Svizzera

Trasporto ferroviario

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Re: Svizzera

Postby serie1928 » Wed 15 March 2017; 20:17

Però con il beneficio del doppio binario per aumentare sicurezza e frequenza.
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Re: Svizzera

Postby Viersieben » Wed 15 March 2017; 20:20

Doppio binario in sede promiscua...
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Re: Svizzera

Postby friedrichstrasse » Wed 15 March 2017; 22:08

Comunque vedo da Google street view che la linea è del tutto analoga alle tranvie interurbane italiane: binario unico su marciatram lateralmente alla strada.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Svizzera

Postby serie1928 » Thu 16 March 2017; 8:59

Viersieben wrote:Doppio binario in sede promiscua...

La sede promiscua c'è anche adesso. Il doppio binario è un miglioramento netto.
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Re: Svizzera

Postby Viersieben » Thu 16 March 2017; 13:38

Continua a sembrarmi stridente con la mania del risanamento (a suon di milioni) dei PL.

(Lo so, spesso e volentieri detto risanamento avviene proprio istituendo zone tranvia...)
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Re: Svizzera

Postby serie1928 » Thu 16 March 2017; 19:14

^^ Concordo. Per quanto ho capito, mi pare una normativa velleitaria che viene poi applicata con provvedimenti assurdi.
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Re: Svizzera

Postby Viersieben » Thu 06 April 2017; 20:05

Apertura dell'audizione in merito alla Concezione del trasporto di merci per ferrovia

Berna, 06.04.2017 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha elaborato una Concezione del trasporto di merci per ferrovia, che definisce l'orientamento nel lungo periodo della pianificazione di impianti del traffico merci ferroviario quali stazioni di smistamento, terminali e binari di raccordo. La Concezione permette il coordinamento con la politica nazionale dei trasporti e con gli obiettivi in materia di sviluppo territoriale, nonché con altri interessi della Confederazione e dei Cantoni. Oggi l'UFT ha aperto la procedura di audizione in merito al suddetto documento.

L'UFT ha aperto la procedura di audizione dei Cantoni e dei Comuni e di partecipazione pubblica in merito alla Concezione del trasporto di merci per ferrovia. La Concezione permette di coordinare lo sviluppo del traffico merci ferroviario con la politica nazionale dei trasporti e con gli obiettivi in materia di sviluppo territoriale, offrendo ai gestori e agli utenti di impianti del traffico merci ferroviario sicurezza di pianificazione nel lungo periodo. La Concezione ha carattere vincolante per le autorità e deve pertanto essere tenuta in considerazione dai servizi federali, dai Cantoni e dai Comuni nell'elaborazione, nell'applicazione e nella verifica dei piani settoriali, dei piani direttori e dei piani di utilizzazione di loro competenza. La Concezione prevede il mantenimento delle stazioni del traffico merci e degli impianti di carico e scarico attualmente esistenti. Lo sviluppo degli impianti deve essere orientato al miglioramento della produttività e, dove opportuno, all'aumento della capacità. Gli impianti del traffico merci ferroviario non più necessari possono essere messi a disposizione per altri utilizzi, dopo aver effettuato una ponderazione di tutti gli interessi.

https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniz ... 66275.html

Concetto e spiegazioni: https://www.bav.admin.ch/bav/it/home/at ... t_sgv.html (Contano veramente di fare servizio merci a Locarno? Sul piano caricatore è da poco stato installato, con recinzione che sembra essere parzialmente amovibile (presumo per il Circo Knie), il parcheggio per i velocipedi...)
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Re: Svizzera

Postby Viersieben » Wed 19 April 2017; 19:28

Sempre detto che l'aria condizionata è malsana!!
ZURIGO

19/04/2017 - 14:09
Sui treni FFS c’è aria pesante

Misurazioni di “Ktipp” rivelano alte concentrazioni di CO2. Le FFS: rispettiamo le norme internazionali


ZURIGO - Una concentrazione troppo alta di CO2 in uno spazio chiuso può avere effetti spiacevoli: gli occhi bruciano, la testa duole. Una situazione sgradevole con la quale è confrontato anche chi utilizza il treno come mezzo di trasporto. Secondo delle misurazioni effettuate dalla rivista svizzero tedesca per la protezione dei consumatori “Ktipp”, in 20 treni suburbani, interregionali e intercity è stata riscontrata una qualità dell’aria insufficiente.


Su nove delle tratte analizzate la concentrazione di anidride carbonica superava il valore di 1’500 ppm (parti per milione). Soglia alla quale i medici del lavoro consigliano di aerare l’ambiente. È considerato buono un valore di 800.

Secondo Thomas Hofmann, igienista del lavoro e docente presso l’università di scienze applicate di Zurigo (Zhaw), il benessere delle persone può essere già compromesso a partire da una concentrazione di 1’000 ppm. I sintomi possono essere stanchezza, mal di testa, vertigini, difficoltà a respirare e infiammazione degli occhi.

Il portavoce delle FFS Christian Ginsig difende la qualità dell’aria sui treni, rimandando alle norme internazionali sul traffico ferroviario. Le stesse fissano il limite per la concentrazione di CO2 a 5’000 ppm: «Questo valore non è stato raggiunto in ogni caso», sottolinea Ginsig su Ktipp.

Articolo di PAM

http://www.tio.ch/News/Svizzera/Attuali ... ia-pesante
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Re: Svizzera

Postby Viersieben » Sun 23 April 2017; 14:12

Servizio della RTS sull'ETCS Losanna-Villeneuve, in servizio da stamattina (con chiusura annessa dello sportello di Villeneuve): https://www.rts.ch/play/tv/19h30/video/ ... id=8561497
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Re: Svizzera

Postby Viersieben » Wed 17 May 2017; 19:46

ZURIGO

17/05/2017 - 15:42
Interrotta la linea Zurigo-Berna, traffico ferroviario in tilt

Problema su una linea di contatto alla stazione di Schlieren (ZH). Le FFS indicano che la durata della perturbazione è ancora incerta

ZURIGO - A causa di una perturbazione su una linea di contatto alla stazione di Schlieren (ZH), la linea ferroviaria tra Zurigo e Berna è interrotta dalle 14.00. I treni a lunga percorrenza su questa tratta sono stati momentaneamente soppressi. La durata della perturbazione è ancora incerta, indicano le FFS.

Ai viaggiatori tra Zurigo e Berna è consigliato di deviare il percorso su Lucerna. In direzione di Brugg (AG), Aarau, Olten e Basilea invece è previsto un percorso alternativo attraverso la linea Regensdorf-Watt* (S6).

Articolo di ats/G.D.

http://www.tio.ch/News/Svizzera/Cronaca ... io-in-tilt

* Non esiste, in realtà, alcuna linea da Regensdorf a Watt ma si tratta bensì della stazione a servizio delle località omonime: https://s.geo.admin.ch/7342dd80b6

Nel frattempo sono tornati a circolare alcuni treni:
Restrizione: Schlieren
La stazione di Schlieren sulla linea Zürich HB - Olten è aperto al traffico ferroviario soltanto in parte.

I treni del traffico a lunga percorrenza ICN St. Gallen - Zürich HB - Biel/Bienne - Lausanne sono soppressi tra Zürich HB e Olten.
I treni del traffico a lunga percorrenza ICN Zürich HB - Biel/Bienne - Genève-Aéroport sono soppressi tra Zürich HB e Olten.
I treni del traffico a lunga percorrenza IR Zürich HB - Olten - Burgdorf - Bern sono soppressi tra Zürich HB e Olten.
I treni IC Zürich HB - Bern (nonstop) effettueranno una fermata straordinaria a Olten.

I treni IR Zürich Flughafen - Zürich HB - Brugg AG - Basel SBB vengono dirottati tra Zürich Flughafen e Baden e non si fermano a Zürich Oerlikon, Zürich HB, Zürich Altstetten + Dietikon.

I treni RE Zürich HB - Aarau sono soppressi.

Gli altri treni del traffico a lunga percorrenza circolano regolarmente.

I treni della S-Bahn S3 Wetzikon - Zürich HB - Dietikon (- Aarau) sono soppressi tra Zürich HB e Dietikon.
I treni della S-Bahn S19 Pfäffikon ZH - Zürich HB - Dietikon - Koblenz sono soppressi tra Zürich HB e Dietikon / Koblenz.

I treni della S-Bahn S12 Seuzach - / Winterthur Seen - Zürich HB - Brugg AG circolano regolarmente.

Tenere presente la maggiore durata del viaggio.

Motivo: guasto alla linea di contatto

Durata dell?interruzione fino al 21:00.

17.05.17
18:51


***

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Re: Svizzera

Postby Viersieben » Thu 18 May 2017; 19:35

Qualità nel trasporto regionale pubblico: la maggiore sfida è costituita dalla pulizia

Berna, 18.05.2017 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha pubblicato i primi dati del sistema di rilevamento della qualità nel traffico regionale viaggiatori. I dati mostrano che il trasporto regionale pubblico in Svizzera può essere generalmente considerato di qualità. I maggiori margini di miglioramento riguardano la pulizia. Anche l'informazione alla clientela può essere ulteriormente ottimizzata.

I servizi offerti nel traffico regionale viaggiatori (TRV), fra cui le linee ferroviarie suburbane e i treni e gli autobus regionali, sono ordinati dalla Confederazione e dai Cantoni, che vi destinano complessivamente due miliardi di franchi all'anno. Per garantire che i servizi ordinati siano di qualità, nel 2016 l'UFT ha introdotto, come strumento di controllo, un sistema di rilevamento della qualità (SRQ): sulla base di determinati criteri, clienti civetta di un'azienda esterna rilevano la qualità dei servizi alle fermate e a bordo dei veicoli del TRV.

Secondo i primi dati del SRQ, pubblicati in un rapporto dell'UFT, il TRV risulta generalmente di qualità. La qualità più alta si registra nella Svizzera tedesca. Buoni risultati ottengono in particolare la competenza e il comportamento del personale, le funzionalità, l'ordine e l'assenza di danni alle fermate e sui veicoli. I valori più bassi concernono la pulizia, in particolare sui treni, mentre le maggiori differenze si riscontrano nell'informazione alla clientela, dove molte imprese presentano margini di miglioramento.

Poiché il SRQ TRV è stato introdotto solo progressivamente nel 2016, non si dispongono ancora di dati relativi a un intero anno. Le valutazioni riguardo al primo anno possono quindi essere solo di carattere generale e non è per il momento possibile esprimersi sulla qualità di singole linee o imprese di trasporto. Anche il rilevamento della puntualità, i cui dati sono forniti direttamente dalle imprese interessate, è ancora in corso di sviluppo. L'UFT si sta adoperando affinché l'anno prossimo i risultati possano essere ulteriormente approfonditi, di modo che il SRQ acquisisca quanto prima tutta la sua capacità informativa. Le analisi dei dati saranno pubblicate a intervalli regolari.

Nel corso di quest'anno l'UFT definirà, sulla base dei dati già a disposizione e d'intesa con i Cantoni, standard minimi per i vari criteri che serviranno da valori di riferimento nelle future trattative con le imprese di trasporto e che, in caso di inosservanza, potranno dar luogo alla definizione di misure di miglioramento nell'ambito delle convenzioni sugli obiettivi.

https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniz ... 66769.html

Analisi dei dati (in francese): https://www.newsd.admin.ch/newsd/messag ... /48342.pdf
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Re: Svizzera

Postby Viersieben » Fri 19 May 2017; 11:29

Cambio orario: Orario 2018: potenziamento dell’offerta e più lavori di costruzione.

Comunicato stampa, 19.05.2017

Al centro del cambiamento d’orario del 10 dicembre 2017 vi è la Svizzera romanda. Le FFS offriranno un maggior numero di collegamenti diretti e posti a sedere. Nell’anno d’orario 2018 per i lavori di costruzione e manutenzione verranno programmati intervalli e sbarramenti totali più lunghi. In questo modo si aumenterà l’efficienza, si ridurranno i costi e si migliorerà la puntualità durante il giorno.
A partire dall’orario 2018 l’InterRegio sulla tratta Ginevra Aeroporto–Berna–Lucerna fermerà a Nyon, Morges, Palézieux e Romont. Nyon e Morges beneficeranno così di un collegamento diretto per Berna. Palézieux e Romont verranno collegate a Ginevra e Ginevra Aeroporto con un collegamento diretto più rapido. Su queste tratte verranno prevalentemente impiegate composizioni a due piani del tipo IC 2000 in modo tale da offrire più posti a sedere. I treni InterRegio Ginevra Aeroporto–Losanna–Briga circoleranno ogni ora senza fermate tra Ginevra e Losanna. In questo modo i tempi di percorrenza tra il Vallese, la Riviera e Ginevra si accorceranno di 11 minuti. Vi sarà inoltre la novità del treno mattutino che viaggerà da Basilea-Lucerna attraverso il tunnel di base del San Gottardo verso Lugano.
Nel traffico viaggiatori internazionale verrà in primo luogo potenziata l’offerta attrattiva sull’asse nord-sud. Dal 10 dicembre 2017 verrà introdotto un collegamento giornaliero tra Zurigo e Venezia. Inoltre, ogni giorno una composizione del tipo ETR 610 circolerà da Francoforte a Milano e ritorno. Sulla linea Zurigo–Stoccarda i clienti approfitteranno della cadenza oraria.
Svolgimento efficiente dei lavori di costruzione.
Ogni giorno la rete ferroviaria è sottoposta a una forte sollecitazione. Le FFS trasportano quotidianamente 1,25 milioni di viaggiatori a bordo di 10 000 treni – e la tendenza è in aumento. Per garantire il funzionamento sicuro e affidabile dell’infrastruttura ferroviaria anche in futuro, tra il 2017 e il 2020 le FFS investiranno 3,2 miliardi di franchi all’anno in interventi di manutenzione e ampliamento. Le FFS accresceranno l’efficienza e ridurranno i costi nella manutenzione, ad esempio raggruppando gli interventi necessari e programmando intervalli di costruzione più lunghi.
I cantieri costituiscono sempre un intralcio per il sistema ferroviario e incidono fortemente sul traffico. Al fine di minimizzare le ripercussioni sulla stabilità dell’esercizio durante le ore di punta, le FFS allungheranno gli intervalli notturni per i lavori di costruzione e manutenzione. Ne è un esempio la tratta Lucerna–Olten–Basilea–Zurigo: qui dalla domenica al giovedì, sulla base dell’esiguo numero di viaggiatori, verrà ridotta l’offerta nelle ore marginali dalle ore 22. Inoltre, in alcuni casi le FFS sbarreranno interi tratti ferroviari per consentire uno svolgimento efficiente dei lavori. Nell’ambito dei lavori di costruzione sulla tratta Losanna–Puidoux nell’estate 2018, ad esempio, grazie a uno sbarramento totale sarà possibile diminuire le restrizioni per i clienti da 8 mesi a circa 7 settimane e ridurre i costi da 46 a 27 milioni di franchi. Tutte le modifiche e i concetti sostitutivi verranno integrati negli orari cartacei ed elettronici nonché comunicati tempestivamente per consentire ai clienti di informarsi il prima possibile sulle alternative di viaggio.
Progetto d’orario online.
Da lunedì 29 maggio 2017 sarà online il sito www.progetto-orario.chIl link si apre in una nuova finestra.. Fino a domenica 18 giugno 2017 sarà possibile inviare richieste e segnalare le eventuali incongruenze nelle bozze d’orario. Le prese di posizione andranno inviate mediante il modulo online direttamente ai servizi cantonali competenti per i trasporti pubblici. Questi ultimi le esamineranno e ne terranno possibilmente conto oppure le considereranno per la pianificazione d’orario dei prossimi anni.

https://company.sbb.ch/it/media/medienm ... 7/5/1905-1
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Re: Svizzera

Postby S-Bahn » Fri 19 May 2017; 11:34

Mentre i collegamenti con l'Italia via Sempione continuano a essere carenti per orari, posti offerti e coincidenze.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
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Re: Svizzera

Postby Astro » Fri 19 May 2017; 11:49

Sarebbe ora di estendere i R / RE Milano - Domodossola almeno a Briga attrezzando opportunamente i rotabili e sopprimendo gli EC. Metà dei problemi puoi risolverli così, perdendo il collegamento diretto ma risparmiando svariati chilometri utili per potenziare il servizio, oltre a vari turni materiale riciclabili per aumentare i MI - ZH - Francoforte.
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Re: Svizzera

Postby Hallenius » Fri 19 May 2017; 12:00

Temo si tratti di acquistare del materiale nuovo politensione, non mi risulta che Trenord abbia dei treni adattabili.
Last edited by Hallenius on Fri 19 May 2017; 12:19, edited 2 times in total.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
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