Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

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Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby Patrick » Wed 25 October 2006; 13:45

non quanti di voi abbiano visto il servizio delle Iene sulla questione degli appalti e sui tempi dei lavori di costruzione della linea alta velocità milano-bologna-firenze... è davvero una vergogna: in Italia il costo/km di costruzione di tale linea si aggira sui 32 milioni di euro, contro i 10 della francia e i 12 della spagna! e nonostante ciò i lavori sono ancora molto indietro
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Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby Board Lord » Wed 25 October 2006; 13:55

Patrick wrote:non quanti di voi abbiano visto il servizio delle Iene sulla questione degli appalti e sui tempi dei lavori di costruzione della linea alta velocità milano-bologna-firenze... è davvero una vergogna: in Italia il costo/km di costruzione di tale linea si aggira sui 32 milioni di euro, contro i 10 della francia e i 12 della spagna! e nonostante ciò i lavori sono ancora molto indietro


32 milioni?????? hanno detto che nel 2007 salirà a 39 milioni :( ......ottimista :wink: e tutti quri soldi dalle tasche nostre :x
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Postby avc » Wed 25 October 2006; 15:14

per non parlare poi dello scarica barile e dei vari enti...

e poi perchè quella galleria è stata rifatta? sarà davvero per l'acqua? e' colpa dei progettisti o dei costruttori?
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Postby S-Bahn » Wed 25 October 2006; 15:21

Ho visto il servizio. L'orografia nazioanle non permette gli stessi costi di Francia e Spagna, ma da qui ad andare al triplo, e ad opera non conclusa, ce ne passa.

Quanto alla galleria "sbagliata", Lunardi, che è responsabile in più di un ruolo della "svista", sostiene che hanno sbagliato in cantiere. Ma da quando in cantiere decidono se e quanto ferro mettere in una strutura!?! E' già tanto se il cantiere decidono se la colata di cemento deve partire da destra o da sinistra!
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Postby Coccodrillo » Wed 25 October 2006; 17:45

S-Bahn wrote:Ho visto il servizio. L'orografia nazioanle non permette gli stessi costi di Francia e Spagna, ma da qui ad andare al triplo, e ad opera non conclusa, ce ne passa.


Il tratto fra Bologna e Firenze è lungo 78 km, di cui 73 in galleria, almeno qui i maggiori costi sono comprensibili, no?
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Postby paco_74 » Wed 25 October 2006; 18:25

si lo visto anche io, il peggio è che ufficialmente i privati hanno partecipato economicamente ma la realtà è il contrario e frà qualche anni quei soldi dovrà metterceli lo stato, quindi noi.
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Postby Patrick » Wed 25 October 2006; 20:15

chi paga alla fine è sempre il cittadino, sia in termini economici, sia in termini di attesa dell'infrastruttura, che una volta finita permetterebbe di avere collegamenti roma-milano in grado di competere realmente con l'aereo
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Postby msr.cooper » Wed 25 October 2006; 20:48

Ho visto anche io il servizio. Di fianco a me c'era mio fratello, che appena ha sentito dei 32 milioni al km ha gridato "eh?" e se n'è andato a letto. :lol:

Cmq l'orografia c'entra certamente qualcosa, ma sotto sotto presumo che ci siano in ballo interessi enormi che poco si addicono con le vere motivazioni della costruzione dell'AV
Che scandalo!
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Postby Coccodrillo » Wed 25 October 2006; 20:55

Possibile..

D'altra parte, a parte la Bologna-Firenze, tutte le altre linee sono in pianura, e, a parte i viadotti, le uniche opere d'arte sono poche gallerie di 4-5 km a esagerare.
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Postby S-Bahn » Thu 26 October 2006; 0:24

Certamente. Ho detto io per primo che l'orografia è diversa, ma non giustifica tutto.

Il problema vero, sì, l'ho già detto..., sono le priorità.
veramente indispensabile la Milano-Mestre e la MI-BO. La BO-FI poteva aspettare, il traffico regionale è quasi zero, non c'è molto più di un ES/IC l'ora, e la linea non è così scandente, anzi...

Però ci rompiano inutilmente le corna in Val di Susa...
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Postby Patrick » Thu 26 October 2006; 10:05

a mio avviso la vera priorità è la milano-bologna.. non è possibile metterci quasi due ore... è una linea ormai satura... urge l'apertura della tratta alta velocità che nel tratto emiliano è già completata (ricordo anche il bel ponte strallato sul po') che permette di bypassare l'abitato di piacenza
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Postby S-Bahn » Thu 26 October 2006; 10:28

Indubbiamente è la prima, ma MI-VE non è molto indietro per traffico...
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Postby Patrick » Thu 26 October 2006; 10:33

anche la milano-torino... attualmente mi pare un po' una truffa far pagare ai viaggiatori il biglietto eurostar, quando alla fine si risparmiano solo 20 minuti rispetto all'intercity o all'interregionale.
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Postby fra74 » Thu 26 October 2006; 10:57

Se è per questo lo si pagava anche prima, quando ci metteva 10 minuti in più ed arrivava perennemente in ritardo ;)

E cmq per essere pignoli sono 33' minuti rispetto all'IR...
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Postby S-Bahn » Thu 26 October 2006; 11:14

Patrick wrote:anche la milano-torino...
Ogni opinione è lecita, ma se stiamo parlando di priorità rispetto al traffico, allora la MI-TO (anche se la sigla fa "figo") NON è una priorità.
A parte le difficoltà in ingresso a Milano da sistemare indipendentemente dall'AV, la linea storica tra Milano e Torino non aveva e non ha nessun problema serio di tracciato e di capacità
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