Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Svizzera

Postby sangrinad » Sun 04 November 2012; 11:03

Dunque non c'è un filo specifico per la Svizzera... le voici :)

http://www.cdt.ch/confederazione/econom ... cerna.html
Confederazione | Economia - 3 nov 2012 15:18

Inaugurata la ferrovia sotto Lucerna
Leuthard dà il via alla nuova tratta della Zentralbahn: due corsie sotterranee

LUCERNA - Dal 12 novembre sarà in funzione. La consigliera federale Doris Leuthard, infatti, ha inaugurato questa mattina la nuova tratta della compagnia ferroviaria Zentralbahn, lunga due chilometri, che attraversa la città di Lucerna su due corsie sotteranee e comprende anche la stazione, sempre sotterranea, di Lucerna Allmend (vedi Suggeriti). Per la cerimonia, un treno speciale ha trasportato gli ospiti dalla stazione centrale a quella di Allmend. Nel proprio discorso, la Leuthard ha dichiarato che il progetto porterà maggiore qualità di vita alla regione. I costi per la nuova tratta, che permette di raggiungere Kriens, hanno raggiunto i 231 milioni di franchi e sono stati finanziati dalla Confederazione, dalla città di Lucerna e dai cantoni Lucerna, Obvaldo e Nidvaldo.

3.11.2012 - 15:18
Red. Online - ats
sangrinad
 

Re: Svizzera

Postby Viersieben » Tue 06 November 2012; 21:00

Programma dei festeggiamenti per il centenario della ST il 24 e il 25 novembre:

- saranno presenti:

• E 3/3 8522 (ST, a vapore, sarà in servizio)
• Em 2/2 1 (ST, Diesel, sarà in servizio)
• E 3/3 6 (Cartiera di Perlen, a vapore, sarà in servizio)
• X 73500 (SNCF, Diesel, sarà in servizio)
• Ae 610 (FFS Cargo, elettrica, esposta a Triengen)
• Re 421 (FFS Cargo, elettrica, esposta a Triengen)
• Am 843 (FFS Cargo, Diesel, esposta a Triengen)
• Tm 232 (FFS Cargo, Diesel, esposta a Triengen)
• Eem 923 (FFS Cargo, ibrida, esposta a Triengen)

- orari:

Image
Arancione: automotrice; blu: vapore + ibrido; rosso: vapore + Diesel.

- prezzi A/R:

Adulti Fr. 15/Bambini Fr. 6

- ulteriori info:
http://www.dampfzug.ch
http://www.dampfzug.ch/media/pdf/events/Flyer_Jubi.pdf (volantino)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Svizzera

Postby Coccodrillo » Mon 12 November 2012; 0:38

Ecco la tratta appena chiusa vista da una carrozza pilota in coda al treno: http://www.youtube.com/watch?v=raHTEflvYwQ

(ringrazio anticipatamente chiunque sappia tradurre le due parole della didascalia in un tedesco corretto)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Svizzera

Postby sangrinad » Wed 14 November 2012; 20:17

Ahi ahi ahi :

Confederazione | Cronaca - 17:09
Chiusa la linea del San Gottardo
Massi sui binari tra Erstfeld e Göschenen - Incerta la durata dell'interruzione

BERNA - La linea ferroviaria del San Gottardo è chiusa tra Erstfeld e Göschenen, nel canton Uri, a causa della caduta di alcuni massi sui binari. Lo indicano le FFS sul loro sito internet precisando che la durata della perturbazione è indeterminata.
I treni del traffico a lunga percorrenza sono soppressi tra Arth-Goldau e Göschenen. Gli InterRegio per Locarno sono soppressi tra Erstfeld e Göschenen. Circolano bus sostitutivi.
Le FFS invitano i viaggiatori diretti a Milano a transitare via Berna-Briga-Domodossola. Le ferrovie hanno anche attivato una hotline gratuita al numero 0800 99 66 33.
http://www.cdt.ch/confederazione/cronac ... tardo.html
sangrinad
 

Re: Svizzera

Postby PhaserIII » Thu 15 November 2012; 11:11

Stesso punto della frana di giugno (Gurtnellen) :x vediamo quanto ci vorrà per riaprire
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Svizzera

Postby Coccodrillo » Thu 15 November 2012; 15:19

Il sito delle FFS dice che la linea resterà chiusa fino a domenica sera, ma non mi stupirei se restasse chiusa più a lungo. è la terza volta che rocce sono cadute in quel punto quest'anno, a giugno la linea è stata chiusa per tutto il mese, mentre in primavera per qualche giorno.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Svizzera

Postby S-Bahn » Thu 15 November 2012; 15:28

Una bonifica del versante che frana non sarebbe da fare?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Svizzera

Postby Coccodrillo » Thu 15 November 2012; 16:57

Hanno già fatto grossi lavori quest'estate, ma evidentemente non sono bastati.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Svizzera

Postby Coccodrillo » Fri 16 November 2012; 10:30

Ersatzfahrplan:

http://fahrplan.sbb.ch/him/135304996948 ... tthard.pdf

(da notare che hanno aggiunto una "T" al Gottardo in francese togliendola a quello in italiano...)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Svizzera

Postby Viersieben » Sat 17 November 2012; 0:25

Non è una novità quest'idea... Quasi non fossero già sufficientemente treni del latte. :wall:

Per una fermata in più 16.11.2012
Tre binari ferroviari tra Bellinzona e Giubiasco e al più presto la nuova fermata TiLo all'altezza di Piazza Indipendenza: ecco quando chiede l'Associazione traffico e ambiente per incentivare l'uso dei trasporti pubblici, approfittando dei lavori già previsti dalle FFS per il corridio "4 metri" delle merci.


Servizio -> http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/ilq ... tabEdition
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Svizzera

Postby sangrinad » Sat 17 November 2012; 1:53

Bé, ma non si può fare, mi sembra di ricordare...
Però non ricordo i dettagli :oops:
sangrinad
 

Re: Svizzera

Postby GLM » Sat 17 November 2012; 2:07

:arrow: http://www.rts.ch/emissions/temps-prese ... ortie.html

Le constat est là, brutal: la Suisse romande vit une grave crise de la mobilité. Trains bondés aux heures de pointe, routes asphyxiées sous les bouchons, la région, surtout l'Arc lémanique, est débordée par sa démographie et son essor économique. Comment sortir de cette situation? Temps Présent consacre une soirée exceptionnelle et quatre reportages pour aller plus loin dans la réflexion. Faut-il introduire le péage routier à l'entrée des villes, comme à Milan? Ou favoriser le travail à la maison, qui réduit le trafic et la pollution?
Dans le cadre de la journée spéciale consacrée par la RTS au thème de la mobilité, Temps Présent propose une soirée spéciale pour tenter de comprendre ce qui va et ce qui doit changer en Suisse romande. Ainsi, cet amusant parcours chronométré entre un pendulaire de la région genevoise et un Zurichois. Tous deux doivent se rendre à l'autre bout de leur ville pour rejoindre leur lieu de travail. Une démonstration du retard accumulé par la Suisse romande dans son réseau interurbain, qui explique aussi la surcharge sur ses routes. Un retard qui frappe aussi les grandes lignes des CFF, en particulier entre Genève et Lausanne, mais aussi les pendulaires venus du Valais. Andréas Meyer, grand patron des CFF, viendra réagir sur le plateau aux doléances des usagers quotidiens.
Alors, quelles sont les solutions ? A Nyon, le syndic Daniel Rossellat tente de développer un concept de mobilité urbaine à l'échelle de sa ville. Il sera sur le plateau de la RTS. Une équipe s'est également rendue à Milan, qui a introduit le péage urbain, à l'entrée du centre-ville, pour limiter le trafic. Berne y songe aussi très sérieusement. Et si finalement, la solution la plus simple contre la crise de la mobilité était de rester … immobile ? Le télétravail, le fait de travailler à la maison, convainc de plus en plus d'entreprises, dont Microsoft, qui a tout à gagner avec une population de plus en plus connectée, via Skype ou la visioconférence. Bilan écologique durable, productivité augmentée, et si le télétravail se généralisait ?



da quanto mi ha fatto capire il buon google (non ho ancora visto il video) vi è un problema di congestione anche dei mezzi pubblici...e si valuta, tra le altre, un provvedimento di pedaggio per entrare in centro, sull'esempio dell'area C milanese. qualcuno ha capito il nesso tra le due cose, e gentilmente me lo spiega? grazie :)

ps: il servizio parla di milano dal minuto 18
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Svizzera

Postby sangrinad » Sat 17 November 2012; 12:20

Ticino e Regioni | Cronaca - 06:38
Nuovo look alla Stazione di Chiasso
Il Municipio incontra le FFS per discutere la riqualifica del comparto FFS


CHIASSO - Il centro della cittadina di confine è pronto per essere rimodellato ed assumere un nuovo volto. Le autorità municipali hanno incontrato, giovedì, i vertici delle FFS per discutere i numerosi progetti concernenti la riqualifica del comparto FFS e le strategie di sviluppo immobiliare nel Comune.

Nuovi spazi commerciali, abitazioni, posteggi, un nuovo terminale per i trasporti pubblici, nonché l'insediamento di una scuola di rilievo cantonale. Sono questi gli elementi che andranno a dare nuovo slancio all'area circostante la Stazione FFS di Chiasso

17.11.2012 - 06:38
L.B. | Aggiornamento: 17 nov 2012 09:27

http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cron ... iasso.html
sangrinad
 

Re: Svizzera

Postby Viersieben » Sat 17 November 2012; 22:39

GLM wrote:da quanto mi ha fatto capire il buon google (non ho ancora visto il video) vi è un problema di congestione anche dei mezzi pubblici...e si valuta, tra le altre, un provvedimento di pedaggio per entrare in centro, sull'esempio dell'area C milanese. qualcuno ha capito il nesso tra le due cose, e gentilmente me lo spiega?

Senza aver ancora visto il servizio, per conto mio il nesso non c'è. Ovvero, sarebbe forse un modo per porre rimedio alla congestione stradale (ma se ne parla da anni, di questi pedaggi, anche in Svizzera tedesca; però misure concrete poche assai), ma i trasporti pubblici non ne risulterebbero, a rigor di logica, sgravati, anzi (anche se i problemi di congestione mi paiono ben più stradali che ferroviari, benché siano passati anni dall'ultima volta che ho viaggiato sull'A1).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Svizzera

Postby S-Bahn » Sat 17 November 2012; 22:50

Parla infattti di crisi di mobilità da troppo traffico sia sui mezzi pubblici affollati in ora di punta sia sulle strade dove si formano le code di veicoli.
Un pedaggio tipo are C è una possibile proposta, ma si parla anche di ridurre la moblità tramite più telelavoro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests