Sistemi di elettrificazione ferroviaria

Trasporto ferroviario

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Re: Sistemi di elettrificazione ferroviaria

Postby Jack_A » Mon 25 June 2012; 16:48

Mica tanto normale: il tracciato del passante AV è destinato ad essere percorso solamente da treni AV, tant'è che anche il tratto centrale alimentato a 3 kV ha segnalamento ERTMS (tra l'altro Bologna Sotterranea sarà la prima stazione italiana con questo tipo di segnalamento). Invece di mettere il POC sulle interconnessioni, come sarebbe stato logico fare, per motivi che mi sfuggono ne sono stati messi due a monte ed a valle del tratto centrale del passante, con il risultato che un treno che percorre l'intero passante deve cambiare due volte tensione, con le conseguenti limitazioni di velocità e possibilità di inconvenienti.

Per quanto riguarda il motivo di ciò, sospetto (non ho elementi per affermarlo, ma diciamo che non me ne stupirei) che esista qualche codicillo o buco normativo che in Italia impedisce di avere stazioni aperte al servizio passeggeri con catenaria alimentata in alta tensione AC. Non sarebbe certo il primo caso di cose normali all'estero ma ritenute estremamente pericolose qui...
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Re: Sistemi di elettrificazione ferroviaria

Postby fra74 » Mon 25 June 2012; 18:06

e con la stazione mediopadana come la mettiamo allora?

(E volendo ci sarebbe anche domodossola anche se è un caso a parte)
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Re: Sistemi di elettrificazione ferroviaria

Postby serie1928 » Mon 25 June 2012; 22:47

No, é pura precauzione contro le interferenze sul segnalamento, e forse anche non dover mettere una ulteriore sottostazione per alimentare separatemente il tratto sotteraneo dalla stazione in superficie. Ovvimente se non ci sono problemi di potenza.

E poi ricordo che verso Milano ci sono tutte le interconnessioni per Padova e Verona che devono essere alimentate a 3kV cc. Ma che ci siano degli impedimenti normativi a mettere i 25kV in ambito di stazione, non posso neanche lontamente crederci.
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Re: Sistemi di elettrificazione ferroviaria

Postby max90 » Mon 25 June 2012; 22:53

Anche perchè come ti accoppa il 25 kV lo fa anche il 3!
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Re: Sistemi di elettrificazione ferroviaria

Postby Viersieben » Mon 25 June 2012; 23:06

E poi non c'erano stati, temporibus illis, dei grandi progetti di elettrificazione a 25 kV? Possibile che non avessero pensato a tale dettaglio? :divano:
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Re: Sistemi di elettrificazione ferroviaria

Postby serie1928 » Mon 25 June 2012; 23:33

Ma no, é assurdo anche solo come ipotesi. Senza contare che le normative elettrotecniche non sono neanche di giuriusdizione nazionale, non piú. L´unico motivo per non usare i 25kV in presenza di persone, è che non siano rispettate le distanze di sicurezza e gli isolamenti. E queste cose sono di competenza del CENELEC, e sono vincolanti. Danimarca, Francia, Spagna che fanno, se ne fregano?
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Re: Sistemi di elettrificazione ferroviaria

Postby Jack_A » Tue 26 June 2012; 9:10

Mai mettere limiti alla fantasia normativa italiana! :D

Comunque, come già sottolineato, la mia era solo un'illazione un o' provocatoria, più che altro per sottolineare la stranezza della prima stazione italiana esclusivamente dedicata all'AV alimentata a 3 kV...
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Re: Sistemi di elettrificazione ferroviaria

Postby indaco1 » Tue 26 June 2012; 13:26

Ma dov'e' il cambio di tensione...? Sarebbe stato fattibile facilmente fare tutto a 25kV? Perche' se parte dell'ingresso nel tunnel e' su binari condivisi con traffico a 3kV non c'e' nulla da fare... ma se non e' cosi' mi chiedo anch'io perche'.
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Re: Sistemi di elettrificazione ferroviaria

Postby serie1928 » Tue 26 June 2012; 18:26

^^ Verso Milano il cambio avviene all'altezza di Lavino quando la linea nuova si affianca alla vecchia dopo Modena, mentre verso Firenze avviene nella Galleria Pianoro dopo San Ruffillo. Questo per quanto riguarda le interconnessioni con la linea vecchia.
Mi pare anche per la linea nuova. In sostanza tutta la galleria Bologna è a 3kV fin dentro alla galleria Pianoro. Ma potrei sbagliarmi su questo.
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Re: Sistemi di elettrificazione ferroviaria

Postby Coccodrillo » Thu 28 June 2012; 9:01

15 kV 16 2/3 Hz oppure 16.7 Hz ? :arrow: http://www.sguggiari.ch/3_16_2_3_Hz_o_16_7_Hz.php
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Re: Sistemi di elettrificazione ferroviaria

Postby S-Bahn » Fri 29 June 2012; 22:41

Interessante.
Aggiungo solo che la frequenza ferroviaria di 1/3 della rete pubblica era inizialmente non di 16 e 2/3 ma di 15 Hz in quanto al'epoca le rete pubblica non andava a 50 Hz ma a 45.
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Postby marex » Sun 01 July 2012; 20:41

Trullo wrote:Però ho letto che il tunnel di base del Gottardo sarà a 15 KV 16,7 Hz
8--)


Attenzione. I tunnel di base del Lötschberg (in funzione), del San Gottardo (inaug. 2017) e del Monte Ceneri (2019) sono semplicemente la trasformazione di linee montane in linee di pianura. Non sono poi concepite per l'alta velocità... perché in Svizzera l'AV non è prevista (vel.max 200 km/h). Quindi si è semplicemente scelto... niente di nuovo. I sistemi di alimentazione elettrica, nella Confederazione, sono già molto variate : CA monofase, CA trifase, CC, tensione da 750 V a 15'000 V...
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Re: Sistemi di elettrificazione ferroviaria

Postby Coccodrillo » Sun 01 July 2012; 21:32

@S-Bahn: infatti in alcuni stati in cui la rete industriale è a 60 Hz (Stati Uniti, Giappone, ...) alcune ferrovie sono a 20 Hz.

@marex: anche in Germania, Austria e Svezia le AV o pseudo tali sono a 15 kV 16,7 Hz come la rete tradizionale, in quanto ha sostanzialmente gli stessi vantaggi del 25 kV 50 Hz (o 60 Hz come in parte del Giappone).

@tutti: qualcuno ha pure provato il 50 kV 50 Hz :!:
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