Passantino e LP (da "NTV")

Trasporto ferroviario

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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby Trullo » Mon 19 March 2012; 17:12

Per esempio, alle 18:05 abbiamo, in uscita da Centrale verso Lambrate, sia l'IC 679 per Livorno sia il frecciabianca 9741 per Trieste
8--)
Falli passare dal passantino :mrgreen:
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby brianzolo » Mon 19 March 2012; 17:18

immagino che a berlino non abbiano mai avuto problematiche simili :roll:
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby Trullo » Mon 19 March 2012; 17:23

A Berlino avevano già quadruplicato gli assi urbani principali prima della fine del diciannovesimo secolo
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby brianzolo » Mon 19 March 2012; 17:26

ok prendo atto che abbiamo almeno 12 treni ora lp/av in entrata uscita est/ovest e che è assolutamente impossibile gestirli utilizzando garibaldi e i suoi 8 binari collegati al passantino invece che centrale
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby Trullo » Mon 19 March 2012; 17:28

Possono anche essere 8 o 9, ma il fatto è che (per mantenere una struttura di nodo, sia pure imperfetto) tendono a concentrarsi attorno al minuto 00
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby brianzolo » Mon 19 March 2012; 17:33

nodo di chi o tra cosa??
con av/lp rfi su centrale con alcune R alcune ir mentre av/lp ntv/obb su garibaldi con quasi tutte le S ed alcune r?
cosa vuol dire nodo in questo caso?
di che nodo stiamo parlando?
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby Coccodrillo » Mon 19 March 2012; 17:37

La maggior parte dei treni da centrale partono fra il minuto 00 e il 29, sicuri si possa definire satura?
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby brianzolo » Mon 19 March 2012; 17:38

brianzolo wrote:nodo di chi o tra cosa??
con av/lp rfi su centrale con alcune R alcune ir mentre av/lp ntv/obb su garibaldi con quasi tutte le S ed alcune r?
cosa vuol dire nodo in questo caso?
di che nodo stiamo parlando?



rifo la domanda visto che ho editato 37 volte :wink:
che ca**o vuol dire nodo quando metà dei treni av/lp non passa più dal nodo e le rete regionale viene accuratamente esclusa dal nodo principale?
ah dimenticavo alcune relazioni diventano pure passanti (es.to-rm) quindi ndò sta er nodo?
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby Sirietto » Mon 19 March 2012; 23:10

A parte che Centrale è veramente satura, tutti i binari sono utilizzati e inserirci nuovi treni è praticamente impossibile.

A questo punto RFI se non vuole creare una nuova stazione ferroviaria di testa/passante per i treni AV si rischia veramente di creare un bel rebelot, con l'aiuto di Italo.

O si crea un'altra stazione di testa (grandi città come Londra e Parigi ne hanno 6/7) e sinceramente 3 per Milano (escludendo P.Genova) sono poche anche in vista di un prossimo potenziamento e sviluppo della rete ferroviario.
All'Ippodromo per esempio, posto su due metropolitane (m1 e m5) e prossimo alla dismissione. Per me sarebbe una bella idea creare questa stazione e riservarla ai LP e alle Frecce, decongestionando il traffico su Centrale.

Ma forse vado troppo in fanta.. forse ci si dovrebbe "accontentare" di un quadruplicamento (per non dire sestuplicamento) del passantino, e un aumento dei binari passanti per mandarci la LP e l'AV, mandando i Regionali a Centrale.

Senza un'infrastruttura buona per AV e LP questi rischiano di scassare tutto il sistema ferroviario, a mio parere.
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby Coccodrillo » Mon 19 March 2012; 23:31

Da Centrale fra i minuti 30 e 59 di ogni ora partono mediamente tre treni. D'accordo, altri ne arrivano, ma resta il fatto che ha 24 binari con marciapiede e 10 di ingresso e uscita. Come fa ad essere satura, anche a infrastruttura costante?
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby S-Bahn » Mon 19 March 2012; 23:36

Secondo me qualcosa si può rivedere. Se i piazzamenti sono umani e i tempi di cambio banco pure, ogni binario può tenere due treni/ora invece di uno, come è sempre stato per la maggior parte dei treni.
La dimostrazione sta nel Malpensa Express dove, proprio perché è cadenzato, simmetrico, ordinato, si sono potuti inserire 2+2 treni/ora in una Centrale che veniva da anni detta satura.
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby Sirietto » Tue 20 March 2012; 0:26

Però vi dimenticate del cambio locomotiva.

Essendo centrale stazione di testa molti treni occupano molto tempo in centrale proprio per questo cambio.

MXP Express e le Frecce ed altri treni sono facilitati avendo possibilità di guida da entrambi i lati, ma per esempio i normali Intercity devono fare assolutamente il cambio locomotiva.

Mi ricordo che sulla Milano-Ventimiglia soste di mezz'ora a Genova Piazza Principe proprio per questo...

Quindi la capacità viene ridotta.
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby fra74 » Tue 20 March 2012; 0:32

La maggior parte della lunga percorrenza ormai è fatta con treni a composizione bloccata... che siano ETR 6x0, 500, 4x0, o fecce pardon frecce varie con doppia di 414 ;)
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby trambvs » Tue 20 March 2012; 0:49

Sirietto: non diciamo fesserie, i Milano-Ventimiglia sostano a Principe la metà del tempo che riporti, e in caso di ritardo sono stato personalmente testimone di un cambio loco in 8' tra arrivo e ripartenza.
Certo, se si facessero funzionare le pilota Z1 :idea: qualcosa si guadagnerebbe, ma, come giustamente scrive Fra, i materiali reversibili non sono così rari nemmeno sulla LP.
Spesso le soste si allungano più per questioni di orari, manutenzioni, ecc. che per reali tempistiche di inversione.
Lasciamo perdere poi la realizzazione di nuove stazioni di testa, chi le fa più ormai?
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Re: Passantino e LP (da "NTV")

Postby S-Bahn » Tue 20 March 2012; 1:25

fra74 wrote: ... o fecce pardon frecce varie ... ;)
E ti metti anche tu a fare queste battute? :D A me un po' di tempo fa (qui sul forum) mi avevano fatto un mazzo così perchè avevo osato scrivere "freccia rotta" :roll: :wink:
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