Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby S-Bahn » Wed 27 June 2012; 22:04

In superficie con tanto spazio e tanti binari ci sta un "passante" senza marciapiedi, come a Bologna superficie del resto.
Ma se sei in galleria con massimo 4 binari non puoi permetterti di sprecarne la metà per il gusto di fare un percorso riservato ai treni che non hanno fermata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby Coccodrillo » Thu 28 June 2012; 8:51

A Lille Europe è così.
marciapiede direzione Francia
marciapiede direzione Francia
transito direzione Francia
transito direzione Regno Disunito
marciapiede direzione Regno Disunito
marciapiede direzione Regno Disunito
Il tutto in galleria.
Per i treni attestati c'è la vicina Lille Flandres con i suoi 17 binari di testa (400 metri a piedi).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby EuroCity » Thu 28 June 2012; 9:55

Non si sarebbe trattato di sacrificare due binari con banchine, ma casomai di aggiungerne altri due (con in tutto sei binari), tipo appunto Lille Europe ed altre stazioni TGV (come CDG, Eurodisney e Satolas): non è che sarebbe stato poi così difficile.

Certo, bisogna però dire che in Francia i treni TGV nonstop sono più di quelli finora previsti qui da noi...
Last edited by EuroCity on Thu 28 June 2012; 10:02, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby jumbo » Thu 28 June 2012; 9:59

per i treni non stop bisognava semplicemente fare una variante che aggirasse bologna senza bisogno di passarci sotto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby EuroCity » Thu 28 June 2012; 10:03

Beh, ma dato che comunque si faceva già il passante sotterraneo, meglio aggiungere due binari alla stazione AV sotterranea.

Comunque, nella realtà italiana, densamente urnbanizzata, i treni nonstop forse non hanno poi così tanto senso, chissà...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby EuroCity » Thu 28 June 2012; 19:09

Lille Europe, su Kineo:

http://www.fabriziobonomo.it/pag/primo_ ... _Lille.pdf

... con anche degli schemi della stazione, dove si vede com'è fatta.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby dlaurent » Tue 17 July 2012; 9:43

Apertura stazione av di Bologna è prevista x fine 2012? Sapete se i percorsi tra sotterranea e superficie saranno agevoli? La stazione di per sé è compatta...
dlaurent
 
Posts: 709
Joined: Tue 01 September 2009; 14:21
Location: Milano e dintorni

Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby brianzolo » Tue 17 July 2012; 10:12

Image

una immagine già postata in altro topic... mah non è che si veda molto :D
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby dlaurent » Tue 17 July 2012; 10:17

Ok è proprio sottostante. Quindi dove ora c'è lo scavo con il carroponte Astaldi, oltre il binario 10 o 11, cosa faranno?
O forse ci sarà un'estensione anche dei binari in superficie...
Ma sì dev'essere così, che domanda!
dlaurent
 
Posts: 709
Joined: Tue 01 September 2009; 14:21
Location: Milano e dintorni

Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby brianzolo » Tue 17 July 2012; 10:21

via carracci è dalla parte opposta rispetto alla stazione quindi suppongo che la figura vada letta come "venedo da milano" e attuale stazione a destra
quindi saresti sotto ai binari alti di cui chiedi e suppongo questa foto sia presa da est (in direzione milano)
Image
via carracci a destra
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby EuroCity » Fri 20 July 2012; 10:34

^^ Ci saranno 4 nuovi binari di superficie, sopra a quelli sotterranei della nuova stazione AV, come si può vedere dalla figura...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby dlaurent » Wed 19 September 2012; 9:45

Possibile che a Bologna ci siano ancora dei binari non rialzati? Hanno finito i soldi?
dlaurent
 
Posts: 709
Joined: Tue 01 September 2009; 14:21
Location: Milano e dintorni

Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby teo » Mon 26 November 2012; 16:19

Spostata a giugno 2013 l'apertura della stazione sotterranea di Bologna:
Stazione AV di Bologna, a giugno 2013 l'apertura commerciale


Saranno completati a dicembre, come da programma, gli interventi relativi alla funzionalità ferroviaria del terminal sotterraneo. In relazione, invece, alla ancora non soddisfacente fruibilità degli impianti a servizio dei viaggiatori, viene posticipata a giugno 2013 l’apertura commerciale del terminal sotterraneo

Bologna, 26 novembre 2012

In relazione all’apertura della stazione AV di Bologna, Rete Ferroviaria Italiana rende noto che a dicembre saranno completati, come da programma, gli interventi relativi alla funzionalità ferroviaria del terminal sotterraneo.

In relazione invece alla ancora non soddisfacente fruibilità degli impianti a servizio dei viaggiatori - scale mobili, passaggi pedonali, indicazioni di servizio, spazi commerciali e servizi di assistenza - RFI ha deciso di posticipare l’apertura commerciale del terminal sotterraneo.

A giugno 2013, con l’attivazione del servizio sotterraneo, la stazione sarà completata anche con:

• l’apertura dell’accesso lato Via Carracci;

• la fruibilità del parcheggio Salesiani;

• l’apertura dei primi spazi commerciali all’interno della hall riservata ai servizi.

Nel frattempo, il terminal AV, che già oggi consente il passaggio in sotterranea dei treni No-Stop ad alta velocità, potrà svolgere anche una funzione di supporto alla stazione di superficie in situazioni di criticità.

Sempre a giugno, inoltre, l’attivazione della stazione sotterranea renderà pienamente operativa anche la fermata SFM Mazzini.

RFI confida che il posticipo potrà garantire un avvio del servizio più efficace e soddisfacente sia ai passeggeri dei treni AV che a quelli del servizio regionale.

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
A questo punto gli orari sono sballati :?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby teo » Wed 28 November 2012; 23:00

CVD:
RFI/orario invernale: modifiche agli orari di alcune Frecce rispetto ai primi biglietti venduti prima del 29 novembre

Condividi:Facebook
Twitter
Delicious
Digg
OKNOtizie


Roma, 28 novembre 2012

I biglietti del nuovo orario (in vigore dal 9 dicembre), venduti prima del 29 novembre per tutti i treni AV (Frecciarossa, Frecciargento e Italo) da Torino, Milano, Verona e Bologna in direzione Sud, riportano un orario di partenza NON CORRETTO.

Il posticipo dell’apertura commerciale del nuovo Terminal sotterraneo AV di Bologna, infatti, comporterà una variazione dell’orario di partenza dei treni suindicati come segue:

• Anticipo di 5 minuti, rispetto agli orari riportati sui biglietti già venduti, nelle partenze da Torino, Milano, Verona in direzione Bologna.

• Anticipo di 6 minuti, rispetto agli orari riportati sui biglietti già venduti, nelle partenze da Milano Porta Garibaldi in direzione Bologna.

• Anticipo di 2 minuti degli stessi treni in partenza da Bologna, direzione Firenze.

Rete Ferroviaria Italiana ha fornito a tutte le Società di trasporto ferroviario i nuovi orari di partenza, chiedendo alle stesse di aggiornare i sistemi di vendita e di coadiuvare RFI nell’attività di informazione verso tutti i clienti che abbiano acquistato un biglietto prima del 29 novembre.

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze

Postby Ulk » Thu 29 November 2012; 9:27

Variazione in Corso del Biglietto. :mrgreen:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests