Automobile vs AV (era: NTV/Montezuma)

Trasporto ferroviario

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Automobile vs AV (era: NTV/Montezuma)

Postby ing » Mon 16 April 2012; 14:16

EuroCity wrote:Anche se come efficienza di posti forse lascia un po' a desiderare, come del resto l'offerta Trenitalia: niente treni duplex.


Non è una questione di efficienza, ma di SAGOMA :wall:
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby fra74 » Mon 16 April 2012; 14:23

Beh oddio gli euroduplex sono a sagoma UIC 505-1 quindi non dovrebbero esserci troppi problemi in italia, o quanto meno non più di quelli che hanno le Vivalto
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby ing » Mon 16 April 2012; 14:35

I Duplex me li ricordo a sagoma puttosto quadrata e non rastremata come i Vivalto.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby fra74 » Mon 16 April 2012; 14:42

I Duplex della prima serie credo abbiano sì problemi di sagoma, ma se è vero che i Vivalto sono a sagoma UIC 505-1 come gli Euroduplex non vedo problemi... se non dove i Vivalto non hanno circolabilità
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Federico_2 » Mon 16 April 2012; 21:33

Sulle nuove linee AV di certo non ci saranno problemi di sagoma. Solo che un treno veramente a due piani con l'AV chiusa non riesce a fare la bologna-prato
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby ing » Tue 17 April 2012; 9:23

Federico_2 wrote:Sulle nuove linee AV di certo non ci saranno problemi di sagoma. Solo che un treno veramente a due piani con l'AV chiusa non riesce a fare la bologna-prato

E la DD?
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Federico_2 » Tue 17 April 2012; 10:49

Vabbè, la si adegua :mrgreen:
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Trullo » Tue 17 April 2012; 10:53

Ma.. sbaglio o facciamo fatica a riempire gli AV a un piano (tranne il lunedi mattina e il venerdi sera)?
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby ing » Tue 17 April 2012; 11:42

Beh, sbagli
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby indaco1 » Tue 17 April 2012; 11:56

Inoltre, dato che la struttura dei costi lo consentirebbe, io ambisco sperare che i prezzi medi si abbassino e i treni si riempiano.

Per sfruttare al massimo l'infrastruttura, pagata con soldi pubblici, bisognerebbe riempila al massimo, piu' frequenze, treni piu' capienti e prezzi poi' bassi. Certo, nel frattempo devono ammortare il costo dei nuovi treni, ma a regime mi aspetto che la linea venga saturata ai prezzi necessari per saturarla.

Un caso a parte e' la Milano-Torino. Dato che la linea e' e restera' sottoutilizzata un giorno mi aspetterei che qualcuno faccia un servizio MI-TO con prezzi e profilo di utenza veramente da TPL.

Guardate che per abbattere ogni costo basta aspettare che si ammortino i "vecchi" treni AV o con velocita' di punta decenti.... prima o poi ci si arrivera'.

Il problema e' che se NTV e TI venderanno la tratta a 30-40 euro, quanto scommettiamo che nessuno potra' o vorra' venderla a 10 euro, anche se sarebbe possibile?
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby skeggia65 » Tue 17 April 2012; 18:26

Trullo wrote:Ma.. sbaglio o facciamo fatica a riempire gli AV a un piano (tranne il lunedi mattina e il venerdi sera)?

Domenica mattina: ES 9513: 80% di posti occupati (la mia carrozza); FB 9803 90% . Mattinata decisamente uggiosa, niente effetto "vado a Rimini che c'è il sole).
Lunedì sera: FB 9830 95% ; ES 9558 95%.
Intanto che aspettavo il 9558 è arrivato un frecciarossa diretto a sud, puttosto pienotto.
Il 9558 aveva 5' di ritardo, il successivo è arrivato a Bologna anche lui pienotto.
Non ho visto difficoltà di riempimento, almeno in seconda.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby EuroCity » Wed 18 April 2012; 8:38

Ovviamente, se l'AV dovrà essere veramente competitiva con l'aereo, a regime si dovrebbero sfruttare al massimo possibile le nuove linee, sia come frequenza (fino ad un treno ogni 2-3 minuti per senso di marcia?) che come capacità dei treni (molto meglio duplex, quindi): se non a livelli giapponesi (à la metropolitana nazionale), almeno a livelli francesi/tedeschi/svizzeri...
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby jumbo » Wed 18 April 2012; 9:48

scusa, ma un aereo porta circa 100 persone, un treno AV ne porta qualche centinaio.
perchè ci dovrebbe essere un treno ogni 2-3 minuti per far concorrenza all'aereo?

a parte che poi il servizio AV già adesso fa concorrenza all'aereo.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Trullo » Wed 18 April 2012; 9:55

Gli aerei normalmente usati nei voli interni (Boeing 737, airbus 320) portano circa 200, non 100, persone. Il che non toglie nulla alla validità del discorso, più in generale oltre che a lottare con l'aereo per qualche migliaio di passeggeri sulle rotte che collegano fra loro le grandi città, il treno dovrebbe lottare con l'auto per qualche centinaia di migliaia di spostamenti a medio raggio. L'Italia è piena di persone che viaggiano da Novara a Verona, da Mantova a Siena, da Alessandria a Parma...
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby jumbo » Wed 18 April 2012; 10:00

le cose non sono in alternativa.
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