Stazione di Pavia

Trasporto ferroviario

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Re: Stazione di Pavia

Postby Federico_2 » Wed 25 June 2008; 12:38

Se si devono ristrutturare le banchine vanno fatte tutte possibilmente a 55, ma a volte capita che sul binario 1 è proprio impossibile a meno che di rifare tutto il FV.
A volte il FV si trova intorno ai 35/40 cm sul PDF, il che necessiterebbe una rampa per il binario 1 se sceglie 55 cm sul PDF, ma un'altezza di 40 cm faciliterebbe la salita dei viaggiatori, diminuendo i tempi di incarrozzamento, oltre ad essere preferibile ad un misero 25 (che tra l'altro a Pavia è solo teorico, visto che in realtà si trova a 5/10 cm...
Oltretutto per quale motivo si alza il marciapiede, se non per velocizzare i tempi di incarrozzamento?
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Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Wed 25 June 2008; 12:38

Se fanno qualcosa lo fanno solo sui marciapiedi, non dentro alla stazione.

Il problema del marciapiede 1 è che il pavimento interno è più basso, ma è di una semplicità enorme fare uno scivolo in salita fino ad arrivare ai 55 cm di altezza....

Per il marciapiede 2/3 si potrebbe fare 55 cm, ma alle estremità o si allontanano da piano del ferro oppure le crrozze gratteranno contro il marciapiede.

Per il marciapiede 4/5 non c'è alcun problema......

Comunque ripeto che secondo me, per vedere nuovi marciapiedi, bisognerà aspettare l'arrivo del Passante (2009), oppure sperare che ceda ancora di più il marciapiede, tanto da preoccupare i "capi" e farlo rifare tutto nuovo........
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Re: Stazione di Pavia

Postby Federico_2 » Wed 25 June 2008; 12:44

Andre e Paola wrote:Il problema del marciapiede 1 è che il pavimento interno è più basso, ma è di una semplicità enorme fare uno scivolo in salita fino ad arrivare ai 55 cm di altezza....

siamo sicuri che lo spazio sia sufficiente? Uno scivolo non rischia di rallentare l'ingresso alla banchina? E che vantaggi darebbe uno scivolo, piuttosto mettiamoci un gradino oppure, come utopisticamente proponevo, si fa un'altezza di 40 cm
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Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Wed 25 June 2008; 12:52

Adesso c'è lo scivolo in discesa, poi quello in salita.....

Il gradino non si può fare per lasciare l'accesso ai disabili in sedia a rotelle; a meno che non facciano tutti gradini tranne una porta con accesso disabili...

Avete notato che alla stazione di Pavia hanno messo un ascensore che va giù nel sotopassaggio e poi non ce ne è neanche uno per salire ai binari????
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Re: Stazione di Pavia

Postby Federico_2 » Wed 25 June 2008; 13:10

Ma qual è il problema per l'accesso disabili il gradino? Tanto un disabile viaggia accompagnato.
Oltretutto, non vedo questa necessità di facilitare l'accesso disabili: estremamente utile spendere migliaia di euro per rialzare rigorosamente a 55 il PDF con rampe ad ogni angolo, quando poi sul binario uno fermano treni diretti ad Alessandria o Piacenza fatti con ALn 668 con 3 gradini per salirci...

Per il binario 1tronco la questione è meno problematica: si fa una rampa, al pari di come è stato fatto a Milano Rogoredo
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Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Wed 25 June 2008; 14:21

Federico_2 wrote:Ma qual è il problema per l'accesso disabili il gradino? Tanto un disabile viaggia accompagnato.
Oltretutto, non vedo questa necessità di facilitare l'accesso disabili: estremamente utile spendere migliaia di euro per rialzare rigorosamente a 55 il PDF con rampe ad ogni angolo, quando poi sul binario uno fermano treni diretti ad Alessandria o Piacenza fatti con ALn 668 con 3 gradini per salirci...

Per il binario 1tronco la questione è meno problematica: si fa una rampa, al pari di come è stato fatto a Milano Rogoredo


Premettendo che il marciapiede a 55 cm non serve per il disabile ma per l'incarrozzamento più veloce, non vedo che problema ci sia a fare una piccola rampa per accedere al primo marciapiede.

Poi la sicurezza è molto più alta coi marciapiedi alti (e questo non lo dico io..).....

Comunque i marciapiedi di Pavia stanno cedendo; in alcuni punti il 3/4 è a 0/5 cm sul PDF; essendo che si devono prima o poi rifare meglio rifarli a 55 cm, no???

Qualcuno sa cosa è successo oggi??? Il treno regionale per Milano delle 10:14 è arrivato sul binario 1 anzichè 3, e poi è stato fermo fino alle 11:10. Alle 11:05 il capostazione va dai macchinisti e dalla capotreno a far firmare certe cose, poi il treno (10 MDVE + pilota MDVC) è partito col rosso!!!
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Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Wed 25 June 2008; 14:40

La norma attuale è di 55 cm sul piano del ferro: quindi, tutte le banchine nuove o ristrutturate dovrebbero davvero essere fatte a quell'altezza!

Purtroppo, a Pavia (e non solo!) c'è un immobilismo ferroviario ed urbanistico notevole: quindi, difficile dire quando cambierà in meglio la penosa situazione odierna...
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Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Wed 25 June 2008; 16:29

Pavia sta cercando di migliorare l'area di stazione facendo opere nuove (parcheggio, sala d'attesa nuova, bar nuovo...), si spera migliorino anche i binari....

Oggi c'era un cartello con scritto che stanno facendo (Centostazioni) dei lavori nella stazione di Pavia, di che lavori si tratta??
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Re: Stazione di Pavia

Postby trambvs » Thu 26 June 2008; 21:36

Diciamo che abitualmente si evita di avere la quota di pavimento interna inferiore rispetto a quella esterna, per varie ragioni di salubrità, eventuali allagamenti, apertura di porte verso l'esterno, ecc. La sopraelevazione del pavimento in sé non sarebbe così proibitiva, con un pavimento galleggiante sarebbe anche relativamente rapida, il problema si pone però incontrando i serramenti, che andrebbero sostituiti in toto (e sono una voce non indifferente nelle spese complessive) senza contare le problematiche dell'altezza dei varchi per il passaggio, che si troverebbero a essere 30 cm in meno...
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Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Fri 27 June 2008; 11:35

Vi ricordate, però, di Sesto San Giovanni, dove pare che abbiano proprio rialzato anche il primo marciapiede, lasciando però il pavimento del FV com'era prima (quindi con scalette/rampe)...?

Mannaggia, c'erano delle foto su Internet, ma non le trovo più...
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Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Fri 27 June 2008; 12:18

Per il problema del FV più basso si può risolvere mettendo delle griglie che intrercettano l'acqua prima che allaghino tutto (biglieterie comprese).

Poi io toglierei il binario 7 e farei al posto suo una banchina da utilizzare per il futuro passante, ma anche per gli attuali Regionali Milano-Pavia e Pavia-Milano.

Per il 1° binario tronco non c'è problema col rialzo del marciapiede......

Poi dovrebbero migliorare un secondo i binari di capolinea; proprio ieri osservavo che molti treni attestati sull'uno devono poi attraversare tutto il fascio binari (impedendo così agli altri treni di proseguire la loro marcia) per poi immettersi sulla linea per Mortara. Io li attesterei al binario 5 o 6 (con la cotruzione della banchina) per poi fare fare al treno 10 metri di binario illegale interrompendo solo il flusso di treni per Genova, e non anche quelli per Milano....

Comunque proprio ieri hanno inaugurato il nuovo parcheggio, la pecca è che il display se è libero o no l'hanno messo non sul piazzale del parcheggio, ma vicino all'entrata del parcheggio....

Comunque:

URGENTI:

-Innalzamento di tutti i marciapiedi a 55 cm sul PDF;
-Sostituzione degli indicatori a palette con nuovi a led o comunque è necessaria manutenzione agli attuali.

PER IL 2009 (arrivo del Passante) o comunque prima del 2015 (EXPO con la marea di turisti che arriveranno....)

- Costruzione della banchina al posto del binario 7 che, insieme al binario 5, serva i treni da-per Milano, Mortara, Broni, Stradella....


Aggiungete voi le cose che secondo voi sono da fare.....
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Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Fri 27 June 2008; 13:13

... Per esempio:

- rifare ancora i bagni, ripristinando i "pisciatoi" (si può dire?) automatici (oggi c'è sempre una puzza, dato che non scorre più l'acqua in modo continuativo, dati i pulsanti ad azionamento manuale che purtroppo - ma perché? costa meno? boh! - hanno messo da un po', dopo vari vandalismi)...

- fare le scale mobili, almeno nel sottopassaggio principale "grande", più largo;

- costruire un terzo sottopassaggio (ne avevamo parlato prima);

- rifare il piazzale esterno della stazione, oggi poco razionale (qualche progetto informale c'è già, se non erro);

- anche, al contempo, un nuovo collegamento coperto sopraelevato con la vicina autostazione, magari passando per il nuovo parcheggio;

- migliorare la segnaletica per i turisti, ecc. (quante volte mi è capitato che qualcuno chieda dove si va per il centro o l'università: quindi, vuol dire che non è poi tanto evidente!);

- e dunque, anche, ristrutturare il sottopasso della Minerva, con scale mobili ed ambiente più salubre anche lì.

Per ora, mi vengono in mente queste cose...
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Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Fri 27 June 2008; 15:47

SOTTOPASSAGGI:

Per la stazione sono d'accordo su tutto tranne che del 3° sottopassaggio; infatti ce ne sono due ma moltissima gente ne usa solo uno sempre e comunque.
Sempre per quanto riguarda il sottopassaggio dove è stato costruito il cubo di vetro (dove farei installare aria condizionata e riscaldamento), io farei una porta anche dal lato verso via Brichetti.

SCALE MOBILI:

Io farei una cosa di questo tipo: essendo che ci sono due scale per marciapiede, sulla scala di destra (o sinistra) farei due scale mobili: una per la salita ai marciapiedi e uno per la discesa; tutto ciò per ogni marciapiede. Lo farei nel sottopassaggio dove hanno fatto l'ascensore.

BAGNI:

Non li frequento perchè comunque sono "famosi" per le condizioni in cui sono...

PIAZZALE STAZIONE:

Rifarlo completamente dando molto più spazio di quello che c'è adesso per le bici e i taxi.

SOTTOPASSO MINERVA:

Non lo uso mai, uso i semafori e per me potrebbe anche essere eliminato...

COLLEGAMENTO STAZIONE/AUTOSTAZIONE:

Fare un collegamento, sorvegliato da videocamere, con appositi cartelli di segnalamento.

CARTELLI:

Indicare il centro, l'Università ed altre cose....
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Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Fri 27 June 2008; 16:27

Sull'attuale binario 7 la linea elettrificata è verde, come mai???
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Re: Stazione di Pavia

Postby Coccodrillo » Fri 27 June 2008; 16:36

EuroCity wrote:http://laprovinciapavese.repubblica.it/dettaglio/Stazione-estintori-e-bar-fuori-uso/1422827?edizione=EdRegionale


Andre e Paola wrote:se si commentasse si diventerebbe offensivi.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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