo » Mon 16 January 2012; 20:36

Durante la vacanza in Alto Adige guardando il TG regionale si ipotizzava che forse l'Austria avrebbe rinunciato al progetto
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Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Mon 16 January 2012; 21:45

Per ora stanno lavorando a finestre e cunicoli di sondaggio: http://www.bbt-se.com/it/progetto/avanzamento-lavori/

Pare quindi che il progetto vada avanti, sia pur molto lentamente, per diluire i costi su vari decenni. Da qualche parte leggo di una previsione di apertura per il 2033. Insomma, potenzialmente ben più utile della Torino-Lione, ma per politici e giornalisti non così appagante (forse perché non esistono comitati contro?).

Bisogna anche considerare che l'Austria vuole costruire contemporaneamente anche Semmering di base (27 km) e Koralm (33 km) sull'asse Vienna-Tarvisio/Slovenia.
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Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Mon 05 March 2012; 23:01

Gli austriaci stanno rivalutando i loro progetti infrastrutturali per possibili risparmi, uno di questi è il BBT. L'Austria ha annullato la firma di un accordo con la Germania per l'aumento della capacità della Monaco-Kufstein (che porta al Brennero), anche se dice che è temporaneo.

(fonte Today's Railways Europe)

*******************************************

27/02/2012 - Rottura del diaframma nella galleria di Saxen

I lavori di costruzione per il primo lotto costruttivo della Galleria di base del Brennero a Wolf presso Steinach stanno volgendo al termine; il 24 febbraio scorso è stato abbattuto il diaframma. Dopo 8 mesi di lavori è stato completato il collegamento sotterraneo di 1.003 metri, che collega l'area di cantiere di Wolf con l'autostrada del Brennero a Plon. In futuro, il traffico di cantiere sarà smaltito esclusivamente attraverso questo collegamento e quindi si ridurranno gli impatti sulla popolazione dei paesi limitrofi, in particolare durante la fase di realizzazione delle gallerie principali.

Alle 16 in punto una scavatrice ha abbattuto gli ultimi metri di roccia nella galleria di Saxen. Konrad Bergmeister, amministratore di BBT SE, Hubert Rauch, sindaco del comune di Steinach am Brenner, Hildegard Heidegger, vice-madrina della galleria, e Johann Keil, amministratore delegato dell'affidatario Swietelsky, hanno partecipato alla festa della caduta del diaframma. "Con la galleria di Saxen sono state ultimate le vie di accesso per tutti e quattro i cantieri della Galleria di Base del Brennero in Tirolo. Ora proseguiranno i lavori per il cunicolo esplorativo e per le gallerie di accesso", ha spiegato Konrad Bergmeister nel suo discorso.

Sono stati investiti circa 8 milioni di Euro per la costruzione della galleria di Saxen che presenta un diametro di 10 metri e permette pertanto di costruire una strada a doppio senso di marcia. Nella galleria di Saxen, di media, è stato possibile scavare circa dai 6 ai 7 metri al giorno. Solo durante l'attraversamento di una zona di faglia geologica spessa 40 m si è resa necessaria la realizzazione di un rivestimento più complesso, per cui i lavori si sono leggermente rallentati. Nella zona di faglia, infatti, è stato possibile avanzare di un solo metro al giorno. Fatta eccezione per questa sezione, i lavori di costruzione per la galleria di Saxen sono stati relativamente semplici e sono proseguiti senza particolari difficoltà. Nelle prossime settimane sarà costruita la carreggiata.

http://www.bbtinfo.eu/it/news/artikel/r ... 206d4af7b7
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Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Tue 20 November 2012; 12:34

Da Edilizia-il Sole 24 ore

Per il tunnel del Brennero previste a gennaio gare per 530 milioni

Sono in vista a gennaio nuovi appalti per il Tunnel del Brennero: 350 milioni di euro di finanziamento per i lavori a Fortezza in Italia, 180 per quelli sul versante austriaco a Steinach. Sono gli ultimi aggiornamenti arrivati dall'incontro a Bolzano tra il presidente della Provincia Lus Durnwalder e il coordinatore Ue del Corridoio Berlino-Palermo, Pat Cox.
Prima della riunione della Comunità di azione ferrovia del Brennero, nella quale ha ceduto la presidenza di turno al collega tirolese Guenther Platter, Durnwalder ha incontrato Cox per un aggiornamento riguardo a tempistica e finanziamento del tunnel di base e delle tratte di accesso. Durnwalder ha informato dello stato dei lavori sul versante italiano e del finanziamento prospettato dal Cipe.
Cox ha ribadito che l'ampliamento della linea del Brennero resta un progetto infrastrutturale di importanza europea, considerato prioritario dalla Ue. «Si tratta ora di attendere le decisioni di Bruxelles per capire a quanto ammonterà il cofinanziamento Ue al progetto del tunnel di base del Brennero nel periodo di programma 2014-2020», ha spiegato Durnwalder dopo il colloquio. Potrebbe salire dall'attuale 27% al 40%, vale a dire oltre un miliardo di euro, e in questa
direzione va l'impegno del coordinatore Ue. «Ma se la percentuale dovesse essere inferiore, abbiamo concordato sull'opportunità di concentrarla sui lavori e progetti già in corso», ha concluso Durnwalder.
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Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Slussen » Tue 14 October 2014; 10:16

Sono più che raddoppiati i passeggeri della Valsugana da quando la Provincia ha aumentato la sua presenza sulla tratta :arrow: Corriere delle Alpi
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Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Mon 04 May 2015; 16:25

Edilizia e Territorio, 29.4.2015 wrote:Ok del Cipe al terzo lotto costruttivo del Brennero (920 milioni)


Il Cipe, nella seduta del 29 aprile 2015, ha autorizzato il terzo lotto della Galleria di base del Brennero.
...

La "Galleria di base del Brennero", inclusa nella rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), è una infrastruttura finalizzata al transito misto merci/viaggiatori sull'asse ferroviario del Brennero (Monaco-Verona). Il progetto prevede una galleria di base – che si estende per oltre 56 km, di cui 24 km in territorio italiano e 32 km in territorio austriaco – e i relativi allacci alla linea storica. L'ultimazione dell'opera è prevista nel 2025.


Edilizia e Territorio, 3.5.2015 wrote:Brennero, dopo l'ok del Cipe è in arrivo bando da 1,4 miliardi sul lato italiano

...
Bbt se (società italo-austriaca controllata al 50% da FS e dall'omologo austriaco) ha inviato il 30 aprile alla Gazzetta europea (Guce) l'avviso di pre-informazione che apre di fatto la fase di gara per l'appalto di sola esecuzione, che avrà una base d'asta di 1,4 miliardi di euro.
...

Il Comitato ha individuato una nuova articolazione dell'opera in 6 lotti, prendendo atto dell'aggiornamento del cronoprogramma e del nuovo costo complessivo della galleria di base del Brennero, pari a 8,8 miliardi di euro, di cui il 50% (4,4 miliardi) a carico dell'Italia (ridotti rispetto ai 4,865 miliardi previsti nel 2013).

«Il 3° lotto costruttivo - spiega Zurlo - ha un costo complessivo di 1,8 miliardi di euro, coperti al 50% da Austria e Italia (i 920 milioni assicurati con l'approvazione Cipe del 29 aprile, ndr). Il valore a base d'asta sarà di 1,4 miliardi, il resto per direzione lavori, costi organizzativi e stipendi, somme a disposizione. L'appalto sarà di sola esecuzione, sulla base del progetto esecutivo, e i lavori riguarderanno le opere civili per l'intera tratta italiana dell'opera, da Fortezza, a Mules al confine di Stato. Altri finanziamenti e altri appalti arriveranno tra qualche anno per l'armamento ferroviario, per le opere civili si tratta dell'ultimo bando».

Il progetto esecutivo relativo a questo terzo lotto, validato e appaltabile, prevede la realizzazione di due gallerie di linea, ciascuna della lunghezza di circa 20 km, e di un cunicolo esplorativo della lunghezza di circa 14,5 km. Per la realizzazione delle due gallerie di linea e del cunicolo esplorativo è previsto l'utilizzo di 4 frese (TBM) e, segnatamente: una TBM aperta del diametro di 9,50 m per la realizzazione del tratto che va dalla discenderia di Mules fino al limite del lotto costruttivo del Sotto-attraversamento Isarco, due TBM scudate (non in pressione) del diametro di 10,40 m per la realizzazione del tratto compreso tra la discenderia di Mules ed il confine di Stato ed, infine, una TBM scudata del diametro di 6,40 ml per la realizzazione del cunicolo esplorativo. Il Progetto prevede, inoltre, la realizzazione della fermata di emergenza di Campo di Trens, che consentirà, in caso di emergenza, il soccorso e l'evacuazione dei passeggeri.

...


Via SSC: http://www.skyscrapercity.com/showthrea ... t123717806
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