Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)
Posted: Mon 25 May 2015; 21:29
Con notevole ritardo:
Sabato 2 maggio i vertici della politica e delle FFS hanno dato avvio ai lavori di costruzione della galleria dell'Eppenberg, lunga 3,5 km. Diversamente che al San Gottardo, dove si procede in blocco e sotto l'occhio attento dei media, sull'Altipiano con i potenziamenti infrastrutturali si procede per tappe. I lavori iniziati all'Eppenberg, e il doppio secondo binario tra Olten ed Aarau del quale fanno parte, costituiscono una di queste tappe (dal costo di Fr. 800 mio.); grazie a questi lavori il corridoio Olten-Zurigo sarà integralmente a quattro binari (D. Leuthard spera che contribuirà a ridurre il traffico sulla A1). Il primo passo nella direzione dei quattro binari tra Zurigo e Olten venne compiuto il primo giugno 1975 con la messa in esercizio della galleria dell'Heitersberg tra Mellingen nella Valle della Reuss e Killwangen nella Valle della Limmat e il raddoppio della tratta tra Lenzburg e Mellingen. Ciò permise di ridurre di 7' il tempo di percorrenza dei diretti Berna-Zurigo rispetto al viaggio via Brugg e Baden allora in uso.
Il secondo doppio binario tra Olten e Aarau non consentirà tuttavia risparmi di tempo, servendo esclusivamente all'aumento della capacità della tratta. Il progetto dovrebbe essere concluso a fine 2020. Dal 2021 sarà così possibile il cadenzamento al quarto d'ora degli IC Berna-Zurigo e alla mezz'ora degli IC Bienna-Zurigo. Nel traffico regionale dovrebbe essere offerto giornalmente il cadenzamento seminario tra Olten e Aarau, comprensivo di un collegamento diretto Zofingen-Olten-Aarau.
Perturbazioni nel settore di Olten continueranno ad avere conseguenze pesanti: non esistono tuttora, né esisteranno nei prossimi decenni, validi itinerari alternativi atti ad aggirare l'importante nodo. La variante "Ferrovia 2000 plus", caldeggiata da un comitato indipendente, la quale prevede una separazione dei traffici veloci e lenti, necessiterebbe però di un investimento in blocco invece di quelli scaglionati. Sulla lista delle trattande politiche dovrebbe arrivare prima una variante per un doppio binario diretto tra Aarau/Lenzburg e Zurigo, che dovrebbe costare ca. 5 mia.; permetterebbe di rispondere alla domanda di trasporto crescente nella parte occidentale dell'agglomerato tigurino.
Sabato 2 maggio i vertici della politica e delle FFS hanno dato avvio ai lavori di costruzione della galleria dell'Eppenberg, lunga 3,5 km. Diversamente che al San Gottardo, dove si procede in blocco e sotto l'occhio attento dei media, sull'Altipiano con i potenziamenti infrastrutturali si procede per tappe. I lavori iniziati all'Eppenberg, e il doppio secondo binario tra Olten ed Aarau del quale fanno parte, costituiscono una di queste tappe (dal costo di Fr. 800 mio.); grazie a questi lavori il corridoio Olten-Zurigo sarà integralmente a quattro binari (D. Leuthard spera che contribuirà a ridurre il traffico sulla A1). Il primo passo nella direzione dei quattro binari tra Zurigo e Olten venne compiuto il primo giugno 1975 con la messa in esercizio della galleria dell'Heitersberg tra Mellingen nella Valle della Reuss e Killwangen nella Valle della Limmat e il raddoppio della tratta tra Lenzburg e Mellingen. Ciò permise di ridurre di 7' il tempo di percorrenza dei diretti Berna-Zurigo rispetto al viaggio via Brugg e Baden allora in uso.
Il secondo doppio binario tra Olten e Aarau non consentirà tuttavia risparmi di tempo, servendo esclusivamente all'aumento della capacità della tratta. Il progetto dovrebbe essere concluso a fine 2020. Dal 2021 sarà così possibile il cadenzamento al quarto d'ora degli IC Berna-Zurigo e alla mezz'ora degli IC Bienna-Zurigo. Nel traffico regionale dovrebbe essere offerto giornalmente il cadenzamento seminario tra Olten e Aarau, comprensivo di un collegamento diretto Zofingen-Olten-Aarau.
Perturbazioni nel settore di Olten continueranno ad avere conseguenze pesanti: non esistono tuttora, né esisteranno nei prossimi decenni, validi itinerari alternativi atti ad aggirare l'importante nodo. La variante "Ferrovia 2000 plus", caldeggiata da un comitato indipendente, la quale prevede una separazione dei traffici veloci e lenti, necessiterebbe però di un investimento in blocco invece di quelli scaglionati. Sulla lista delle trattande politiche dovrebbe arrivare prima una variante per un doppio binario diretto tra Aarau/Lenzburg e Zurigo, che dovrebbe costare ca. 5 mia.; permetterebbe di rispondere alla domanda di trasporto crescente nella parte occidentale dell'agglomerato tigurino.