Galleria di Base del Brennero

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Thu 30 April 2009; 20:42

Proprio questo giovedì, eh? Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Fri 01 May 2009; 17:22

Chi ci va?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Ulk » Fri 01 May 2009; 19:14

Io sicuramente. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Fri 15 May 2009; 18:36

Alcune diapositive della presentazione, fotografate perché della presentazione stessa non siamo risuciti ad averne copia.

http://forumfiles.milanotrasporti.org/C ... 80x960.zip (ZIP di 5,7 MB)

Attenzione: nel giro di qualche giorno il link potrebbe non essere più disponibile...scaricatelo subito.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Ulk » Fri 15 May 2009; 18:38

Grazie! :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Tue 19 May 2009; 9:10

Quadruplicamento valle dell'Inn, apertrua 2012 (2,6 MB): http://www.beg.co.at/fileadmin/download ... lan_07.pdf

Tutto in galleria, anche quando la linea passa in mezzo al fondovalle lo fa 30 metri sotto la superficie, e non all'aperto.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Galleria di Base del Brennero

Postby trambvs » Tue 19 May 2009; 9:20

la Repubblica wrote:Intesa Italia-Germania-Austria-UE galleria del Brennero pronta nel 2022

Oltre 55 chilometri, da Fortezza in Italia a Innsbruck in Austria: la galleria del Brennero, progetto cardine della linea ferroviaria Verona-Monaco, sarà la più lunga al mondo. I lavori inizieranno nel 2014, sarà ultimata per il 2022: il memorandum firmato tra Italia, Austria, Germania e Commissione europea segna - dice il ministro delle infrastrutture, Altero Matteoli - un "punto di svolta" verso la "reale esecuzione dell'opera".
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Tue 19 May 2009; 9:27

sarà la più lunga al mondo


Solo se:
- si considera il raccordo con l'Inntaltunnel (ma BBT e Inntal hanno storie e strutture diverse)
- non si contano le varie gallerie per acquedotti, alcune oltre i 100 km
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Sun 14 June 2009; 19:02

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Massy » Fri 31 July 2009; 13:31

Sembra che il CIPE di stamattina, quello che ha sancito la pax siciliana :mrgreen: abbia finanziato anche quest'opera insieme alla Treviglio-Brescia 8--)
Attendiamo nelle prossime ore l'aggiornamento del sito, intanto un estratto dal Corriere:

OPERE - Nella riunione odierna il Cipe ha approvato anche i progetti definitivi di 12 opere infrastrutturali su tutto il territorio nazionale per complessivi 3 miliardi di euro. «Si tratta di interventi strategici di grande rilievo - afferma il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli - che contribuiranno in modo sostanziale alla ripresa economica e all'ammodernamento del Paese dopo i ritardi del passato che avevano relegato l'Italia agli ultimi posti in Europa». Tra gli interventi che hanno avuto il via libera, il Tunnel di Base del Brennero, l'Alta Velocità - Alta Capacità Milano-Verona e la realizzazione del primo lotto della tratta Treviglio-Brescia, la strada statale Maglie-Santa Maria di Leuca, la Metrotranvia di Bologna. Approvato anche lo spostamento dell'asse ferroviario di Cannitello (RC) che consentirà l'ubicazione della Torre del Ponte sullo Stretto sulla costa calabra. Il Cipe ha anche approvato uno stanziamento di 50 milioni per la Salvaguardia di Venezia e della Laguna.
http://www.corriere.it/politica/09_lugl ... aabc.shtml
Massy
 
Posts: 522
Joined: Sun 27 August 2006; 12:03

Re: Galleria di Base del Brennero

Postby trambvs » Fri 31 July 2009; 14:30

Stanziamenti di fondi parziali per opere che rischiano di non avere domani copertura economica... Perseverare è diabolico e da incapaci! :wall:
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Galleria di Base del Brennero

Postby brianzolo » Fri 31 July 2009; 14:33

:wall: :wall:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Tue 20 October 2009; 11:08

16/10/2009 - Assegnati i lavori di costruzione nel Tirolo del Nord

BBT SE assegna i lavori di realizzazione del cunicolo esplorativo a Innsbruck lungo sette chilometri e conferisce i lavori alla finestra di accesso intermedio, lunga 2,4 chilometri, nell’Ahrental completa dell’omonimo areale di deposito.

Nel bando di gara indetto a livello europeo le ditte Strabag AG e la Porr Tunnelbau GmbH, associate in un consorzio denominato EBN (Erkundungsstollen Brenner Nord) sono riuscite ad affermare la loro posizione vincendo l’appalto.

I costi riguardanti i lavori di costruzione sono stati preventivati con la somma di 63,2 milioni di Euro.

La direzione lavori locale assumerà le rappresentanze dell‘associazione temporanea Bernard – Gebauer – Intergeo composta dalle singole imprese Bernard Ingenieure ZT-GmbH, Dipl.-Ing. Bernd Gebauer GmbH e Intergeo ZT-GmbH.

La concessione definitiva in materia di protezione ambientale e della natura riguardante il progetto Galleria di Base del Brennero è stata conferita dal Land Tirolo in data 31 agosto 2009. Il 28 settembre 2009 il consiglio di vigilanza ha dato alla BBT SE il via libera ai lavori di realizzazione dell’ infrastruttura .

In osservazione del periodo di attesa stabilito per legge avranno inizio le preparazioni alle attività di costruzione ed in seguito i lavori scavo e realizzazione del cunicolo esplorativo.


Da BBT-Info: http://www.bbt-info.eu/it/topnav/home.html
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Galleria di Base del Brennero

Postby S-Bahn » Tue 20 October 2009; 11:23

Ma quando avremo la galleria, ci saranno ancora treni da infilarci dentro?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Galleria di Base del Brennero

Postby Coccodrillo » Tue 20 October 2009; 11:34

Passeggeri: si, perché il Süd Tirol/Alto Adige non è in Italia, perché sta cercando di migliorare i collegamenti passeggeri. Ha pure comprato dei Flirt bicorrente (per proporre in futuro treni Bolzano-Ponte sull'Inn e Fortezza-Lienz). Una sorta di TILO altoatesina, insomma. Mentre DB, ÖBB e FNM vogliono riproporre il servizio EC biorario che Trenitalia ha distrutto.

Merci: le ÖBB offrono un servizio abbastanza sostenuto di RoLa Brennero-Wörgl (e alcuni treni diretti Italia-Germania), almeno quelle potrebbero rimanere. Quanto ai treni tradizionali il traffico dal 2004 ha continuato a crescere, probabilmente frenato quest'anno dalla crisi economica.

Infrastruttura: nel 2012 aprirà la seconda linea della valle dell'Inn, portando a 4 binari una linea attualmente con 300 treni al giorno.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests