Treni in Austria

Trasporto ferroviario

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Re: Treni in Austria

Postby Coccodrillo » Sat 09 March 2013; 21:40

EU? Nein, danke!

:divano:
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Re: Treni in Austria

Postby Viersieben » Sun 31 March 2013; 22:59

Scompartimenti per le bici rinviati alle calende greche.

La trasformazione della ex-premium in scompartimento bici avrebbe ormai dovuto essere conclusa, secondo i piani presentati nell'estate 2012. Tuttavia la trasformazione è stata silenziosamente rinviata alle calende greche, sì che, anche quest'estate, nei treni diurni tra l'Austria e la Svizzera non si potranno trasportare le bici. I piani erano stati messi a punto a seguito delle numerose critiche raccolte dal fiore all'occhiello delle ÖBB; molti svizzeri passano infatti le ferie pedalando in Austria [contenti loro... :divano: ]. Uno scompartimento della Business class (ex-Premium) avrebbe così essere dovuto trasformato in modo tale da poter accogliere sei velocipedi.
Il progetto è però stato criticato in quanto i ciclisti raramente viaggiano in business e l'economy si sarebbe trovata a tre vetture di distanza dal box per le bici. Le ÖBB starebbero quindi valutando delle alternative, tuttavia non sono stati fissati nuovi termini.
Da dicembre 2013 l'offerta verrà ampliata (circolerà un treno ogni due ore da Zurigo in direzione dell'Austria); si tratterà però in prevalenza di Jet e il trasporto di bici sarà possibile, come ora, solo sui treni notturni per Vienna-Budapest e Graz [/Villaco].

Die Railjets nehmen doch keine Velos mit

Von Bernhard Odehnal, Wien. Aktualisiert am 30.03.2013 15 Kommentare

Der Einbau von Veloboxen in die Premiumzüge zwischen Zürich und Wien wurde auf unbestimmte Zeit verschoben.

Eigentlich sollte der Umbau demnächst schon abgeschlossen sein. Ab Frühjahr 2013 hätten laut den Österreichischen Bundesbahnen (ÖBB) die Premiumzüge Railjet mit einem Abteil zur Mitnahme von Velos unterwegs sein sollen. Die Pläne dazu waren im vergangenen Sommer präsentiert worden. Die Kombination von umweltfreundlichen Verkehrsmitteln «ist uns ein wichtiges Anliegen», erklärte damals die Chefin des ÖBB-Personenverkehrs, Birgit Wagner.

Jetzt aber ist alles wieder anders. Still und heimlich wurde der Einbau der Veloabteile auf unbestimmte Zeit verschoben. Sicher ist, dass auch in diesem Sommer in den am Tag aus der Schweiz nach Österreich verkehrenden Zügen keine Velos mitgenommen werden können.

Die rot-grauen Railjets sind das Vorzeigeprodukt der ÖBB und verkehren unter anderem zwischen Zürich, Wien und Budapest. Seit ihrer Präsentation vor über drei Jahren gab es Kritik von Fahrgastvertretungen wie «Pro Bahn Schweiz», dass in den schnittigen Zügen aus Platzmangel die Mitnahme von Velos verboten sei. Und das, obwohl viele Schweizer Touristen Veloferien in Österreich machten. Die ÖBB nahmen die Kritik ernst und präsentierten 2012 ihre Umbaupläne: Ein Abteil der Businessklasse im ersten Waggon sollte geopfert und in eine Box für sechs Velos umgebaut werden.

Aber dieser Plan stiess auf Kritik, da Velofahrer selten in der Businessklasse reisen, die Velobox aber drei Wagen von der zweiten Klasse entfernt gewesen wäre. Deshalb werde man jetzt das ursprüngliche Konzept überarbeiten und alternative Umbauvarianten prüfen, erklärt eine Sprecherin der ÖBB. Einen neuen Termin für die Velomitnahme im Railjet gibt es allerdings nicht.

Velotransport im Nachtzug

Sicher ist nur: Ab Dezember 2013 wird das Zugangebot deutlich erweitert: Zwischen halb sieben Uhr morgens und halb elf Uhr nachts wird alle zwei Stunden ein Zug den Zürcher HB Richtung Österreich verlassen. Allerdings werden hauptsächlich Railjets verkehren. Die Mitnahme von Velos wird weiterhin nur in den Nachtzügen nach Graz und Wien möglich sein.

(Tages-Anzeiger)

Erstellt: 30.03.2013, 14:59 Uhr

http://www.tagesanzeiger.ch/leben/reise ... y/21740176
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Re: Treni in Austria

Postby fra74 » Tue 27 August 2013; 18:46

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Re: Treni in Austria

Postby msr.cooper » Tue 27 August 2013; 20:59

:D
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Re: Treni in Austria

Postby Viersieben » Sat 28 February 2015; 13:18

L'annunciato e poi rinviato allestimento di spazi per il trasporto bici sui Jet (cf. sopra) avrà infine luogo.

20. FEBRUAR 2015
Neu im ÖBB railjet: Radfahrer fahren 230 km/h!
ÖBB statten railjets mit Fahrrad-Abteilen aus
Erste Züge auf der Südstrecke, anschließend auf Weststrecke unterwegs
Ab Ende 2016 Fahrradmitnahme in nahezu allen ÖBB Zügen möglich

Die ÖBB statten ihre railjets mit Fahrradabteilen aus: Jeder Zug erhält ein Fahrradabteil, in dem bis zu 5 Fahrräder abgestellt werden können. Der erste Zug ist bereits umgebaut, alle weiteren Garnituren folgen schrittweise bis Ende 2016. Pünktlich zum Start der Fahrradsaison setzen die ÖBB die ersten railjets mit der Möglichkeit zur Fahrradmitnahme zunächst auf der Südstrecke ein. Danach wird das Angebot auf die Weststrecke ausgedehnt. Ab Ende 2016 können Fahrräder in ganz Österreich in nahezu allen Fern- und Nahverkehrszügen mitgenommen werden. Bei den ICs und einigen ECs ist die Fahrradmitnahme bereits seit längerem möglich, in S-Bahn und Regionalzügen bei genügend freien Stellplätzen auch ohne Reservierung.

Alois Stöger, Bundesminister für Verkehr, Innovation und Technologie: „Radfahren und Zugfahren sind eine perfekte Kombination. Mit den Fahrradabteilen im Railjet erfüllen die ÖBB nicht nur den Wunsch vieler Bahnfahrerinnen und Bahnfahrer, sie setzen auch ein weiteres, wichtiges Zeichen für umweltfreundliche Mobilität“.

Christian Kern, Vorstandsvorsitzender der ÖBB Holding AG: „Wir verbessern unser Angebot für Radfahrer. Neben den S-Bahnen und den REX, den ICs und den meisten ECs, können Fahrräder nun auch im railjet mitgenommen werden“.

Radfahrer in ganz Österreich: „Jo, wir sind mit‘n railjet do!“

Nach und nach werden die ÖBB alle railjets mit Fahrradabteilen ausstatten, das Angebot zur Fahrradmitnahme wird schrittweise ausgebaut. Ende 2016 ist der Umbau der Zugflotte abgeschlossen, ab diesem Zeitpunkt werden in ganz Österreich ausschließlich railjets mit Fahrradabteilen unterwegs sein.

Premiere auf der Strecke Wien – Lienz

Die Premierenfahrt in den Süden wird am 3. April 2015 auf der Strecke Wien – Lienz stattfinden. Im nächsten Schritt werden die railjets mit Fahrradabteilen zwischen Wien und Graz bzw. Wien und Villach unterwegs sein. Danach erfolgt die Umstellung der railjets der Weststrecke. Zum Start der Fahrradsaison 2016 werden railjets mit Fahrradstellplätzen auch in den Westen (Wien-Bregenz/Zürich) verkehren. Die neun zusätzlich bestellten railjet-Garnituren, die ab Dezember 2016 die InterCitys zwischen Wien und Salzburg ersetzen, werden ebenfalls Fahrradstellplätze bieten. Die im Rahmen einer Kooperation auf der Strecke Graz – Wien – Prag eingesetzten railjets der tschechischen Bahn bieten bereits jetzt ein Fahrradabteil mit 7 Stellplätzen.

ÖBB investieren mehr als 4 Mio. Euro in neue railjet-Fahrradabteile

Das neue moderne Fahrradabteil mit fünf Stellplätzen wird im ersten Wagen direkt nach der Lok integriert. Es können alle herkömmlichen Fahrräder transportiert werden. Mit dem Einbau der Fahrradabteile setzen die ÖBB ihre Qualitätsoffensive weiter fort und erfüllen einen wichtigen Kundenwunsch. Das Designkonzept stellt sicher, dass Fahrradreisende das Abteil schnell auffinden, ausreichend Bewegungsraum für das Verladen haben und in der Nähe ihres Rades sitzen können. Auch auf den Wagenstandsanzeigern am Bahnsteig wird das Fahrradabteil in den Zügen gekennzeichnet sein, sodass sich Biker schon vor der Einfahrt des Zuges in der Nähe des richtigen Einstiegs aufhalten können. Die neue Möglichkeit der Fahrradmitnahme bedeutet auch einen großen Schritt in Richtung integrierte, umweltfreundliche Mobilität. Insgesamt investieren die ÖBB mehr als 4. Mio. Euro in die Ausstattung der railjets mit einem Fahrradabteil.

Rad fährt mit

Die ÖBB railjets mit Fahrradbeförderung werden zunächst auf der Südstrecke zwischen Wien – Lienz/Graz/Villach eingesetzt. Fahrradstellplätze können auf diesen railjet-Verbindungen ab sofort gebucht werden. Bis Ende Mai 2015 werden alle Fernverkehrszüge nach Villach bzw. Lienz sowie ein Großteil der Fernverkehrszüge nach Graz über eine Fahrradmitnahme-möglichkeit verfügen. Insgesamt werden dann täglich 73 Stellplätze zwischen Wien und Villach sowie 154 Stellplätze zwischen Wien und Graz angeboten.

Ab 03.04.2015 (ab sofort buchbar):

RJ 533 Wien Hbf – Lienz

RJ 632 Lienz – Wien Hbf



Ab 09.05.2015 (ab sofort buchbar):

RJ 535 Wien Hbf – Villach Hbf

RJ 630 Villach Hbf – Wien Hbf

RJ 539 Wien Hbf – Villach Hbf

RJ 534 Villach Hbf – Wien Hbf

RJ 530 Villach Hbf – Wien Hbf

RJ 551 Wien Hbf – Graz Hbf

RJ 558 Graz Hbf – Wien Hbf

RJ 657 Wien Hbf – Graz Hbf

RJ 754 Graz Hbf – Wien Hbf



Ab 30.05.2015 (ab 1. März buchbar):

RJ 633 Wien Hbf – Villach Hbf

RJ 538 Villach Hbf – Wien Hbf

RJ 537 Wien Hbf – Villach Hbf

RJ 532 Villach Hbf – Wien Hbf

RJ 732 Villach Hbf – Wien Hbf (verkehrt nur an Sonntagen)

Alle Infos zur Buchung

Für die Fahrradmitnahme im railjet gelten die gleichen Preise wie in InterCity- und Eurocity-Zügen. Auf nationalen Strecken benötigen Kunden eine Fahrradkarte, die sie zum Preis von 10 % des Vollpreises der gewünschten Fahrtstrecke, mindestens jedoch € 2 Euro erwerben können. Für die Fahrradmitnahme im Fernverkehr ist aufgrund der begrenzten Kapazitäten zudem eine kostenpflichtige Reservierung erforderlich. Ein Tipp: Demontierte und verpackte Fahrräder können gratis als Gepäckstück mitgenommen werden.

Tickets für die Fahrradmitnahme sind an den ÖBB-Personenkassen, im ÖBB Kundenservice unter 05 1717 oder bequem im Ticketshop unter oebb.at bis zu drei Monate im Voraus buchbar.

http://blog.oebb.at/mediacenter/neu-im- ... n-230-kmh/

Novità nel RailJet ÖBB: viaggiare in bicicletta a 230 km/h!

* Le ÖBB muniscono tutti i RJ di scompartimenti per il trasporto bici
* I primi treni modificati circoleranno sulla Meridionale
* Da fine 2016 ci sarà la possibilità di trasportare le bici su quasi tutti i treni delle ÖBB

Ogni composizione RJ verrà dotata di uno scompartimento nel quale troveranno posto fino a 5 bici. Il primo treno è già stato modificato, i restanti seguiranno entro la fine del 2016.
Secondo il Ministro dei Trasporti, dell'Innovazione e della Tecnologia, A. Stöger, le ÖBB non solo vanno in contro ai desideri di molti utenti, ma danno anche un importante segnale per una mobilità sostenibile.
Il Presidente della Direzione del Gruppo ÖBB afferma: "Miglioriamo la nostra offerta per i ciclisti. Oltre che sulle reti celeri, sui REX sugli IC e la gran parte degli EC ora le biciclette potranno essere trasportate anche sui RJ".
La prima corsa avrà luogo il 3 aprile 2015 sulla tratta Vienna-Lienz; in seguito l'offerta si estenderà alle tratte Vienna-Graz risp. Vienna-Villach. Dopodiché sarà il turno della Ferrovia Occidentale; con l'inizio della stagione ciclistica 2016 i RJ con scompartimento bici circoleranno anche tra Vienna e Bregenz/Zurigo. Le nove composizioni supplementari ordinate per sostituire gli IC tra Vienna e Salisburgo (da dicembre 2016) saranno pure dotate di tali scompartimenti. I RJ cechi della tratta Graz-Vienna-Praga sono già muniti di uno scompartimento per sette bici.
Il nuovo e moderno scompartimento bici troverà posto nella prima vettura dopo la locomotiva. Vi potranno essere trasportati tutti i tipi usuali di biciclette. Con l'introduzione degli scompartimenti bici le ÖBB proseguono la loro offensiva nell'ambito della qualità e esaudiscono un importante desiderio dell'utenza. Il concetto del design fa in modo che gli utenti trovino subito lo scompartimento, che abbiano sufficiente spazio per muoversi durante le operazioni di carico e che possano sedersi vicino al loro velocipede. La posizione dello scompartimento verrà indicata anche sui tabelloni di stazione. Nell'operazione le ÖBB investono oltre quattro milioni di euro.
Per il trasporto bici sui RJ saranno in vigore le stesse tariffe che su IC e EC. Sulle tratte interne l'utente necessitano di un biglietto del costo del 10% della tariffa intera ma al minimo di 2 €. A causa delle limitate capacità, è inoltre obbligatoria la riservazione dei posti (a pagamento). Consiglio: le bici smontate e impacchettate viaggiano gratis.


Qui il primo Jet modificato: https://www.youtube.com/watch?v=zu9kYraYw2k
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Re: Treni in Austria

Postby Viersieben » Sat 21 March 2015; 1:42

Firmato un accordo tra Austria e Slovenia per migliorare la sicurezza nella galleria delle Caravanche. I costi dei lavori, che prevedono lo smantellamento di uno dei due binari di cui è dotata la galleria, ammontano, per la parte in territorio austriaco, a 66 mio. di Euro.
:arrow: http://www.ots.at/presseaussendung/OTS_ ... unnel-bild
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Re: Treni in Austria

Postby Coccodrillo » Sat 21 March 2015; 11:54

Lo stavo per scrivere...in "imbecillità trasportistiche" :divano:

Non vedo come togliere un binario possa migliorare la sicurezza, anzi. Suppongo vogliano permettere l'accesso a veicoli stradali di soccorso. Ma usare treni di soccorso come i TSS/LRZ svizzeri sarebbe meglio, invece di piccoli veicoli stradali che di fatto non possono muoversi che in una direzione, non possono portare molto equipaggiamento e non possono muoversi in caso di fumo (mentre un treno di soccorso può muoversi anche in caso di visibilità nulla). Se proprio potrebbero costruire una superficie piana per permettere il transito dei veicoli stradali, ma mantenendo due binari, come nel tunnel dell'Arlberg.

Oltre a ridurre la sicurezza ridurranno anche la capacità. La linea Villach-Lubiana è già a binario unico ad eccezione del tunnel delle Caravanche, quindi ridurne ancora di più la capacità non mi pare molto intelligente, soprattutto in caso di entrata nell'UE di altri stati balcanici con conseguente aumento di traffico.

Treni di soccorso e spegnimento (TSS-LRZ):

https://de.wikipedia.org/wiki/Lösch-_und_Rettungszug_(SBB)

https://de.wikipedia.org/wiki/Lösch-_und_Rettungszug_(BLS)

Arlbergtunnel:

https://de.wikipedia.org/wiki/Arlbergtunnel_(Eisenbahn)
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Re: Treni in Austria

Postby friedrichstrasse » Sat 21 March 2015; 11:58

Forse spostando il binario al centro della canna si ottiene un profilo più alto, e quindi utilizzabile per il trasporto di caamion sui treni (RoLa)?

Non ricordo dove, ma sono sicuro che qualcosa del genere è già stato fatto da qualche parte...
Viva il tram moderno

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Re: Treni in Austria

Postby Coccodrillo » Sat 21 March 2015; 12:42

L'articolo non ne parla, ma suppongo faranno così, se non lo è già. La mappa qui sotto dà la linea a profilo P/C 80/410 (il massimo per le linee storiche eventualmente ammodernate, sulle nuove come AlpTransit si arriva a 99/420) fino a Jesenice (quindi compreso il tunnel), per quanto sarebbe strano (avrebbe avuto poco senso in passato allargare la sagoma fino a Jesenice senza raggiungere Capodistria, la Croazia o almeno dei grandi terminali per traffico intermodale).

:arrow: http://www.intermodale24-rail.net/IMMAG ... ap2013.pdf

In questo caso, se servisse ad aumentare la sagoma spendendo poco e la capacità rimane sufficiente, posso capire, anche se le considerazioni sul fatto che in gallerie ferroviarie servono mezzi di soccorso ferroviari (e non stradali o anfibi) per me rimangono.

Il metodo di mettere un binario al centro per aumentare la sagoma è comune in Nord America, dove riducono il numero di movimenti possibili ma compensano con treni più lunghi e con container su due livelli quindi la capacità non ci rimette troppo. In Europa non mi vengono molti esempi, come questo, mentre sono un po' più comuni casi di nuovi tunnel a binario unico e grande sagoma seguiti da adattamento del vecchio (https://de.wikipedia.org/wiki/Buschtunnel e https://de.wikipedia.org/wiki/Kaiser-Wilhelm-Tunnel). Quest'ultimo metodo era stato pensato per adattare i tunnel della linea del Gottardo non sostituiti/integrati da quelli AlpTransit, ma si è poi deciso di ingrandire quelli esistenti senza costruirne di nuovi (tranne in un caso, il Bözberg, dove si costruirà un nuovo tunnel a doppio binario usando il vecchio come tunnel di soccorso).

*********

Segnalo per curiosità un tunnel indiano costruito nuovo recentemente con un binario e una stretta strada di servizio. Quindi con sezione maggiore di un tunnel a binario unico, ma minore di uno a doppio, una scelta strana, non mi vengono in mente casi simili fra tunnel nuovi.

:arrow: https://en.wikipedia.org/wiki/Pir_Panjal_Railway_Tunnel
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Re: Treni in Austria

Postby Viersieben » Sat 10 October 2015; 10:25

I benefici della concorrenza: la comunità tariffale della regione orientale (VOR) avrebbe voluto introdurre dei RegioExpress supplementari tra Vienna e St. Pölten ma la Westbahn li ha fatti bloccare da un tribunale. Secondo la ditta, questi RE sarebbero degli adduttori dei RJ (ragione per la quale effettuerebbero una fermata prolungata a St. Pölten, con un conseguente aumento dei tempi di percorrenza verso Amstetten e Melk), inoltre secondo la WB le sovvenzioni sarebbero troppo elevate ed andrebbe effettuata una messa a concorso. Per il portavoce del VOR, la WB non fa altro che azionismo giuridico a scapito del sistema complessivo; per la Camera del Lavoro si tratta invece di un segnale catastrofico per la politica dei trasporti. A farne le spese sono gli utenti i quali, malgrado i miglioramenti infrastrutturali, devono prendere in conto collegamenti peggiori.

http://kurier.at/wirtschaft/wirtschafts ... 57.368.021
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Re: Treni in Austria

Postby Viersieben » Sun 20 December 2015; 21:14

Marcia parallela a 140 km/h tra il Transalpin e il RJ 533 nei pressi di Leoben: https://www.youtube.com/watch?v=7QajQ5iKHQY
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Re: Treni in Austria

Postby picopico1972 » Sun 20 December 2015; 21:32

Apperò, in tutto il video sono sempre affiancati. Non so se sia voluto o se hanno dei tachimetri così perfetti, complimenti!
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Re: Treni in Austria

Postby alberto t » Mon 21 December 2015; 17:26

con le tecnologie attuali ci sono dei sistemi che imposti una velocità al locomotore e te la mantiene, esistono anche sulle auto e comunque in alcuni punti uno era leggermente più avanti dell'altro
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Re: Treni in Austria

Postby Viersieben » Sun 31 January 2016; 12:23

Studio di design per nuove vetture cuccette: http://www.drehscheibe-online.de/foren/ ... 31,7707939
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Re: Treni in Austria

Postby Viersieben » Sun 22 May 2016; 11:24

Secondo le ÖBB l'utenza dei servizi TAA internazionali nel 2015 sarebbe aumentata addirittura del 63%. Particolarmente apprezzato sarebbe il collegamento di nuova introduzione tra Vienna e Düsseldorf*: http://blog.oebb.at/mediacenter/smarte- ... -die-oebb/

* Sarà proprio questa, presumo, la causa del massiccio aumento dell'utenza...
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