Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Svizzera

Postby Coccodrillo » Fri 23 November 2012; 13:08

jumbo wrote:Dai non facciamo i disfattisti, non esiste solo Bellagio. Si potrebbe replicare che a Montisola si può arrivare solo in battello, o che diverse località delle Cinque Terre sono nelle stesse condizioni di Hallstatt.


Ci sono traghetti per veicoli regolari, verso Monte Isola? (Google Maps non ne indica e la vista satellitare è poco dettagliata)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Svizzera

Postby friedrichstrasse » Fri 23 November 2012; 13:15

No.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Svizzera

Postby fra74 » Fri 23 November 2012; 13:23

Sui traghetti per montisola:
viewtopic.php?p=295455#p295455
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Svizzera

Postby sangrinad » Fri 23 November 2012; 13:25

jumbo wrote:San Murezzàn!

Accento sulla e (non si scrive, però) :wink:
San Murézzan :)
sangrinad
 

Re: Svizzera

Postby jumbo » Fri 23 November 2012; 13:41

quando non so dov'è, perchè non si scrive, lo metto sempre nel posto sbagliato :oops:
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Svizzera

Postby sangrinad » Fri 23 November 2012; 23:45

:ot: Per il Romancio, le regole fonologiche sono semplici. Però in effetti gli accenti non si scrivono mai :mrgreen:
http://www.chatta.ch/uploads/tx_icsrg/Gramminstr.pdf
sangrinad
 

Re: Svizzera

Postby jumbo » Sat 24 November 2012; 0:23

un po' come in italiano...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Svizzera

Postby sangrinad » Sun 25 November 2012; 3:08

Siamo pesantemente :ot:
La fonologia del romancio è simile a quella di un buon lombardo o ladino e del tutto diversa dall'italiano. Di fatto è simile a quella di catalano e occitano (dove però gli accenti si scrivono :mrgreen: )
sangrinad
 

Re: Svizzera

Postby S-Bahn » Sun 25 November 2012; 12:15

Si omette anche l'accento sulle parole tronche (accento sull'ultima sillaba) o si scrive come in italiano?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Svizzera

Postby sangrinad » Sun 25 November 2012; 15:08

^^ Normalmente si omette, perché prevedibile da regola generale, che è, riassumendo molto :
accento tonico sull'ultima vocale della parola, a meno che questa non sia "a", in questo caso accento tonico sulla penultima * :)
Le eccezioni sono normalmente le parole di origine greca, spesso proparossitone o parossitone. Queste bisogna impararle a parte.
Si tratta della stessa regola per occitano (che però non ha proparossitoni), catalano e lombardo (quest'ultimo da ripulire però dalle influenze straniere, cioè dell'italiano, che ha una fonologia diversa, altrimenti ci sono molte eccezioni).
:ot:
*Una classe di eccezioni è rappresentata da parole singolari che terminano in -i, e.g. "dicziunari", normalmente derivate da parole latine che terminano in -ium. Queste sono parossitone.
sangrinad
 

Re: Svizzera

Postby Viersieben » Thu 29 November 2012; 20:03

Notizia del 29/11/2012 - 13:13

BERNA
Stati e progetto FAIF, innalzamento dell'IVA

BERNA - Il Consiglio degli Stati ha iniziato stamane l'esame del controprogetto diretto all'iniziativa popolare dell'Associazione traffico e ambiente (ATA) "Per i trasporti pubblici". Tra le misure accolte dai "senatori" figura un innalzamento temporaneo dell'IVA di 0,1 punti percentuali.
Punto centrale del Finanziamento e ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF) - questo il nome dato al controprogetto all'iniziativa - è la creazione del nuovo Fondo per il finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria (FInFer) che sostituirà l'attuale Fondo FTP. Contrariamente a quest'ultimo, esso avrà una durata indeterminata.

Nel suo messaggio destinato al Parlamento, il governo aveva proposto di dotare il FInFer di 3,5 miliardi per finanziare progetti prioritari. Il governo auspicava così di decongestionare il traffico sulle tratte Ginevra-Losanna, Neuchâtel-Bienne, Berna-Lucerna e Zurigo-Coira, di raddoppiare il binario tra Contone e Tenero e aumentare le capacità a Lugano, Basilea e Berna.

Dopo la presentazione del progetto FAIF, nei cantoni si sono però subito levate le voci di chi lo riteneva poco ambizioso e insufficiente per far fronte ai problemi di capacità della rete ferroviaria.

Per questo motivo la commissione preparatoria degli Stati aveva proposto di innalzare i fondi a disposizione del FInFer a 6,4 miliardi, da finanziarsi, appunto, tramite un aumento dell'IVA, seppur limitato dal 2018 al 2030. Questo incremento - approvato oggi con 36 voti contro 1 - permetterà di generare circa 300 milioni di franchi all'anno, ha ricordato Claude Hêche (PS/JU) a nome della commissione.

In questo modo sarà possibile finanziare progetti che il Consiglio federale non aveva ritenuto urgenti: il potenziamento delle linee Losanna-Berna, Berna-Thun e San Gallo-Coira, nonché l'aumento delle capacità a Ginevra e Basilea. Si dovrà inoltre iniziare la progettazione dei lavori da realizzarsi entro il 2030. Questi concernono il potenziamento della tratta Aarau-Zurigo-Winterthur, la nuova galleria dello Zimmerberg e il completamento del tunnel di base del Lötschberg nella parte già scavata.

Stamane i "senatori" non hanno completato l'esame del progetto FAIF. L'importo dei fondi a disposizione del FInFer - 6,4 miliardi - non è così ancora stato formalmente approvato, così come la lista dei progetti da realizzare.

ATS

http://www.tio.ch/News/709662/Stati-e-p ... o-dell-IVA
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Svizzera

Postby Viersieben » Sat 01 December 2012; 1:06

Nuovi collegamenti TER per i frontalieri: dal 10 dicembre due coppie di treni permetteranno di recarsi in Isvizzera da Pontarlier. La prima servirà Frasne e Vallorbe (con coincidenza per Losanna) ogni mattina (lu-ve) con partenza alle 5:24 da Pontarlier; la seconda, in partenza alle 6:51, permetterà di raggiungere la Val de Travers [Travers o Les Verrières? Suppongo si tratterà di materiale svizzero...] (con coincidenza per Neuchâtel). Il ritorno è previsto a fine pomeriggio.

L'esercizio sperimentale è cofinanziato dalla Regione della Franca Contea (300000 €) e dai Cantoni di Neuchâtel e Vaud; un bilancio dell'esperimento verrà stilato nel dicembre 2013.
transports
Des trains pour les frontaliers
Deux nouvelles liaisions entre Pontarlier et la Suisse vont être mises en service à partir du 10 décembre 2012. Les frontaliers prendront-ils le train pour aller travailler ? En tous cas, ils le pourront.
Par Aline Bilinski Publié le 30/11/2012 | 10:05, mis à jour le 30/11/2012 | 10:59

A compter du 10 décembre, du lundi au vendredi, deux nouvelles liaisons TER permettront d'aller en Suisse en train au départ de Pontarlier. La première desservira Frasne et Vallorbe (avec correspondance pour Lausanne) chaque matin au départ de Pontarlier à 5h24. La seconde permettra à 6h51, de rejoindre le Val de Travers (avec correspondance pour Neuchâtel). Dans les deux cas, des trains sont mis en place en fin d'après-midi au départ de la Suisse.

Un an pour changer les habitudes des frontaliers
Co-financées par la Région (300 000 euros par an) et par les cantons suisses de Vaud et Neuchâtel, ces nouvelles dessertes s'adressent avant tout aux nombreux travailleurs frontaliers qui chaque matin, se bousculent au poste de douane de Vallorbe et qui le plus souvent, sont seuls à bord de leur véhicule. Les tarifs de ces nouvelles lignes sont volontairement attractifs. Ces lignes sont pour l'heure mises en service pour un an. Bilan en décembre 2013.

Renseignements Contact'Ter 0 800 802 479

http://franche-comte.france3.fr/2012/11 ... 55511.html

Sarà poi qualcosa del genere:
RE 96434 Neuchâtel 5:11 - Travers 5:27/28 - Pontarlier 5:51
RE 96437 Pontarlier 6:51 - Travers 7:14
(Ritorno vuoto a Neuchâtel? O vetture dirette TiLo-Style se espletato con Flirt?)

RE 96436 Neuchâtel 6:07 - Travers 6:26/27 - Pontarlier 6:51 - Frasne 7:04
RE 96439 Frasne 10:55 - Pontarlier 11:08 - Travers 11:31/33 - Neuchâtel 11:52/58 - Bern 12:36
RE 96454 Bern 17:23 - Neuchâtel 18:00/04 - Travers 18:21/23 - Pontarlier 18:47 - Frasne 19:00
RE 96455 Frasne 19:05 - Pontarlier 19:27 - Travers 19:49/50 - Neuchâtel 20:11
(Questo giro espletato forzatamente con un RBDe 562)

-> http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 13/221.pdf
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Svizzera

Postby Viersieben » Sat 01 December 2012; 23:51

Video dei lavori di sgombero del Thurbo andato addosso a un camion. :shock:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Svizzera

Postby Lucio Chiappetti » Thu 06 December 2012; 11:23

Corrisponde a verita' quanto affermato in questa lettera al Corriere sulla integrazione tra biglietti a lunga distanza e trasporto locale "a destinazione" ?

http://www.corriere.it/lettere-al-corri ... 9faf.shtml

Alla faccia della nostra "accountability" tra aziende diverse (o branche della stessa azienda, ho sempre il dente avvelenato sulla non-interscambiabilita' "in degrado" tra biglietti IC e regionali su una tratta tipo Domodossola-Milano)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Svizzera

Postby Viersieben » Thu 06 December 2012; 14:01

Macché :roll: , ci vuole il City-Ticket (che ovviamente costa di più del biglietto unicamente ferroviario): http://www.ffs.ch/abbonamenti-e-bigliet ... .html#tab2 :wink:

Ovviamente nel caso si fosse all'interno di una comunità tariffaria il biglietto vale anche, nell'ambito delle zone acquistate, sul TPL.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests