Mangiare sui Frecciarossa

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Mangiare sui Frecciarossa

Postby Lucio Chiappetti » Fri 04 May 2012; 11:10

Qualcuno mi sa dire come e' la situazione del vagone alimentare sui Frecciarossa Milano-Roma e vv. (quelli con due classi, non quelli con quattro) ?

L'ultima volta che ero andato a Roma meno di un anno fa (cfr. primo articolo di questo thread il servizio ristorante era pienamente accettabile, meglio del passato.

A luglio dovrei rifare un salto a Roma e ritorno e pensavo in entrambi i giorni di viaggiare dopo le 19 per minimizzare le perdite di tempo, e cenare in treno. Il sito Trenitalia pero' per tutti i treni indica "vettura bar", non "vettura ristorante" ...

... qualcuno sa com'e' (scelta e qualita' del cibo) ? Se no mi compro qualcosa prima di partire (a Termini ci sono posti che vendono cose decenti). Suggerimenti in Centrale ? o e' meglio che mi faccia il panino a casa (salvo che non posso fatturarlo :oops: ... pioeucc !)

Aggiundo domanda collaterale. A Termini ci sono posti aperti dopo le 21 che vendano biglietti metro (nel caso non alloggi vicino) ? Oppure, sono ancora validi i biglietti acquistati un anno fa (dovrebbe essermene avanzato uno) ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mangiare sui Frecciarossa

Postby GLM » Fri 11 May 2012; 3:09

riguardo i biglietti, immagino che esistano delle emettitrici automatiche, nel caso non ci fossero edicole e/o tabaccai aperti.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Mangiare sui Frecciarossa

Postby Federico_2 » Fri 11 May 2012; 8:05

E' piuttosto costoso il pranzo o cena sul frecciarossa. Perchè non viaggi con Italo? :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Mangiare sui Frecciarossa

Postby ing » Fri 11 May 2012; 9:32

Da quando non fanno più la cucina espressa, io non mangio più sul treno, avendo avuto il privilegio di visitare i depositi utilizzati allora da Cremonini :shock:

Se parto da Milano, passo prima dal Baffo, che tiene il fetido bar del dopolavoro nel sottopasso di Via Tonale e fa dei panini spettacolari. Se parto da Roma, basta avventurarsi per le strade lato via Marsala e comprarsi un ottimo pezzo di pizza e/o qualche supplì, o se è tardi andare al supremercato di Termini nel sotterraneo sempre lato Via Marsala.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Mangiare sui Frecciarossa

Postby Lucio Chiappetti » Fri 11 May 2012; 11:22

Federico_2 wrote:E' piuttosto costoso il pranzo o cena sul frecciarossa. Perchè non viaggi con Italo?


Gli orari di Italo non paiono compatibili con il periodo in cui vorrei viaggiare, e l'idea di un vassio tipo aereo non mi attrae. E anche il panino (dato che le ricevute fiscali me le rimborsano, sugli scontrini possono fare storie). In ogni caso un'anno fa circa il pasto sull'AV costava meno di quanto costasse quello sugli ETR470 qualche anno prima (e poi si poteva prendere solo o un primo o un secondo fatti al momento invece del pasto completo a turno fisso di prima ... c'e' un thread con un mio intervento in proposito dello scorso luglio).

Quello che vorrei sapere e' se oggi la gestione e' la stessa di un anno fa, o e' cambiata (il sito orario parla di "vettura bar" non "vettura ristorante")
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mangiare sui Frecciarossa

Postby Lucio Chiappetti » Tue 03 July 2012; 9:37

Domani devo andare a Roma col treno delle 1820.

Dato che un anno fa avevo viaggiato e mangiato benissimo, ma che ora l'orario online riporta per quel treno "vettura bar" ieri sera ho pensato di passare in Centrale a vedere com'era la situazione.

Il sito delle Frecce riporta poi una generica descrizione di due tipologie di vettura alimentare, ma non indica cosa si trova su quale treno.

Ebbene, la situazione e' imprevedibile. Ieri c'era quello che da fuori pareva un normale vagone ristorante (non sono salito perche' il treno stava per partire), ma un gentilissimo "addetto all'assistenza" (come da pettorina), ha detto che non e' possibile sapere a priori che materiale rotabile sara' in uso su un dato treno in una determinata data: se capita quello a 4 classi ci sara' la vettura bar, se capita quello "vecchio" a 2 classi ci sara' quella ristorante (io avevo fatto prenotare quel treno perche' era a 2 classi).

PS:
Preparato :wall: al ritorno (1915 da Roma) a aspettare una eternita' la M2 per Loreto grazie al fatto che per lavori tra Cimiano e Crescenzago la maggior parte dei treni limita in Centrale (e non a Loreto, che pure non e' affetta dai lavori)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mangiare sui Frecciarossa

Postby ETR460 » Tue 03 July 2012; 12:28

Dovrebbe essere uno a 2 classi perché se cerchi di acquistare un biglietto per quel treno propone solo le 2 classi, al contrario di altri. :wink: :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Relazione viaggio a Roma

Postby Lucio Chiappetti » Fri 06 July 2012; 17:57

Metto qui, e inseriro' un crosslink in altri due thread.

1) sui vagoni alimentari dei Fecciarossa, l'informazione datami dal ferroviere era scorretta. Mercoledi' sono partito alle 18:20 su un treno "a due classi" MI-BO-FI-RM (che quindi avrebbe dovuto avere la vettura ristorante). La vettura c'era ma era esercita come bar. L'unica possibilita' di mangiare qualcosa con qualche comodita' era prendere una insalatona preconfezionata, sedendosi nello spazio ristorante (con fetta di torta, acqua e caffe, 15 euro e 10).

Giovedi' ero prenotato sul 19:15 (SA-NA-RM-FI-BO-MI) da Roma. Arrivo a Termini e vedo una bolgia di persone ferme davanti ai cartelloni, il mio treno era annunciato senza ritardo ma senza binario, e c'ereno ritardi sui treni per Napoli. Siccome il mio veniva da Salerno mi sono messo in coda a uno di quei banchetti volanti in testa ai binari e ho chiesto se potevo partire col 19:00, che e' anche un diretto RM-MI. Mi hanno dato un posto in standard. Mi aspettavo ci fosse il bar invece gli annunci parlano di ristorante. Ma quando arrivo scopro che (come tanti anni fa, ma non l'anno scorso quando avevano introdotto il freeflow) bisognava prenotare (e non solo non passano in standard, ma manco lo dicono) e che hanno rimesso i turni, e che siccome il viaggio dura solo tre ore fanno un turno solo ed era gia' pieno. Pero' potevo avere un piatto caldo e mangiarlo in piedi al bar. Aspettando. Ho usato la clip del congresso per fissare il tovagliolo contro gli schizzi di sugo. Tagliatelle, torta e caffe, 14.50 euro.

2) sia all'andata che al ritorno e' stata una faticata andare dalla vettura 11 o 9 alla 5 con una borsa di medio peso (e un piede sifulo) non potendola mettere in spalla perche' non passa dal corridoietto. Al ritorno la premium mi e' parsa come spazio identica alla standard o alla seconda, salvo il tessuto dei sedili. All'andata avevo un posto solo per me (1D), di quelli che chiamate "a correre". Salvo che tornato dal bar lo trovo occupato da un bambino il cui padre con passeggino stazionava da prima nel vano di ingresso (comunque lo libera subito). Al ritorno, lasciato il posto a 4 affacciati (e agginocchiati) in vettura 9 per andare al bar, essendo non-stop al ritorno mi sono fermato in un posto singolo nella 7 (che e' anche piu' vicina all'uscita)

3) Il tizio col passeggino (moglie e due figli) veniva da Zurigo e andava a Napoli. Il treno dalla Svizzera era in ritardo, per cui l'avevano messo su quel treno che arrivava a Roma, dove avrebbe avuto 7 minuti per la coincidenza con l'ultimo treno. Ha chiesto alla controllora che ha telefonato non so dove. Comunque prima dell'arrivo sul display compaiono gli orari dei treni in partenza da Roma per cui potevano sapere. Per sua fortuna l'AV arrivava al 7, il suo treno partiva al 9, e grazie all'inversione di marcia a SMN la vettura 11 era in testa, per cui e' riuscito

4) alcuni degli annunci che vengono dati sono curiosi, tipo "questo treno fermera' a ... Roma ...e arrivera' a ... Roma". Inoltre la composizione dei messaggi multilingue e' evidentemente fatto mescolando pezzi di testo fissi in italiano o inglese e pezzi variabili, citta' orari o numeri.
La cosa curiosa e' che p.es. certe parole sembrano pronunciate con un accento di una terza lingua (p.es. Frecciarossa sembra detto da un tedesco, e S.Maria NoveLLa con L russa.

5) all'arrivo a Roma nonostante il cantiere di fronte a Termini, tra manifesti informativi e domanda a un tranviere ho trovato rapidamente la pensilina I da cui parte la 40. Apparentemente le linee bus sono divise in U (urbane) e X (express) che fanno meno fermate (come appunto la 40). Vetture vecchiotte, e soprattutto i sobbalzi sul pave' sono micidiali, ma mi ha condotto rapidamente dalle parti di Borgo Pio (unico rallentamento in zona Torre Argentina dove esistono piu' fermate di varie linee una dopo l'altra a causa del bus davanti).


6) l'indomani tutto normale (metro A da Ottaviano a S.Giovanni in controflusso ... flusso pedonale di turisti che da Ottaviano andavano in Vaticano attesi da numerosi ciceroni abusivi, in genere mi pare che la metropolitana non sia molto affollata, neanche alla sera da S.Giovanni a Termini [erano le 9:30 e le18:30]

7) all'arrivo a Milano ero ahime' preparato ad aspettare la M2 in Centrale, ma non alla ressa totale in attesa del treno direzione Gessate che alle 22:00 dimostra una volta di piu' la cretineria di fermare i treni in Centrale e non invece a Loreto se i lavori sono tra Crescenzago e Cimiano,
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests