Viersieben wrote:IR e IC sono la stessa cosa; i secondi hanno anche il ristorante, la carrozza famiglie e i posti business, in buona sostanza.
Astro wrote:I treni in Svizzera costano tutti uguali, dall'IC all'S
S-Bahn wrote:"Certe tariffe" sono anche in relazione col potere d'acquisto.
S-Bahn wrote:Quanto alla ferrovia umana, non sarà mica una cosa decente e umana una ferrovia dove sulla LP si fa fatica a trovare due treni con la stessa tariffa e le stesse regole.
Scontro tra treni a Chiasso, chiarite le cause
Il SISI ha pubblicato il rapporto finale sull'incidente avvenuto il 16 luglio 2016 alla stazione di smistamento
Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha pubblicato oggi il rapporto finale sull'incidente ferroviario avvenuto il 16 luglio 2016, poco prima dell'una, alla stazione di smistamento di Chiasso.
Lo scontro tra un movimento di manovra e un treno merci che viaggiavano a velocità ridotta, ricordiamo, causò il deragliamento di 4 vagoni, uno dei quali si rovesciò sul fianco. Nessuno rimase ferito ma le operazioni di ripristino richiesero un'intera giornata (vedi articolo suggerito).
In base a quanto ricostruito dal SISI la collisione "è riconducibile al fatto che il movimento di manovra si è inserito nel percorso del treno merci".
"I seguenti fattori hanno contribuito a provocare l’incidente" si legge nel rapporto. "La scelta di un posto di fermata per effettuare l’inversione del movimento di manovra senza visuale diretta sul segnale basso rilevante; assenza di opportuni dispositivi di protezione assoluta contro gli investimenti; assenza di un opportuno sistema controllo treno per il movimento di manovra; fatta eccezione per una prescrizione sul consenso alla corsa in impianti con segnali bassi non vi erano altri elementi di sicurezza."
Il SISI non ritiene sia necessario adottare nuove misure in seguito all'incidente.
Il rapporto è disponibile al seguente link: https://www.sust.admin.ch/it/sisi-pagina-iniziale/
Redazione | 14 min
infatti non si chiama ANSF...Il SISI non ritiene sia necessario adottare nuove misure in seguito all'incidente
Coccodrillo wrote:Locarno e Locarno FART nei database sono due stazioni diverse, quindi se si impoasta la prima come partenza dice che bisogna cambiare stazione a piedi, anche se fisicamente sono la stessa. Analogamente i bus fermano a Locarno, Stazione o a Locarno, Piazza Stazione a seconda dello stallo (in un piazzale laterale o sulla via di fronte alla stazione, rispettivamente). Un po' come anni fa dal sistema lombardo si potevano cercare relazioni Milano Porta Garibaldi (superficie)-Milano Porta Garibaldi (passante).
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L'UFT prolunga di due anni la concessione per il traffico a lunga distanza delle FFS
Berna, 27.11.2017 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso di prolungare l'attuale concessione per il traffico a lunga distanza delle FFS fino al cambio d'orario a fine 2019. Le imprese di trasporto, le comunità tariffarie e i Cantoni consultati si sono espressi per lo più positivamente in merito. L'UFT deciderà entro la metà del 2018 sulle domande di concessione delle FFS e di BLS con validità da fine 2019, concernenti in parte le stesse linee.
Alla fine del 2017 scadrà, per la maggior parte delle linee, l'attuale concessione per il traffico a lunga distanza delle FFS. In vista del suo rinnovo, l'8 settembre 2017 le FFS e la BLS hanno presentato domanda di concessione all'UFT. Le FFS chiedono di continuare a gestire, con il coinvolgimento della Südostbahn (SOB), l'intera rete del traffico a lunga distanza, mentre la BLS chiede la gestione di singole linee, prevedendo un'introduzione graduale dal cambio d'orario a fine 2019.
L'UFT ha ora deciso di prolungare in una prima fase l'attuale concessione per il traffico a lunga distanza delle FFS di due anni. La maggior parte delle imprese di trasporto e dei Cantoni consultati si sono espressi positivamente o hanno rinunciato a esprimersi. I Cantoni dei Grigioni, San Gallo, Uri e Zugo si sono dichiarati contrari, come pure le FFS. Nei loro pareri hanno addotto tra l'altro la tutela degli investimenti e l'impossibilità di effettuare nell'arco di due anni il coordinamento tra le imprese concorrenti.
La valutazione delle domande di FFS e BLS relative al periodo successivo al 2019 necessita di ulteriori dati da parte dei richiedenti e chiarimenti approfonditi. La consultazione per l'assegnazione della concessione avrà luogo presumibilmente in primavera 2018, la decisione sarà presa entro metà 2018.
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