A Innsbruck ho trovato a 40 euro un grosso libro sui BBT, tra l'altro una delle poche cose disponibili nell'infopoint oltre a tre (di numero) depliant e due immagini a muro del percorso. Il libro non aggiunge molto di nuovo a quanto si sa già.
E' però interessante anche se poco leggibile il piano dei lavori presente nel libro, che provo a descrivere. Si scaverà quasi esclusivamente dalle quattro finestre intermedie, da nord a sud Ampass, Ahrental, Wolf e Mauls-Mules.
Ampass: è lunga 1348 metri e raggiunge
l'Inntaltunnel circa a metà. Da qui e dal portale nordest si scaverà il tunnel di soccorso da fine 2012 a metà 2014. Tale tunnel inizia dal portale nordest di Tulfes e termina al bivio fra linea storica e BBT, in quanto il resto dell'Inntal tunnel non vedrà mai treni passeggeri.
Ahrental e SMF Innsbruck: è lunga 3008 metri e si collega al km 6+684 del BBT. Dal 2014 al 2016 si scaveranno le due canne del BBT in direzione nord all'esplosivo, dal 2017 al 2019 i raccordi BBT-Inntal, sempre all'esplosivo. Da fine 2017 al 2020 si proccederà verso sud con TBM. Nel contempo, dal 2010 a inizio 2017, si scaverà a partire da Innsbruck (e passando da questo attacco intermedio) il cunicolo di sondaggio, che dovrebbe essere interamente completato su 55 km a inizio 2018.
Wolf e SMF Sankt Jodok: lunghezza 3651 m, km 24+697 del BBT. Scavata fino al 2014, poi cunicolo di servizio 2015-2017, BBT nord con TBM 2018-inizio 2021, BBT sud TBM e tradizionale (stessi anni). Sono inoltre in costruzione una galleria stradale di raccordo A13-cantiere di 1100 metri e una (Padastertal di 700 metri) per il trasporto del materiale di scavo al deposito definitivo.
Mauls-Mules e SMF Trens: lunghezza 1755 m, km 48+909 del BBT. Lo scavo del cunicolo di sondaggio è già in corso (fine nel 2017-2018), prima tradizionale (2014-2016) poi TBM (fine 2018-2021) BBT verso nord, TBM verso sud 2018-2021 (al contrario degli altri avanzamenti da Mules verso sud si userà una sola TBM, prima per la canna est, poi per quella ovest).
Nel frattempo si costruirà la parte di attraversamento dell'Isarco a nord (trincea coperta e altri metodi) e la parte attorno a Fortezza (esplosivo), oltre ai quattro portali sud (due per canna in due punti diversi, a nord della stazione di Fortezza e nella stazione stessa).
Apertura se tutto va bene nel 2026.
Termino con lo stato attuale degli scavi, dal pannello dell'infopoint:
Ahrental:
Wolf:
Mauls-Mules: