Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)
Posted: Mon 30 January 2012; 20:17
Sono iniziati i lavori per la rete S-Bahn di Sciaffusa, che porterà alla cadenza semioraria su tutte le linee e al quarto d'ora in punta.
Sarà costruito un marciapiede aggiuntivo alla stazione di Sciaffusa, nuove fermata a Neuhausen centro e Beringerfeld, e un marciapiede a Jetstetten per l'inversione dei treni (in Germania, ma su una linea interna svizzera...merito dei confini complicati). La linea Sciaffusa-Basilea sarà raddoppiata ed elettrificata fino al confine (in territorio svizzero, ma su rete DB).
Il progetto di 75 milioni di franchi verrà completato nel dicembre del 2015. Sarà finanziato in parte dal Cantone (46 milioni approvati per referendum) e in parte dal fondo infrastrutturale federale. Inoltre approfitterà di lavori che vorrebbero comunque realizzati per altri progetti (anche parte del gruppo "Raccordi AV").
http://www.railwaygazette.com/nc/news/s ... egins.html
Oltre a Sciaffusa anche a San Gallo si pensa alla cadenza al quarto d'ora.
http://www.railwaygazette.com/nc/news/s ... erway.html
Sarà costruito un marciapiede aggiuntivo alla stazione di Sciaffusa, nuove fermata a Neuhausen centro e Beringerfeld, e un marciapiede a Jetstetten per l'inversione dei treni (in Germania, ma su una linea interna svizzera...merito dei confini complicati). La linea Sciaffusa-Basilea sarà raddoppiata ed elettrificata fino al confine (in territorio svizzero, ma su rete DB).
Il progetto di 75 milioni di franchi verrà completato nel dicembre del 2015. Sarà finanziato in parte dal Cantone (46 milioni approvati per referendum) e in parte dal fondo infrastrutturale federale. Inoltre approfitterà di lavori che vorrebbero comunque realizzati per altri progetti (anche parte del gruppo "Raccordi AV").
http://www.railwaygazette.com/nc/news/s ... egins.html
Oltre a Sciaffusa anche a San Gallo si pensa alla cadenza al quarto d'ora.
http://www.railwaygazette.com/nc/news/s ... erway.html