Page 1 of 43

Svizzera

PostPosted: Sun 04 November 2012; 11:03
by sangrinad
Dunque non c'è un filo specifico per la Svizzera... le voici :)

http://www.cdt.ch/confederazione/econom ... cerna.html
Confederazione | Economia - 3 nov 2012 15:18

Inaugurata la ferrovia sotto Lucerna
Leuthard dà il via alla nuova tratta della Zentralbahn: due corsie sotterranee

LUCERNA - Dal 12 novembre sarà in funzione. La consigliera federale Doris Leuthard, infatti, ha inaugurato questa mattina la nuova tratta della compagnia ferroviaria Zentralbahn, lunga due chilometri, che attraversa la città di Lucerna su due corsie sotteranee e comprende anche la stazione, sempre sotterranea, di Lucerna Allmend (vedi Suggeriti). Per la cerimonia, un treno speciale ha trasportato gli ospiti dalla stazione centrale a quella di Allmend. Nel proprio discorso, la Leuthard ha dichiarato che il progetto porterà maggiore qualità di vita alla regione. I costi per la nuova tratta, che permette di raggiungere Kriens, hanno raggiunto i 231 milioni di franchi e sono stati finanziati dalla Confederazione, dalla città di Lucerna e dai cantoni Lucerna, Obvaldo e Nidvaldo.

3.11.2012 - 15:18
Red. Online - ats

Re: Svizzera

PostPosted: Tue 06 November 2012; 21:00
by Viersieben
Programma dei festeggiamenti per il centenario della ST il 24 e il 25 novembre:

- saranno presenti:

• E 3/3 8522 (ST, a vapore, sarà in servizio)
• Em 2/2 1 (ST, Diesel, sarà in servizio)
• E 3/3 6 (Cartiera di Perlen, a vapore, sarà in servizio)
• X 73500 (SNCF, Diesel, sarà in servizio)
• Ae 610 (FFS Cargo, elettrica, esposta a Triengen)
• Re 421 (FFS Cargo, elettrica, esposta a Triengen)
• Am 843 (FFS Cargo, Diesel, esposta a Triengen)
• Tm 232 (FFS Cargo, Diesel, esposta a Triengen)
• Eem 923 (FFS Cargo, ibrida, esposta a Triengen)

- orari:

Image
Arancione: automotrice; blu: vapore + ibrido; rosso: vapore + Diesel.

- prezzi A/R:

Adulti Fr. 15/Bambini Fr. 6

- ulteriori info:
http://www.dampfzug.ch
http://www.dampfzug.ch/media/pdf/events/Flyer_Jubi.pdf (volantino)

Re: Svizzera

PostPosted: Mon 12 November 2012; 0:38
by Coccodrillo
Ecco la tratta appena chiusa vista da una carrozza pilota in coda al treno: http://www.youtube.com/watch?v=raHTEflvYwQ

(ringrazio anticipatamente chiunque sappia tradurre le due parole della didascalia in un tedesco corretto)

Re: Svizzera

PostPosted: Wed 14 November 2012; 20:17
by sangrinad
Ahi ahi ahi :

Confederazione | Cronaca - 17:09
Chiusa la linea del San Gottardo
Massi sui binari tra Erstfeld e Göschenen - Incerta la durata dell'interruzione

BERNA - La linea ferroviaria del San Gottardo è chiusa tra Erstfeld e Göschenen, nel canton Uri, a causa della caduta di alcuni massi sui binari. Lo indicano le FFS sul loro sito internet precisando che la durata della perturbazione è indeterminata.
I treni del traffico a lunga percorrenza sono soppressi tra Arth-Goldau e Göschenen. Gli InterRegio per Locarno sono soppressi tra Erstfeld e Göschenen. Circolano bus sostitutivi.
Le FFS invitano i viaggiatori diretti a Milano a transitare via Berna-Briga-Domodossola. Le ferrovie hanno anche attivato una hotline gratuita al numero 0800 99 66 33.
http://www.cdt.ch/confederazione/cronac ... tardo.html

Re: Svizzera

PostPosted: Thu 15 November 2012; 11:11
by PhaserIII
Stesso punto della frana di giugno (Gurtnellen) :x vediamo quanto ci vorrà per riaprire

Re: Svizzera

PostPosted: Thu 15 November 2012; 15:19
by Coccodrillo
Il sito delle FFS dice che la linea resterà chiusa fino a domenica sera, ma non mi stupirei se restasse chiusa più a lungo. è la terza volta che rocce sono cadute in quel punto quest'anno, a giugno la linea è stata chiusa per tutto il mese, mentre in primavera per qualche giorno.

Re: Svizzera

PostPosted: Thu 15 November 2012; 15:28
by S-Bahn
Una bonifica del versante che frana non sarebbe da fare?

Re: Svizzera

PostPosted: Thu 15 November 2012; 16:57
by Coccodrillo
Hanno già fatto grossi lavori quest'estate, ma evidentemente non sono bastati.

Re: Svizzera

PostPosted: Fri 16 November 2012; 10:30
by Coccodrillo
Ersatzfahrplan:

http://fahrplan.sbb.ch/him/135304996948 ... tthard.pdf

(da notare che hanno aggiunto una "T" al Gottardo in francese togliendola a quello in italiano...)

Re: Svizzera

PostPosted: Sat 17 November 2012; 0:25
by Viersieben
Non è una novità quest'idea... Quasi non fossero già sufficientemente treni del latte. :wall:

Per una fermata in più 16.11.2012
Tre binari ferroviari tra Bellinzona e Giubiasco e al più presto la nuova fermata TiLo all'altezza di Piazza Indipendenza: ecco quando chiede l'Associazione traffico e ambiente per incentivare l'uso dei trasporti pubblici, approfittando dei lavori già previsti dalle FFS per il corridio "4 metri" delle merci.


Servizio -> http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/ilq ... tabEdition

Re: Svizzera

PostPosted: Sat 17 November 2012; 1:53
by sangrinad
Bé, ma non si può fare, mi sembra di ricordare...
Però non ricordo i dettagli :oops:

Re: Svizzera

PostPosted: Sat 17 November 2012; 2:07
by GLM
:arrow: http://www.rts.ch/emissions/temps-prese ... ortie.html

Le constat est là, brutal: la Suisse romande vit une grave crise de la mobilité. Trains bondés aux heures de pointe, routes asphyxiées sous les bouchons, la région, surtout l'Arc lémanique, est débordée par sa démographie et son essor économique. Comment sortir de cette situation? Temps Présent consacre une soirée exceptionnelle et quatre reportages pour aller plus loin dans la réflexion. Faut-il introduire le péage routier à l'entrée des villes, comme à Milan? Ou favoriser le travail à la maison, qui réduit le trafic et la pollution?
Dans le cadre de la journée spéciale consacrée par la RTS au thème de la mobilité, Temps Présent propose une soirée spéciale pour tenter de comprendre ce qui va et ce qui doit changer en Suisse romande. Ainsi, cet amusant parcours chronométré entre un pendulaire de la région genevoise et un Zurichois. Tous deux doivent se rendre à l'autre bout de leur ville pour rejoindre leur lieu de travail. Une démonstration du retard accumulé par la Suisse romande dans son réseau interurbain, qui explique aussi la surcharge sur ses routes. Un retard qui frappe aussi les grandes lignes des CFF, en particulier entre Genève et Lausanne, mais aussi les pendulaires venus du Valais. Andréas Meyer, grand patron des CFF, viendra réagir sur le plateau aux doléances des usagers quotidiens.
Alors, quelles sont les solutions ? A Nyon, le syndic Daniel Rossellat tente de développer un concept de mobilité urbaine à l'échelle de sa ville. Il sera sur le plateau de la RTS. Une équipe s'est également rendue à Milan, qui a introduit le péage urbain, à l'entrée du centre-ville, pour limiter le trafic. Berne y songe aussi très sérieusement. Et si finalement, la solution la plus simple contre la crise de la mobilité était de rester … immobile ? Le télétravail, le fait de travailler à la maison, convainc de plus en plus d'entreprises, dont Microsoft, qui a tout à gagner avec une population de plus en plus connectée, via Skype ou la visioconférence. Bilan écologique durable, productivité augmentée, et si le télétravail se généralisait ?



da quanto mi ha fatto capire il buon google (non ho ancora visto il video) vi è un problema di congestione anche dei mezzi pubblici...e si valuta, tra le altre, un provvedimento di pedaggio per entrare in centro, sull'esempio dell'area C milanese. qualcuno ha capito il nesso tra le due cose, e gentilmente me lo spiega? grazie :)

ps: il servizio parla di milano dal minuto 18

Re: Svizzera

PostPosted: Sat 17 November 2012; 12:20
by sangrinad
Ticino e Regioni | Cronaca - 06:38
Nuovo look alla Stazione di Chiasso
Il Municipio incontra le FFS per discutere la riqualifica del comparto FFS


CHIASSO - Il centro della cittadina di confine è pronto per essere rimodellato ed assumere un nuovo volto. Le autorità municipali hanno incontrato, giovedì, i vertici delle FFS per discutere i numerosi progetti concernenti la riqualifica del comparto FFS e le strategie di sviluppo immobiliare nel Comune.

Nuovi spazi commerciali, abitazioni, posteggi, un nuovo terminale per i trasporti pubblici, nonché l'insediamento di una scuola di rilievo cantonale. Sono questi gli elementi che andranno a dare nuovo slancio all'area circostante la Stazione FFS di Chiasso

17.11.2012 - 06:38
L.B. | Aggiornamento: 17 nov 2012 09:27

http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cron ... iasso.html

Re: Svizzera

PostPosted: Sat 17 November 2012; 22:39
by Viersieben
GLM wrote:da quanto mi ha fatto capire il buon google (non ho ancora visto il video) vi è un problema di congestione anche dei mezzi pubblici...e si valuta, tra le altre, un provvedimento di pedaggio per entrare in centro, sull'esempio dell'area C milanese. qualcuno ha capito il nesso tra le due cose, e gentilmente me lo spiega?

Senza aver ancora visto il servizio, per conto mio il nesso non c'è. Ovvero, sarebbe forse un modo per porre rimedio alla congestione stradale (ma se ne parla da anni, di questi pedaggi, anche in Svizzera tedesca; però misure concrete poche assai), ma i trasporti pubblici non ne risulterebbero, a rigor di logica, sgravati, anzi (anche se i problemi di congestione mi paiono ben più stradali che ferroviari, benché siano passati anni dall'ultima volta che ho viaggiato sull'A1).

Re: Svizzera

PostPosted: Sat 17 November 2012; 22:50
by S-Bahn
Parla infattti di crisi di mobilità da troppo traffico sia sui mezzi pubblici affollati in ora di punta sia sulle strade dove si formano le code di veicoli.
Un pedaggio tipo are C è una possibile proposta, ma si parla anche di ridurre la moblità tramite più telelavoro.