Lucio Chiappetti wrote:Vi faro' sapere sulla qualita' delle coincidenze.
Sono ormai tornato da un paio di settimane, ma essendo nel frattempo andato in vacanza, ecco a posteriori le impressioni di viaggio.
Andata la domenica 30 Milano-Sion con l'EC per "Ginevra" in partenza alle 1223 (una volta arrivato in Svizzera e' risultato che era limitato a Losanna per lavori sulla linea). Pieno al 100% (il che spiega la difficolta' di prenotazione) e oltre, con i bagagli ingombranti e non molto posto per gli stessi). Nella vettura ristorante (italiana ma priva di gelati e simili cose fredde) c'erano due con un biglietto regionale a cui il controllore ha cercato di far fare un biglietto online (non ho capito come sia finita).
A Sion comodo interscambio con la stazione bus, tant'e' che io (e altri tre co-congressisti)
siamo riusciti a prendere il bus 311 delle 1500 (tra i siti SBB e Autopostale uno indicava quella coincidenza, l'altro quella mezz'ora dopo). Poco conta tanto comunque a Leytron entrambi aspettavano la stessa corsa della 312 per Ovronnaz (quindi
attesa di quasi 40 min e pensilina al sole). Nessuna difficolta' col biglietto di congiunzione stampato su A4, autista disponibile a dare indicazioni ai due che non pernottavano all'albergo del congresso.
Al ritorno due giorni dopo da Ovronnaz ho preso la 314 (alle 1645) invece della 312 (alle 1705), un bussino che faceva un giro diverso per paesini prima di scendere in valle alla stazione di Chamoson. Anche qui nessun problema con gli orari (tra SBB e Autopostale uno indicava una coincidenza in pochi minuti, l'altro mezz'ora dopo), La stazione e' una pensilina impresenziata, chiare indicazioni sul binario verso Brig e quello verso Martigny, ma non ho visto alcun quadro orario esposto. Ho comunque
preso il primo regionale e quindi sono arrivato a Brig con praticamente
un'ora di attesa. Per fortuna i display indicano le porzioni di treno rispetto alle sezioni ABCDE del marciapiede (quasi come i Wagenstandanzeiger di una volta). Poi ho preso l'EC che veniva dal Lotschberg, questo aveva vetture svizzere, direi che l'arredo e' piu' spazioso che all'andata, inoltre il treno era quasi vuoto. Al ristorante non avevano stoviglie se non di plastica quindi facevano lo sconto del 10% (pagato in contanti euro dopo Domodossola, il bancomat non aveva campo). Non so come mai quel treno fermi a Gallarate e non a Stresa (l'opposto all'andata), e ha fatto i suoi
15 min di ritardo.
Pur avendo un quadro orario della tratta Brig-Martigny non ho capito bene il cadenzamento dei diversi servizi (non che mi interessassero direttamente). Ho notato pero' che un servizio eterotachico e' possibile (ho anche visto treni nella stessa direzione superarsi tranquillamente).