la Repubblica wrote:Intesa Italia-Germania-Austria-UE galleria del Brennero pronta nel 2022
Oltre 55 chilometri, da Fortezza in Italia a Innsbruck in Austria: la galleria del Brennero, progetto cardine della linea ferroviaria Verona-Monaco, sarà la più lunga al mondo. I lavori inizieranno nel 2014, sarà ultimata per il 2022: il memorandum firmato tra Italia, Austria, Germania e Commissione europea segna - dice il ministro delle infrastrutture, Altero Matteoli - un "punto di svolta" verso la "reale esecuzione dell'opera".
sarà la più lunga al mondo
16/10/2009 - Assegnati i lavori di costruzione nel Tirolo del Nord
BBT SE assegna i lavori di realizzazione del cunicolo esplorativo a Innsbruck lungo sette chilometri e conferisce i lavori alla finestra di accesso intermedio, lunga 2,4 chilometri, nell’Ahrental completa dell’omonimo areale di deposito.
Nel bando di gara indetto a livello europeo le ditte Strabag AG e la Porr Tunnelbau GmbH, associate in un consorzio denominato EBN (Erkundungsstollen Brenner Nord) sono riuscite ad affermare la loro posizione vincendo l’appalto.
I costi riguardanti i lavori di costruzione sono stati preventivati con la somma di 63,2 milioni di Euro.
La direzione lavori locale assumerà le rappresentanze dell‘associazione temporanea Bernard – Gebauer – Intergeo composta dalle singole imprese Bernard Ingenieure ZT-GmbH, Dipl.-Ing. Bernd Gebauer GmbH e Intergeo ZT-GmbH.
La concessione definitiva in materia di protezione ambientale e della natura riguardante il progetto Galleria di Base del Brennero è stata conferita dal Land Tirolo in data 31 agosto 2009. Il 28 settembre 2009 il consiglio di vigilanza ha dato alla BBT SE il via libera ai lavori di realizzazione dell’ infrastruttura .
In osservazione del periodo di attesa stabilito per legge avranno inizio le preparazioni alle attività di costruzione ed in seguito i lavori scavo e realizzazione del cunicolo esplorativo.
Return to Trasporto ferroviario
Users browsing this forum: No registered users and 23 guests