Stazione di Pavia

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Sat 18 October 2014; 18:50

Procedono spediti i lavori atti a prolungare il sottopassaggio e a collegare il nuovo marciapiede 6: metà sottopassaggio è, al rustico, completato: lato sud, infatti, sono state completate tutte le opere murarie, comprese le scale che dal sottopassaggio portano alla strada e al nuovo marciapiede 6. Lato nord, invece, è stata terminata la fossa per l'installazione dell'ascensore, ma rimangono i diaframmi che separano il nuovo tratto in costruzione da quello pre-esistente e dalla strada.
Per quanto riguarda il marciapiede, a dire il vero in questi giorni non sembra che siano andati avanti; è probabile che vogliano finire tutte le opere ai due sottopassaggi prima di lavorare sopra.

Rimangono da chiarire alcune cose: il marciapiede avrà pensilina?
Lo sbocco su via Brichetti avrà porte di accesso o il sottopassaggio sarà all'aria aperta?
Andre e Paola
 
Posts: 4092
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Mon 27 October 2014; 22:58

Passando da Via Bricchetti di vede l'uscita del nuovo sottopassaggio e, sulla sinistra, un'altra apertura, credo (e spero) quella che permetterà agli utilizzatori di entrare e uscire anche dalla parte di via Bricchetti con un ascensore.
Andre e Paola
 
Posts: 4092
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Mon 26 January 2015; 15:04

Aperto il nuovo sottopassaggio, mentre viene chiuso quello lato nord, probabilmente per realizzare le scale di accesso al nuovo binario 6 e sistemare quelle di accesso da via Brichetti, ora molto ripide.
Andre e Paola
 
Posts: 4092
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby Federico_2 » Fri 06 March 2015; 10:30

Il 3 aprile verrà attivato il nuovo binario 6 di pavia. Invariate le deviate al momento a 30
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Sat 07 March 2015; 14:53

In realtà non le hanno sostituite proprio due o 3 mesi fa, mettendole a 60 km/h? Più che altro, se non ho capito male, non si potranno fare itinerari di partenza lato Milano, il che mi sembra una piccola boiata..

Comunque il binario 6 è praticamente pronto..manca solo qualche finitura della pensilina e la zona dell'ascensore e del sottopassaggio sud. Per il resto è tutto ok.
Andre e Paola
 
Posts: 4092
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby mattecasa » Sat 07 March 2015; 14:58

le due banchine centrali le hanno già rifatte o aspettano l'apertura del 6?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4145
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Sat 07 March 2015; 15:49

No, le due banchine sono ancora nelle indecenti condizioni originali. Penso che, con l'apertura del 6, rifacciano prima il 4 e il 5 e poi chissà quando il 2 e il 3..
Andre e Paola
 
Posts: 4092
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby Federico_2 » Sun 08 March 2015; 10:26

See figuratevi. Pavia é in curva, dubito che RFI faccia i marciapiedi alti.

Le deviate lato Cava dovrebbero diventare a 60, ma la circolare non ne parla. Probabile che hanno rimandato la modifica al segnalamento
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Sun 08 March 2015; 15:12

Beh i tronchi di Sestri Levante sono in curva e hanno marciapiedi alti... Comunque che io sappia volevano farli alti, ma il progetto so che era stato poi modificato e non so se hanno toccato anche l'altezza dei marciapiedi.

Le deviate da 60 fisicamente le hanno installate a dicembre, eccetto quella del bivio posto dopo il Ponte sul Ticino, che rimane fisicamente da 30. Spero modifichino il segnalamento quanto prima visto che i soliti 2 minuti di ritardo di tutti i diesel uscenti da Pavia sono dovuti proprio al fatto che si fa 1 km a 30 all'ora invece che 60.
Andre e Paola
 
Posts: 4092
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby Federico_2 » Sun 08 March 2015; 16:29

Qual é il bivio posto dopo il ticino con la deviata a 30?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Sun 08 March 2015; 20:10

Boh, non ricordo come si chiami...quello che dalla Genova dà sulla linea di Cava Carbonara.
Andre e Paola
 
Posts: 4092
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby Federico_2 » Sun 08 March 2015; 20:32

Ah, ma non é un bivio, la linea da cava carbonara si innesta direttamente in stazione a Pavia (fino a 20 anni fa non era cosi', c'era il bivio gravellone effettivamente). Comunque la deviata in questione é sempre stata a 60 e lo é ancora
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Mon 09 March 2015; 23:43

Mi scuso per l'imprecisione. Ad ogni modo, se quella deviata è a 60, allora non rimane più nulla a 30 km/h da Pavia in direzione Alessandria dai binari alti.

EDIT: guardando il FL della Pavia Alessandria, risulta particolare vedere come ci sia ancora il limite a 30 uscendo dalla stazione, mentre in entrata è correttamente indicato quello di 60.. https://donet.rfi.it/RFIPlatform/viewDo ... .do?docId={5697DE59-DFF5-481E-BDD9-F0AD137F49D8}&docType=FL
Andre e Paola
 
Posts: 4092
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Mon 25 July 2016; 8:43

Ma l'innalzamento dei marciapiedi 2-3 e 4-5 che fine ha fatto? Fino a poco fa, purtroppo nessun segno di inizio dei lavori...

Eppure, luglio-agosto dovrebbe essere il periodo migliore per iniziare, o no?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Sat 18 March 2017; 23:20

Vediamo se finalmente è la volta buona per iniziare a fare un consistente upgrade alla stazione...:

http://laprovinciapavese.gelocal.it/pav ... 1.15050445
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron